home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Filippo, ratto di due anni circa, odore sgradevole vicino alla testolina: otite? Massa? [sul Ponte] - Discussione n 82283 - PermaLink
   Filippo, ratto di due anni circa, odore sgradevole vicino alla testolina: otite? Massa? [sul Ponte]

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 22:51   
NON DEVI avere sensi di colpa!.....Hai fatto tutto quello che si poteva fare.
*********

So che è difficile, al momento non aggiungo altro, se non un abbraccio.


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 23:40   
ho visto la foto , piccolino! che tenerezza! se c'era una massa è non è stata asportata non c'era niente da fare


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 12:37   
mi dispiace troppo,anche io ho avuto ratti e sono animali meravigliosi


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 12:55   
Dispiace molto anche a me Milena...
Un abbraccio


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 15:01   
Per completezza del post, si sa mai possa servire un giorno a qualcun altro, vi metto la foto post intervento e cerco di spiegare meglio la 'meccanica' (mi sa che qui sembra sia stata fatta la Tecalbo ad un ratto, e non è così)



Il gonfiore si era formato in corrispondenza della ferita che vedete, era duro come consistenza, e lui aveva male (non riusciva a sgranocchiare se non con la testolina tutta storta). Aprendo, ma soprattutto attraverso l'RX, si è visto che non dipendeva dal condotto uditivo in sé; dall'rx la bolla timpanica (l'ho vista anche io) era sana e intatta, c'era invece una specie di 'formazione' al di sopra, che aveva interessato anche l'osso cranico. L'intervento è stato solo di 'pulizia', lavaggio e drenaggio. Ovviamente, essendo tutto così minuscolo e vicino, l'aver toccato il nervo ci sta tutto (succede frequentemente anche nella Tecalbo, con cani e mici, quindi un margine più ampio di azione).
Il problema respiratorio, secondo me, è stato secondario all'ultimo lavaggio del drenaggio, probabilmente il canale uditivo compromesso ha lasciato scendere della fisiologica (mettendo fisiologica nel padiglione usciva dal drenaggio, secondo me era perforato anche sotto).
Ritengo che l'intervento si imponesse perché nonostante Filippo fosse in terapia antibiotica da lunedì e antinfiammatoria da martedì non c'era risposta, e il dolore non si attutiva. Nei ratti si vede presto se le terapie funzionano, dato il metabolismo veloce), e non era così per Fili.
Dovesse risuccedere (sperèm di no) firmerei di nuovo il modulo per l'autorizzazione, perché così non lo si poteva lasciare. Che poi sia stato disguido 'tecnico' in un intervento su millimetri, o canale già invaso dalla patologia tutto sommato non cambia molto, ritengo che i vet abbiano lavorato al meglio.
Sempre per eventuali lettori futuri del topic, sarebbe stato da tenere in gabbia 'sterile' (no segatura e pellet ma taversine cambiate frequentemente), antinfiammatorio e antibiotico sistemico, lavaggi del drenaggio con la fisiologica, rimozione dello stesso al 4° giorno, rimozione punti al decimo.
Ultima cosa riguardo l'anestesia (che lui aveva comunque superato): attenzione all'obesità, perché mi ha spiegato la vet che il grasso 'accumula' l'anestetico e lo rilascia molto lentamente; se si aggiunge il metabolismo del ratto, è un disastro dosare l'anestetico. Sovrappeso e obesità, come per noi del resto, aumentano notevolmente i rischi dell'anestesia (e trovare un'alimentazione adatta è davvero importante!!)

Ultima cosa a proposito invece di Fili, prima che, come da regolamento, il post venga chiuso. Se era una massa, e poteva crescere e dare chissà quali dolori, forse meglio così. Non lo sto scrivendo per 'farmela andar bene', so io cosa sto passando.. però cercando di pensare solo a lui credo davvero che sia stata la cosa migliore. Evitare l'intervento, mi sarebbe sembrato togliergli una chance (avrei potuto farlo addormentare, ma che senso aveva, fosse stata solo un'otite con complicazioni? avrei forse speso meno ed evitato almeno 2 ore di sofferenza a lui, ma avrei avuto sensi di colpa a vita) , e lasciargli un dolore "per vedere se gli passa" una cosa ingiusta e inutile.

Mi sembra veramente tutto, ciao Fili


2 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 15:48   
mi dispiace troppo hai fatto bene a tentare l'operazione.Filippo era bellissimo,assomiglia alla mia Moffetta,anche lei non c'è più


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 15:50   
infatti hai detto bene, hai fatto la scelta giusta! pensa se non avessi preso questa decisione e sarebbe successa la stessa cosa! avresti avuto i sensi di colpa per non averci provato. comunque hanno fatto quell'intervento che ti dicevo l'altra volta, ancora più brutto della tecalbo! Forza milena, tirati su!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 16:08   
Grazie della vicinanza..

@Monica: direi che sia proprio tipo quello, anche se nel caso di Fili non era il condotto in sé ad avere problemi di suo.
Ci stiamo specializzando con 'ste orecchie.. tu poi.. accidenti! Laurea honoris causa subito!!
Tre tipi di intervento già presi in esame in un tratto così minuscolo: la Tecalbo, questo dall'esterno, e quello che fa il prof qui attraverso il padiglione fino al timpano..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 25-08-2013 16:13 ]


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 16:26   


25-08-2013 alle ore 16:08, MilenaF wrote:
Grazie della vicinanza..

@Monica: direi che sia proprio tipo quello, anche se nel caso di Fili non era il condotto in sé ad avere problemi di suo.
Ci stiamo specializzando con 'ste orecchie.. tu poi.. accidenti! Laurea honoris causa subito!!
Tre tipi di intervento già presi in esame in un tratto così minuscolo: la Tecalbo, questo dall'esterno, e quello che fa il prof qui attraverso il padiglione fino al timpano..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 25-08-2013 16:13 ]



prego, figurati! immagino cosa stai passando . io sapevo che poteva succedere anche a noi e ho tentato lo stesso. ora so qualcosa di orecchie, ma leggendo qua e la ho visto che tu puoi prendere varie specializzazioni nel settore. un abbraccio grande grande!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.984 Secondi