home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Convivenza Wyatt & Tabata - Discussione n 6951 - PermaLink
   Convivenza Wyatt & Tabata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Kia77

Registrato dal: 13-06-2006
| Messaggi : 126
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 13:17   
Sono più di 2 settimane che è arrivata Tabata (8 mesi) a vivere con noi e Wyatt (8 mesi anche lui). All'inizio è andato tutto come previsto, si annusavano si soffiavano si davano qualche zampata, insomma tutto nella norma. Appena arrivata la gattina ho messo il diffusore feliway e non l'ho mai tolto. Da qualche giorno invece Wyatt sta diventando sempre più aggressivo nei suoi confronti. La piccola non può fare un passo che lui la aggredisce immediatamente e la morde ovunque. Non credo proprio si tratti di un gioco perchè lui tira indietro le orecchie e dai versi che fa lei sono sicura che le faccia male... Ho provato a somministrare al gatto il Korrector Seda ma in questi ultimi due giorni la situazione sta degenerando. Lei povera ogni tanto si ribella ma lui è fisicamente più grosso di lei e ha sempre il sopravvento quindi il più delle volte scappa e si nasconde in un angolo impaurita.
Per nulla al mondo voglio riportare la micia al gattile ma non voglio nemmeno farla vivere con questo stress, vivo in un bilocale e non è facile separarli e tenerli chiusi in due stanzette... Aiutatemi... Avete qualche consiglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kia77 il 18-07-2007 16:36 ]


0 
 Profilo
naka

Registrato dal: 01-02-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 14:13   
Ciao Kia,lo so non è facile,la casa piccina non aiuta ma io per evitare di stressare entrambe i mici terrei Tabata per un po separata anche in bagno,o la camera da letto lei,e lui nel resto della casa ,certo porte sempre da chiudere e loro sono veloci ad infilarsi ma è un tentativo!!!sempre meglio che botte!!!e poi regolati a secondo del copertamento di wyatt , il micio è ancora intero? e la micia?Sai bene quanto siano territorialiVedrai che con un po di pazienza,andrà tutto bene. tanti grattini a Tabata dolce, e al io qui non ti ci voglio wyatt.


0 
 Profilo
Kia77

Registrato dal: 13-06-2006
| Messaggi : 126
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 14:48   
ciao naka! Grazie per la risposta sono tutti e due sterilizzati, da poco più di mese... mi piange veramente il cuore a chiuderne uno in camera, quando l'ho fatto non smettono mai di piangere poveri piccoli


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 15:35   
Hai già dato un'occhiata all'articolo di Cristina in merito ? Certo che sono proprio delle birbe, se li separi piangono se sono insieme litigano... Del caso potresti lasciare la porta socchiusa abbastanza perche si percepiscano ma non riescano ad infilarci la testa con il rischio di incastriarsi e farsi male... Poi se tu sei presente e puoi vigilare la apri un po di più in modo che si vedano... Ho letto in questo forum di una rete messa a separazione dei due mici, si annusano si vedono ma non possono toccarsi... magari li aiuta a conoscersi meglio a distanza. Esiste anche il feliway in spray, io l'ho trovato più comodo. Posso spruzzarlo nell'ambiente ma anche su coperte o nelle cuccie... Facci sapere come procede la convivenza...


0 
 Profilo
Kia77

Registrato dal: 13-06-2006
| Messaggi : 126
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 15:56   
Si ho già letto l'articolo. il feliway spray volevo provarlo magari è più efficace del diffusore... ma secondo voi è possibile che i gatti facciano così per sempre? ho speranze che imparino a convivere tranquilli?


0 
 Profilo
naka

Registrato dal: 01-02-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 16:35   
No per sempre no..vedrai ottima idea quella della rete,l'ho fatto anch'io il mio compagno ha costruito una porta di retina su di un telaio come una porta vera e propia rimane leggera agganciata allo stipide a fianco alla porta di legno,la chiudi li dividi senza separarli loro oltre l'odore si vedono e vedono cosa accade al di là della porta,(inoltre vedi anche tu), infatti il gatto odia le porte chiuse,piano ,piano arriveranno a farsi le fusa e potrai riunirli, un pochino di pazienza,io sono ottimista.


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 16:35   
Stai tranquilla Kia, adesso ti sembra impossibile ma vedrai che le cose si aggiustano...te lo dico per esperienza. Ho adottato una gattina dopo che due dei miei tre miciotti mi avevano lasciata... la vecchia gatta non l'ha presa molto bene e sono passati mesi prima che la lasciasse avvicinare senza soffiare e sfilare gli artigli... Ora che la gerarchia è stabilita (nel frattempo ci ha raggiunto un altro miciotto) le cose vanno meglio, certo quando la stressano si volta e si fa rispettare ma sono finite le lotte furibonde di un anno fa... Certo che allora mi sembrava impossibile... Pazienza, pazienza, pazienza... costanza, costanza, costanza... mantra indispensabile per non demoralizzarsi !!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 16:43   
che bella gatta da pelare!!! penso che quella della rete sia una cosa intelligente.. poi sai, sono ancora piccoli


0 
 Profilo
Kia77

Registrato dal: 13-06-2006
| Messaggi : 126
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 16:54   
Grazie per il sostegno! Cercheremo di avere pazienza e di non cedere al panico!!! a volte la situazione è un po' demoralizzante ma dalle cose che mi dite non perdo la speranza!


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 02:02   
Cara, lungi da me l'idea di demoralizzarti...xò ti dico una cosa!
Le mie 2 belve, Norma e Pablo, son fratelli, ma abbiam portato a casa lei e 5 gg dopo lui. Mai errore fu più clamoroso!!!!!!!
Soffi e ringhiate da parte della fanciulla a più non posso (lui era totalmente indifferente...e credo che questo la mandasse ancora più in bestia!!!) x una settimana. Poi un girono li abbiam trovati che dormivano insieme. Ha funzionato x un po', poi, dopo la sterilizzazione Norma ripreso a non voler suo fratello neanche a naso e ancora oggi che hanno quasi 2 anni lo tollera a malapena. Se lui si avvicina troppo gli soffia e si menano spesso e volentieri. Abbiamo tenuto il Feliway nella presa x mesi, ma non ha sortito purtroppo alcun effetto. Lei è proprio gelosa! E' stata brava solo quando Pablo era misteriosamente scomparso l'estate scorsa. Allora è stata veramente adorabile e coccolosa...la str...!!!!
Questo x dirti che non è detto che alla fine i tuoi mici debbano amarsi alla follia (anche se te lo auguro con tutto il cuore!), ma potranno in ogni caso condividere la stessa casa tenendosi un po' alla larga l'uno dall'altro. Anche noi viviamo in un bilocale e hanno cmq un minimo di privacy!
In ogni caso ti faccio tanti in bocca al lupo!!!!

Fede


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.849 Secondi