home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga scripta scripta - cerco consigli per accudirla - Discussione n 81993 - PermaLink
   Tartaruga scripta scripta - cerco consigli per accudirla

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 14:56   
Grazie, Benny76 e Ilmiomiglioreamico, per le vostre chiare risposte!scusa, ilmiomiglioreamico, non sono riuscita a trovare il tuo msg privato, ma ora ho letto nel topic i link che mi avete segnalato... Allora, oggi ho fatto la spesa per la tartaruga, ho preso i latterini, che qui vendono anche per i ristoranti, e il negoziante mi ha messo 4 o 5 gamberetti con il guscio per provare, ebbene, ho provato a dargliene un pezzetto e ha gradito, ma stasera provo con i latterini, sperando che le piacciano... con le verdure non è andata bene, mi sembra di avere a che fare con un'altra bambina, assaggia appena la fogliolina di lattuga, ma poi non la mangia più... idem con la mela... ma i frutti di stagione? tipo pesche, anguria, albicocche? ho letto che si possono dare...
Attualmente la tengo in una vaschetta di plastica alta e, in un angolo, ho disposto un sasso grande e alcuni piccoli per fare gli scivoli.... mia figlia insiste sempre per metterci uno specchietto perchè dice che così pensa che ci sia un'altra tartaruga, ma non so se è una buona idea...

Per adesso vado, io e il pc stiamo fondendo... a presto!



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 07:17   
....he he... le Trachemys dicono che diventino più vegetariane quando "invecchiano"..
...ma io ho Pina che ha 37 anni... e se gli do zucchine, sedano, carote, insalata....
me le schifa clamorosamente !



0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 12:20   


30-07-2013 alle ore 07:17, Benny76 wrote:
....he he... le Trachemys dicono che diventino più vegetariane quando "invecchiano"..
...ma io ho Pina che ha 37 anni... e se gli do zucchine, sedano, carote, insalata....
me le schifa clamorosamente !




WOW! quanto è grande? e quanto è grande l'acquaterrario? o sta fuori in una vasca grande? oggi la mia Luna non ha ancora mangiato... può essere che si regola da sola per mangiare? magari, si gestisce da sola per il digiuno, forse domani o stasera mangerà? per ora, è fuori e sta prendendo il sole sempre con le zampette posteriori alzate, è troppo carina! ieri le ho messo un po' d'acqua in più, ma vedo che nuota istericamente, nel senso che agita molto velocemente le zampette, mi dà l'idea che si stanchi... non so se sbaglio, e allora le tolgo un po' d'acqua... stasera provo a darle il sedano, vediamo cosa fa... a presto!



0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 12:39   
wow benny76 le mie mie,cioè quelle che ho comprato hanno 10 anni,le altre le ho trovate abbandonate, 1 è 30 cm e 4 kg.
le mie le verdure le mangicchiano,devi insistere
la frutta saltuariamente


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 15:48   
uff... la mia ancora non vuole mangiare, i latterini mi sa che non le piacciono, ha mangiato solo un gamberetto essiccato, ho paura che le faccia male non mangiare, ma forse sarà vero che si regola da sola... boh? vedremo...



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 19:44   
...si si regolano abbastanza da sole..
le misure delle mie? bella domanda...sappi che Pina non è enorme...ne ho viste di carapace circa 50 cm ...e lei non ci arriva..se si fa prendere te lo dico ..
ovvero..appena vado a dargli la pappa ....la becco e la misuro ma non la peso , non starebbe ferma sulla bilancia ihihhih

...comunque le mie tarte stanno qui...


....e' ancora un po incompleto...manca l'erba intorno e il filtro lo devo raddrizzare ben bene...:)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 30-07-2013 19:54 ]


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 20:19   


30-07-2013 alle ore 19:44, Benny76 wrote:
...si si regolano abbastanza da sole..
le misure delle mie? bella domanda...sappi che Pina non è enorme...ne ho viste di carapace circa 50 cm ...e lei non ci arriva..se si fa prendere te lo dico ..
ovvero..appena vado a dargli la pappa ....la becco e la misuro ma non la peso , non starebbe ferma sulla bilancia ihihhih

...comunque le mie tarte stanno qui...



....e' ancora un po incompleto...manca l'erba intorno e il filtro lo devo raddrizzare ben bene...:)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 30-07-2013 19:54 ]




CHE BELLA LA VASCA DELLE TUE TARTE!! scusa l'urlo, ma è troppo bella!!! non so dove vivi, ma possono stare fuori tranquillamente? anche adesso, Luna non ha mangiato praticamente nulla, solo 1 gamberetto secco... forse, con ilatterini devo provare domani quando avrà fame... altrimenti, faremo una frittura di pesce... qui, li preparano nei ristoranti... a presto!



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 20:37   
...mangia poco ma se non è al sole diretto potrebbe essere normale..le mie sono affamatissime..considera pero' che lo stomaco è grande come la testa e il gozzo...quindi ...non serve riempirla di pappa...le dai due latterini...e dovrebbe essere a posto ..!

..grazie per il complimento e si possono stare fuori , basta che abbiano la vasca abbastanza fonda per permettere un letargo sicuro..la tua è ancora piccola per parlare di letargo ...


0 
 Profilo
maggiolina76

Registrato dal: 26-07-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 23:38   


30-07-2013 alle ore 20:37, Benny76 wrote:
...mangia poco ma se non è al sole diretto potrebbe essere normale..le mie sono affamatissime..considera pero' che lo stomaco è grande come la testa e il gozzo...quindi ...non serve riempirla di pappa...le dai due latterini...e dovrebbe essere a posto ..!

..grazie per il complimento e si possono stare fuori , basta che abbiano la vasca abbastanza fonda per permettere un letargo sicuro..la tua è ancora piccola per parlare di letargo ...



il fatto è che non li mangia proprio i latterini, io provo a darglieli a pezzettini piccoli, ma non li assaggia proprio... devo proprio metterla al sole diretto? forse, oggi era il giorno di digiuno... magari domani!!!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 00:08   


il fatto è che non li mangia proprio i latterini, io provo a darglieli a pezzettini piccoli, ma non li assaggia proprio... devo proprio metterla al sole diretto? forse, oggi era il giorno di digiuno... magari domani!!!



ciao,

le tartarughe si termoregolano con il caldo / sole, pertanto più è fredda l'acqua più diventano apatiche (poiché vanno come in letargo).
Quindi se vuoi vederle vispe, mangiare, ecc devi ricostruire il loro habitat ideale.

Ti lascio questo link, dove troverai una mia risposta su come detenerle, tipo di vasca ecc :
COME DETENERE LE TARTARUGHE ACQUATICHE


Cibo puoi cibarle anche tutti i giorni, importante è il quantiativo, cioè mai eccedere o esagerare. Per una tartaruga piccola attualmente come la tua, un pezzetto di 2 cm di pesce è sufficiente (al giorno) o per farti capire il quantitativo 6 gamberettini di quelli piccoli essicati (al giorno).

In genere sono tartarughe voraci pertanto se non è molto attiva, ti invito leggere la discussione che ti ho postato e seguire i consigli di Benny.


Ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi