home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  condomini fastidiosi. - Discussione n 70376 - PermaLink
   condomini fastidiosi.

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 17:23   
chiaramente ce la mettono tutta per rompervi le scatole... se il cane inzacchera il pianerottolo lo fa anche il condomino che ha camminato sotto la pioggia, ma a lui non è richiesta nessuna pulizia extra. e quanti peli perderà mai un cane nel mezzo minuto che sale le scale? roba che neanche csi riuscirebbe a scovarli. che s*****i... non so niente di delibere e obblighi, dipende anche da quanto vi impuntate voi rischiando di peggiorare la situazione... a questo punto a hesh consiglio vivamente di usare l'ascensore e pulire solo quello, sperando che il tuo pelosone gli lasci un bell'olezzo di cane bagnato per qualche giorno


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 20:51   
Quote:

16-11-2011 alle ore 14:22, HESH wrote:
Buongiorno,
Noi abitiamo in un appartamento di nostra proprietà in un condominio, possediamo tre cani (dei quali due sono di razza che assolutamente non perdono i peli).
Oggi abbiamo trovato una comunicazione da parte dell'amministratore, nella quale (per le lamentele di alcuni condomini) invita i proprietari di animali domestici (siamo gli unici ad avere i cani nella nostra scala) di pulire la scala e i pianerottoli dopo il passaggio con i cani (specialmente nelle giornate di pioggia), ma anche negli altri giorni riguardante i peli.
Teniamo a precisare che durante le giornate di pioggia usciamo con i cani solo per qualche minuto, giusto per fargli fare i bisogni vicino al condominio, dove loro camminano solo sul cemento o erba (no fango, no sabbia ecc...), quindi non sporcano la scala eccessivamente, la stessa cosa riguarda i peli (ripeto che dei 3 cani che abbiamo SOLO UNO perde peli ed è naturale , che qualche pelo forse resta sulla scala, ma sempre non in quantità eccessiva). Noi non abbiamo mai portato i cani con l'ascensore per scelta personale e per rispetto dei condomini, facendo le pulizie di casa puliamo anche il tappeto fuori e il nostro pianerottolo, inoltre paghiamo con le spese condominiali la pulizia della scala che viene effettuata due volte a settimana.
Secondo voi dovremmo pulire la scala e i pianerottoli dopo ogni passaggio (quindi almeno due volte al giorno)? Oppure usare l'ascensore, e pulirlo sempre dopo l'uso? Oppure è sufficiente quello che paghiamo per la pulizia due volte a settimana?
Secondo voi ci possono in qualche modo obbligare a fare le pulizie?

P.S.: abbiamo un negozio di toelettatura, naturalmente i nostri cani sono lavati e pettinati spesso e quindi non emanano mai cattivi odori ecc ecc ecc.............






no, nessuno può obbligarvi a fare puizia di tipo ordinario.
Le parti comuni del condominio devono essere fruibili a tutti i condomini; tutti hanno il diritto ad usare l'ascensore, a sedersi nel giardno condominiale, a passeggiare nel giardino condominiale a patto che tu non rovini e/o deteriori la cosa comune.
se il tuo cane sporca l'ascensore...devi pulire, nessuno potrà impedirti di far entrare il cane in ascensore ma se il tuo cane lo sporca lo devi pulire; puoi portare il cane a spasso nel cortile condominiale facendo attenzione che questi non deturpi il giardino faccia i bisogni e se li fa devi pulire! la pulizia ordinaria due volte la settimana serve a conservare l'igiene e la pulizia delle cose comuni affinchè tutti ne fruiscano appieno e la cosa si conservi nelle migliori condizioni possibii per più tempo. Nulla attiene al fatto che il tuo cane potrebbe sporcare con i peli, con le zampe, con la bava, con una leccata, con un goccio d'urina! In una giornata di pioggia nessun potrà dirti: con i piedi hai sporcato le scale ma potranno dirti "i tuo cane ha sporcato con le zampe e devi pulire". se non usi l'ascensore con il cane è solo una tua scelta nessuno potrà dirti di non usarlo ma se lo usi devi anche pulire anche se il tuo cane lascia un pelo.



0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 01:40   
Quoto Goan.
Il problema dell'utilizzo della cosa comune sussiste solamente se uno dei condomini vi arreca danno oppure reca impedimento al godimento altrui.
Questo, palesemente non è il caso!
Poi mi domando...Dei tre cani, quello che perde il pelo non ne perderà mica una balletta da un chilo per ogni passaggio sulla scala...Li cercano con la lente di ingrandimento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 17-11-2011 01:41 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 11:29   
il problema però non potrebbe essere che se lui si rifiuta di farlo potrebbero vietare con delibera la presenza di animali in condominio?
Mi interessa personalmente perchè anche i miei non sono contentissimi della mia gatta che si sgranchisce le zampe sulle scale


0 
 Profilo
HESH

Registrato dal: 16-11-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 13:19   
Grazie a tutti per le risposte.
Hademarus, il cane che perde il pelo è una femmina di pastore tedesco di taglia media, e certo che non perde un chilo di pelo per ogni passaggio e se nel periodo di muta vedo che cade qualche ciuffetto lo raccolgo subito. Penso che i vicini non ci credano che altri due non hanno mai la muta, e pensano che in ogni caso avere tre cani è già una cosa esagerata.


Il fatto è che da quando abitiamo in questo condominio c'è qualche vicino (che secondo me non ha niente da fare) che cerca qualsiasi cosa che non va bene (nei confronti del cani), per esempio tra una settimana dopo che siamo arrivati a vivere in questo appartamento, un vicino ha detto a mio marito che non va bene che portiamo il cane grosso(terrier nero russo) senza museruola e se continuiamo cosi finisce male per noi, mio marito cercava di spiegare che la museruola la mettiamo sempre al nostro cane, ma il vicino non lo voleva ascoltare, allora poi di sera ho preso la museruola e sono andata a suonare alla porta di questo vicino per spiegare che la museruola è fatta tipo griglia e di colore nera anche il mio cane e di colore è nero, che il mio cane ha la barba, che parzialmente esce dai buchi della griglia e copre un po la museruola, e se il vicino dalla distanza non vede la museruola non significa che il mio cane non c'è la. Dopo questo discorso il vicino ha detto che tutto ok.
Poi lo stesso vicino(ma stavolta parlava anche a nome di qualche altro condomine) di nuovo parla con mio marito è dice che non va bene, che due cani più grossi porto io, quando lui porta quello più piccolo, che dobbiamo fare il cambio e mio marito deve portare quelli più grossi e io quello più piccolo, perché se i cani grossi decidano di aggredire qualcuno dei condomini io sicuramente non riuscirò a tenerli bene (tengo di precisare che non è mai successo che i cani hanno fatto qualcosa di male a qualcuno, tutti tre sono sempre tenuti al guinzaglio e quello più grosso ha sempre la museruola addosso, il pastore tedesco anche al quel tempo aveva sempre la museruola addosso), allora io ho dovuto di nuovo parlare con questo vicino per spiegare, che tutti tre cani ho cresciuti e addestrati (il pastore tedesco è il cane-poliziotto in pensione che tutta la vita lavorava con me in guardia cinofila) da sola prima di sposarmi, e loro hanno una certa età e mi ascoltano meglio di mio marito e li so gestire e che in più sono laureata in medicina veterinaria, e quindi avendo questa esperienza(guardia cinofila di polizia + veterinaria) penso di poter portare tranquillamente due cani. Allora anche dopo questo discorso e diventato tutto ok.

Tra un po' Ci suona (domenica alle 9 di mattina) alla porta il vicino di pianerottolo e dice che sulla scala ha trovato qualche pelo e che sua moglie potrebbe diventare allergica, dopo di che quando faccio le pulizie a casa inizio a passare l'aspirapolvere anche sul tappeto di questi vicini.

Passa un po' di tempo in tranquillità, poi per tre volte in tre giorni diversi di mattino presto usciamo con i cani e veniamo controllati da polizia municipale che sembra chiamata apposto per noi se raccogliamo la cacca dei cani (noi lo facciamo sempre e in più puliamo anche le cacce degli altri cani lasciate dai padroni maleducati) poi controllano che i cani sono registrati in anagrafe canina, se sono muniti di microchip, se abbiamo i sacchetti igenici in più- mio marito li fa vedere il rotolo dei sacchetti che tenga in tasca, ma non è sufficiente controllano anche se c'è li ho io anche se siamo insieme, per fortuna avevo anche io un rotolo. Poi iniziano fare le domande se abitiamo in questo condominio, se abbiamo il giardino, se appartamento è grosso ecc ecc.... Dopo che mio marito inizia arrabbiarsi un po' chiedendo i vigili se c'è qualche problema, se abbiamo fatto qualcosa contro le regole e contro la legge e che abbiamo fretta, ci lasciano andare.
Tra qualche mese passando da un lato del nostro condominio con i cani (uno dei quali si mette di fare la cacca) sentiamo che la signora prima ci guarda dal balcone e dice:”Eh no, cosi no!!!” poi dice al marito: “Dai, Chiamali ora!! Chiamali adesso i vigili!!!”tutto questo al momento che puliamo. Allora noi restiamo fermi e diciamo che può chiamare i vigili tranquillamente, che possiamo anche stare fermi ad aspettare che arrivano, ma cosa possono farci per quello che abbiamo raccolto la cacca del cane, siamo muniti di sacchetti, che tutti i cani sono tenuti al guinzaglio e hanno le museruole?? Allora quella signora smette di urlare e ci lascia in pace.

Adesso esce fuori questa storia con la pioggia, peli e le pulizie straordinarie....
Ma come possono definire se la scala è stata sporcata dai cani e non dalle persone, se quando piove è sempre bagnata e sporca piena di impronte delle scarpe specialmente al piano terra, a proposito: le impronte delle zampe non ho mai viste?(anche quando inizia a piovere di sera, torno dal lavoro, i cani non sono ancora passati, ma la scala è già sporca).
Riguardante peli anche se immaginare che passerò aspirapolvere per tutta la scala, poi la laverò, forse un pelo da qualche parte lo troveranno lo stesso?
La domanda: quale prove possono essere sufficienti per dire che il cane veramente sporca? E in caso peggiore cosa mi possono fare i “condomini-anticani”?

Scusate che ho scritto cosi tanto, ma è stato lo sfogo..

Sono arrivata in Italia da San-Pietroburgo (Russia), dove abitavo prima di sposarmi con tutti tre cani in condominio dieci volte più grande di questo e nessuno si è lamentato mai mai mai. Dal primo giorno che sono arrivata a Torino porto i cani al guinzaglio, con la museruola, pulisco sempre, i miei cani non abbaiano mai quando restano a casa soli neanche se qualcuno suona campanello o passa sulla scala, cerco sempre uscire con loro nei orari quando c'è poca gente fuori, per non dare fastidio a nessuno. Non mi sono mai lamentata per nessun motivo, anche se ci sono tante cosa che possono dare fastidio.

Grazie...



0 
 Profilo
HESH

Registrato dal: 16-11-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 13:25   
Quote:

17-11-2011 alle ore 11:29, clelia wrote:
il problema però non potrebbe essere che se lui si rifiuta di farlo potrebbero vietare con delibera la presenza di animali in condominio?
Mi interessa personalmente perchè anche i miei non sono contentissimi della mia gatta che si sgranchisce le zampe sulle scale


Questa delibera come si fa? Si riuniscano tutti per l'assemblea e si vota? Per fare delibera devono avere semplice maggioranza oppure tutti i condomini devono essere d'accordo?



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 14:30   
Ci vuole l'unanimità! Non farti fregare!


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 15:57   
Quote:

17-11-2011 alle ore 14:30, Shilah wrote:
Ci vuole l'unanimità! Non farti fregare!


ma tra me (affittuario) e il proprietario...chi vota?


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 18:06   
Non vorrei avere ricordi errati, ma è la legge sull'equo canone che disciplina il diritto di voto in assemblea condominiale.
L'affittuario ha diritto di voto nell'assemblea se il voto riguarda spese sul condizionamento/riscaldamento. Se invece si parla di altri servizi comuni l'affittuario può partecipare ma non votare.
Ma questa seconda parte è derogabile in sede di contratto di locazione.

Ps: Io quando è piovuto e la scala è inzaccherata dalle impronte "umane", qualche fotografia con data gliela farei...

Comunque, continuate così nel rispetto delle regole. Vi creano impicci, ma almeno non siete facilmente "attaccabili".


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 18:14   
ma una patana in faccia quando ho la mia bellissima gattona in braccio nelle scale e la vicina mi guarda shifata e neppure saluta .. dici che è contro la legge veerrroo?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi