home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ALIMENTI DOLCI AI GATTI - Discussione n 78650 - PermaLink
   ALIMENTI DOLCI AI GATTI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 17:53   
Ho un Maine coon di 20 mesi ed è quasi 9 kg, perchè di stazza grande.
è sterilizzato ed è comunque sempre stato un gran mangione:
oltre al suo cibo adora anche quello che mangiamo noi, io cerco di non darglielo ma alle volte è davvero impossibile dirgli di no.
Gli piace molto lo yougurt bianco, il latte e purtroppo anche i dolci soprattutto i budini alla vaniglia.
Naturalmente ne assaggia solo qualche pezzetto....
Quali sono le controindicazioni di questi alimenti?
C'è qualcosa che posso dargli in alternativa?



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 17:55   
Esistono snack per gatti, ma la cosa migliore è non dare fuori pasto ^^
Basta dirgli di no e prima o poi si abituerà a mangiare solo quello che si trova nelle ciotole ^^



0 
 Profilo
narci

Registrato dal: 11-07-2012
| Messaggi : 126
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 18:02   
Guarda ha 20 mesi è l'hai abituata un pò maluccio,mai e poi mai dare i dolci ai gatti che sono carnivori.ti consiglio di ignorarla quando ti chiede il cibo,e magari distrarla con quanche gioco tipo quelle palline che perdono dei piccoli croccantini vedrai come si divertirà il gatto.


0 
 Profilo
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 18:53   
Ma almeno lo yougurt bianco e il latte glielo posso dare?
Pensa che non beve nemmeno l' acqua se non c'è dentro un po' di latte...


0 
 Profilo
narci

Registrato dal: 11-07-2012
| Messaggi : 126
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 19:11   
Non ti preoccupare che non morirà di sete,il gatto è un animale con un alto spirito di sopravivenza e di certo lo stimolo della sete cè l'ha quindi anche senza il latte ,andrà a bere.Capisco se una persona ogni tanto da al gatto un assaggio ma meglio evitare così il gatto non si aspetta proprio nulla se noi quando lo mangiamo lo ignoriamo e non gli diamo mai nulla,non ci chiederà nulla o almeno sarà meno insistente,ha venti mesi non dargli brutte abitudine che alla lunga poi si faranno sentire sulla salute del gatto.Io putroppo con i miei gatti ho fatto lo stesso errore sono arrivato al punto che dovevo chiuderli quando mangiavo perchè salivano sul tavolo e davano parecchio fastidio.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 19:12   
un pò di yogurt glie lo puoi dare, nelle diete casalinghe (fatte tassativamente dai veterinari naturalmente) vengono dati yogurt, ricotta magra, carne o pesce bollito, verdure lesse, riso, ma i dolci, i budini o cose simili tassativamente no.


0 
 Profilo
Vale1

Registrato dal: 12-06-2010
| Messaggi : 163
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 19:53   
È molto strano come si comporta con l' acqua, non ne ha paura anzi tende a giocarci e a rovesciare la ciotola e poi beve solo se gliela metto nel lavello così lui dall'alto beve e poi prima di fare ciò scava e la tocca con le zampe....


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 20:22   
So che i main coon lo fanno, ma detto tra noi lo fanno anche i miei gatti che sono dei semplici trovatelli. Per risolvere il problema visto che uno di loro ha avuto problemi di struvite e non può bere l'acqua di rubinetto ho comprato la fontana per gatti, ci metto l'acqua S. Anna e loro si divertono da morire a giocarci, inoltre il maschio ha il vizio di metterci dentro i giocattoli





0 
 Profilo
narci

Registrato dal: 11-07-2012
| Messaggi : 126
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 20:32   
Monica una curiosità pure io ho una fontanella simile la tua ma non della stessa marca solo che fin dall'inizio(ora non la sto più usando)se la lasciavo sempre attaccata alla corrente l'acqua si riscaldava.Tu la tieni sempre accesa?si riscalda anche a te l'acqua?
Io la mi fontanella l'ho pagata non molto era in offerta a 40 euro.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 20:49   


08-01-2013 alle ore 19:11, narci wrote:
Non ti preoccupare che non morirà di sete,il gatto è un animale con un alto spirito di sopravivenza e di certo lo stimolo della sete cè l'ha quindi anche senza il latte ,andrà a bere.Capisco se una persona ogni tanto da al gatto un assaggio ma meglio evitare così il gatto non si aspetta proprio nulla se noi quando lo mangiamo lo ignoriamo e non gli diamo mai nulla,non ci chiederà nulla o almeno sarà meno insistente,ha venti mesi non dargli brutte abitudine che alla lunga poi si faranno sentire sulla salute del gatto.Io putroppo con i miei gatti ho fatto lo stesso errore sono arrivato al punto che dovevo chiuderli quando mangiavo perchè salivano sul tavolo e davano parecchio fastidio.



Narci, quoto ogni tua parola. Ci sono purtroppo persone che con il fatto che "è un gatto" pensano che non li si possa educare in nulla, e questo è profondamente sbagliato, secondo me.
Moltissimo sta a ciò che fa chi li possiede: se li si accontenta, seguiranno il proverbio "se gli dai un dito poi si prende il braccio"... ed è naturale che sia così, perchè non sono mica scemi...
Qualsiasi animale farebbe lo stesso, e lo vediamo benissimo in natura con gli animali selvatici che si fanno furbi e vanno a servirsi in città: perchè cacciare, se il cibo lo ottieni più facilmente in altro modo? L'istinto li guida, così come guida qualsiasi nostro peloso.
Sta a noi esser capaci di riconoscere cosa sia be e e cosa no per la loro salute: un gatto viziato e troppo grasso molto probabilmente potrà sviluppare disturbi sul lungo periodo. Se questo è fare il loro bene...
Ora, sia chiaro che sto parlando in generale e non entro nel merito del caso specifico; ti invito tuttavia a meditare seriamente sulle abitudini alimentari del tuo gatto, e magari consigliarti col tuo veterinario che certamente sarà consigliarti per il meglio, magari anche facendo una valutazione sulla lunga distanza.
Ultima cosa: la somministrazione di "fuori pasto" secondo me porta, per sua stessa natura, a non valutare esattamente QUANTO e COSA mangi il gatto, il che poi riporta a quanto detto sopra...

Lunga e felice vita assieme, sempre e in ogni caso, a voi!!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi