home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto: il mio gatto si è infettato? - Discussione n 74377 - PermaLink
   Aiuto: il mio gatto si è infettato?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 23:18   
non mi risulta facciano il titolo anticorpale per la felv...e si, in alcuni animali è così micidiale, ma non in tutti.
aspetta due mesi e fai il test
e poi fai i vaccini come si deve


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 23:41   


13-05-2012 alle ore 23:18, calzinimaya wrote:
non mi risulta facciano il titolo anticorpale per la felv...e si, in alcuni animali è così micidiale, ma non in tutti.
aspetta due mesi e fai il test
e poi fai i vaccini come si deve



Ho letto in giro e ho trovato scritto che in gatti anziani il rischio di contagio può ridursi.
Due mesi di attesa sono sufficienti? Avevo letto minimo 3 mesi se non anche 4 mesi.
I vaccini li avevo fatti dietro la guida e i consigli del vet...


0 
 Profilo
totto

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 11:19   
evita stress e ansie x te e x i gatti. se proprio vuoi stare tranquilla siccome son virus aumeta le difese immunitarie con uncastim o anascoccinum o anche solo aloe.

io ho avuto x 1o anni un fiv positivo attivo ha vissuto con il compagno e non l'ha contagiato.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 11:53   


14-05-2012 alle ore 11:19, totto wrote:
evita stress e ansie x te e x i gatti. se proprio vuoi stare tranquilla siccome son virus aumeta le difese immunitarie con uncastim o anascoccinum o anche solo aloe.

io ho avuto x 1o anni un fiv positivo attivo ha vissuto con il compagno e non l'ha contagiato.



La Fiv e' piu' difficile da attaccare rispetto alla felv

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 14-05-2012 16:19 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 13:10   
esatto, il virus fiv è meno contagioso rispetto al virus felv


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 13:40   
Ho parlato con un luminare nel campo delle infezioni virali dei gatti, un veterinario che pare sia uno dei massimi esperti nazionali in campo fiv, fip e felv.
Gli ho spiegato l'accaduto e mi ha detto che posso davvero dormire tranquillamente
Mi ha spiegato che il contagio felv non si accontenta di un contatto fugace e occasionale, richiede una promiscuità un po' più continuativa. Una leccata di ciotola non è sufficiente, altrimenti in giro ci sarebbero solo gatti malati.
Mi ha anche detto che l'età avanzata dei miei gatti è un buon deterrente all'infezione in quanto un gatto anziano è molto meno suscettibile al contagio di un gatto giovane.
Mi ha infine confermato che sebbene tra il primo ciclo di vaccino e il secondo ciclo siano trascorsi oltre 5 anni, nel sistema immunitario del gatto permane una memoria. Mi ha spiegato che ovviamente al richiamo tardivo le cellule memoria rispondono più lentamente rispetto al richiamo annuale, ma siccome poi ci siamo attenuti al richiamo a un anno di distanza, il sistema immunitario attualmente è attivato in maniera corretta.
Al 99% potrei rilassarmi, dovrò soltanto vigilare affinchè episodi simili non si verifichino più.
Grazie a tutti per la vostra attenzione e le vostre risposte


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 16:10   
Se vuoi tagliare la testa al toro fai fare una pcr felv...


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 20:35   
Terribile, lo ha fattp di nuovo!!!
Il mio gatto ha di nuovo messo il suo muso nella ciotola del gatto Felv spazzandogli via una ventina di crocchette prima che si potesse intervenire!!!
A maggio mi ero messo in testa di attendere 4 o 5 mesi e poi fare un test, e ormai mancavano meno di due mesi alla data, ora mi toccherà attendere altri 4 mesi, da capo!!!
Il primo episodio era stato fugace e rapido, questa volta ha avuto il tempo di toccare quella ciotola per alcuni secondi... Il vaccino sarà anche ancora attivo, come mi disse il luminare a metà maggio, ma il mio panico aumenta!

Intanto gli ho dato una raffica di sculacciate. Lo so che non capirà dove ha sbagliato e perché gliele ho suonate, ma era lo sfogo necessario... Ora è di là con la faccia offesa...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 20:38   
onestamente credo che tu debba fare il test al tuo gatto e vaccinarlo...luminare o no non sei in grado di evitare il contatto, quindi..


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 20:52   


25-07-2012 alle ore 20:38, calzinimaya wrote:
onestamente credo che tu debba fare il test al tuo gatto e vaccinarlo...luminare o no non sei in grado di evitare il contatto, quindi..



Ma il test è possibile farlo dopo circa 10 settimane dal primo contatto a rischio? Qualcuno mi aveva detto che bisognava attendere 4 mesi...

Altra domanda, OK per un piano vaccinale corretto.
Ma ipotizziamo che il vaccino così come impostato finora abbia avuto la sua efficacia, che cosa succederebbe se facessi eseguire un vaccino ora e uno fra un mese? Andrebbe in contrasto o creerebbe un sovraccarico considerando che il prossimo richiamo sarebbe previsto a ottobre?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi