home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il mio cane ha morso un'altro cane - Discussione n 75856 - PermaLink
   Il mio cane ha morso un'altro cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 11:19   
Mi scuso fin da ora se sollevo un argomento che forse è già stato ampiamente discusso in altro post.
Il mio cane (un rottweiler femmina di 9 anni) circa tre settimane fa è uscita di corsa dal cancello di casa che mia figlia stava chiudendo, avventandosi su un piccolo cane (tipo Yorkshire) che stava passando in quel momento sulla strada.
Ovviamente ho immediatamente caricato in macchina cane e padrona e li ho portati nella clinica veterinaria di turno (era sera) dove l'hanno medicata e ho pagato tutte le spese. Il cagnolino era stato morsicato ad una spalla e aveva i due segni dei denti. Poi comunque che sappia io è andato tutto bene e il cane è guarito, e anche la padrona ci aveva detto che non aveva intenzione di denunciarci anche se ce lo saremmo meritato....
Oggi invece mi ha contattato il servizio veterinario della mia zona, perché la denuncia è stata fatta e verranno a esaminare il cane.
Ho già visto in altre risposte quale sarà l'iter per il cane, e spero che passi l'esame, in quando lei di solito non è aggressiva con le persone, ma solo abbaia ai cani che passano davanti a casa, mentre se è a passeggio con noi non li considera neanche.
Potremmo essere condannati per mancata e/o insufficiente custodia?
Questa cosa mi sta mettendo un po' di ansia, non per noi ma per la mia cara cagnolona. Eppure con noi lei è affettuosa fino all'eccesso.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 13:44   
Qualunque sanzione verrà inflitta sarà di carattere amministrativo. Sicuramente si è trattato di mancata custodia dell'animale quindi la responsabilità è senza dubbio vostra. Buona cosa che non siano state morse persone...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 14:59   
se ho capito bene leggendo in giro...
la denuncia sarà partita in automatico, non credo proprio dalla padrona del sorciomozzicato che sarà stata ben felice, nella sfixa, di aver trovato voi come umani dall'altro capo della barricata...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 16:44   
Direi di sì, Rana, il vet "segnala ai servizi veterinari della ASL la presenza, tra i suoi assistiti, di cani che richiedono una valutazione comportamentale", questo recita la legge. E il proprietario (o il detentore provvisorio) è sempre responsabile e risponde dei danni.
Voi avete fatto benissimo ad accompagnare subito cane e padrona e a pagare le spese.
Mi raccomando, d'ora in avanti vigilate sul cane, perché poteva andare peggio, molto peggio...I cani sono territoriali, anche se con voi è buonissima non significa che non possa trasformarsi in un pericolo, come infatti è accaduto.


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 20-07-2012 alle ore 10:06   
Speriamo in bene. E' vero che bisogna sempre stare molto all'erta con i cani e la responsabilità è sempre di noi umani.
Vi ringrazio tutti per avermi dedicato un po' di attenzione e auguro un buona giornata e un buon fine settimana.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.597 Secondi