home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  casetta coniglietti - Discussione n 83504 - PermaLink
   casetta coniglietti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 6
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 15:07   
Purtroppo è tutto collegato all'immunità passiva che non hanno potuto ricevere a sufficienza. La flora microbica intestinale nel coniglio è molto delicata... la gente gli dà lo yogurt pensando di far del bene come potrebbe essere per il cane e invece fanno un danno inimmaginabile!
Il fieno sbagliato lo escluderei...tutte le miscele vanno più o meno bene! Dipende dalla tipologia di piante che contiene ma insomma non può di certo essere la causa scatenante di tutto! Che l'E.Coli fosse presente sulla casetta appena comprata lo escluderei a priori...non resistono molto nell'ambiente esterno e poi sono di origine intestinale quindi insomma dovrebbe essere successa un'infinità di coincidenze per farlo arrivare fino ai tuoi coniglietti! Comprare 5 biberon sarebbe servito? Non saprei. Dopotutto uno non immagina una cosa del genere.
Quello che posso dirti è di non darti alcun tipo di colpa e non stare a pensare cosa avresti potuto fare di più. Il loro corpicino purtroppo non era pronto ad affrontare tutti questi cambiamenti...
Diciamo che a mio parere la vet dopo aver sentito che ne erano morti 2 su 5 poteva spingerti ad iniziare la cura che forse avrebbe potuto salvarli. Se erano destinati comunque ad andarsene non sarebbe cambiato nulla...ma se invece almeno uno ce la faceva? Non potremo mai saperlo purtroppo... Spero che quando la sentirai potrà chiarirti tutti i dubbi!
Per il cane chiedi al tuo veterinario di fiducia (che presumo sia diverso da quello dei coniglietti) ...se ritiene che possa aver contratto l'infezione ti farà fare un ciclo di antibiotici preventivi!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 16:27   
Escherichia coli.. Se leggi il mio post nei ratti purtroppo ne so qualcosa.. Non è un batterio aggressivo eh. E' presente normalmente nell'intestino. Quando però vengono meno le difese immunitarie fa danni, così mi ha spiegato il vet.
In effetti, anch'io temevo una mega epidemia (qui siamo tanti, 2 cani, 2 mici, e tantissimi roditori), invece nessun altro si è ammalato.
Dovessi vedere del cagotto nei cagnoli, comunque basterebbe un ciclo di antibiotico, ce ne sono molti contro l'escherichia coli. Odile, la rattina che sembrava avere anche lei questa patologia dal citologico, ha fatto un lungo ciclo di antibiotico ed è ancora qui.
Mi verrebbe da concordare con Serena, sul tentare una cura. Ma magari davvero così piccolini avrebbe potuto essere letale, e la tua vet potrebbe aver scelto questa strada nella speranza che qualcuno ce la facesse, piuttosto che essere lei a prescrivere farmaci potenzialmente pericolosi.
Conforta sapere che questi piccini hanno vissuto felici, amore coccole e giochini, 'mamma' e 'papà' umani tutti per loro, casette calde..



0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 20:08   
Ho sentito sia la veterinaria dei coniglietti che quello del mio cane (che fra l'altro ho scoperto che dopo la laurea ha avuto un lungo periodo lavorativo nel settore dei conigli, quindi qualcosa ne capisce anche lui)... entrambi mi hanno confermato che non era niente di strano... i conigli erano troppo piccoli e i loro intestini non erano pronti... il batterio non era neppure particolarmente aggressivo (non appare nelle analisi dirette, solo in quelle indirette)... erano proprio deboli loro... anche per questo la veterinaria non mi ha consigliato cure così drastiche... aveva paura di far peggio e forse sarebbe stato davvero così... diciamo che, dato che comunque producevano anche feci normali...si sperava che potessero riuscire a sistemare i loro pancini da soli... Mancavano ancora poche settimane e sarebbero stati fuori pericolo... poi ricordiamoci che i coniglietti sono morti dal lunedì al sabato, escluso il martedì uno al giorno...i problemi si verificavano sempre di notte... insomma... non è che ci fosse tutto questo tempo per far qualcosa...anche perchè non davano grandi sintomi... alla palpazione si sentivano feci sane... poco gonfiore... o niente... quindi ovvio che non vai a far qualcosa di pericoloso, quando sembra che la situazione possa evolversi per il meglio...
Forse il biberon ha contribuito... ma erano comunque a stretto contatto e, per una ragione o per l'altra, si sarebbero infettati a vicenda... vuoi la pipì, vuoi la pupù... l'acqua... il fieno... il pelo... poi si "ciucciavano"fra di loro... o si pulivano a vicenda... quindi probabilmente non sarebbe cambiato nulla...
Rimane strana la modalità: tutti e 5 e tutti in fila così faceva pensare di più ad un virus che a questa cosa (infatti, quando hanno inziato a morire anche gli altri la veterinaria era abbastanza titubante, per questo mi ha detto di fare l'autopsia)... ed anche uno dei due veterinari che si occupano del mio cane ha detto che sembrava di più un virus, che un semplice escherichia coli... ma l'autopsia non ha rivelato nient'altro... e io ho precisato con cura tutte le cause esterne che potevano esserci... da mia madre nessun coniglio è stato male... hanno visto per il discorso della tossicità delle conifere, per le eventuali muffe... per l'ambiente in cui sono stati... ecc ecc... l'unico risultato è quello...
Comunque la cagnolina non ha nulla... è ben protetta... il pancino sembra a posto... mi ero preoccupata anche perchè ieri non aveva mangiato quasi niente... ma lei ogni tanto si dimentica di mangiare, quando è presa dalle sue cose... e forse era un po' giù per via dei coniglietti... li cerca sempre... povera... il veterinario ha detto che non serve nemmeno far antibiotici, perchè la carica batterica era davvero minima...
e la gattina, poi, non li ha nemmeno calcolati più di tanto... e quindi mangia come un lupo e sta benissimo...
Beh, sì... hanno vissuto felici... e sono morti quasi tutti tra le braccia di mamma e papà, tra tante carezzine e paroline dolci... non so se possano servire... ma il coniglietto che abbiamo trovato la mattina nella gabbia aveva gli occhi spalancati e sbarrati... gli altri tutti gli occhietti semi-chiusi... forse hanno avuto meno paura... mi piace pensare così...
Date un bacino a tutte le vostre bestioline, specie a quelle malate, non sarà una cura... ma forse a loro fa bene comunque...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-12-2013 alle ore 10:24   
Sei stata molto premurosa nei loro confronti e non hai nulla da rimproverati! Mi dispiace solo che sia capitato tutto così in fretta e che voi abbiate dovuto affrontare un dispiacere dopo l'altro!
Sicuramente tenerli stretti li ha aiutati ad andarsene più tranquilli...anche il piccolino che se ne è andato da solo sapeva quanto ci tenevi! Lo testimonia il fatto che ti leccavano sempre!
Spero che con il tempo il dispiacere se ne andrà del tutto! Spero anche di averti dato qualche consiglio che magari in futuro potrà tornarti utile! A presto!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )


Generazione pagina: 0.464 Secondi