home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  linfoadenite istiocitaria granulomatosa - linfoadenopatia iliaca mediale - Discussione n 84782 - PermaLink
   linfoadenite istiocitaria granulomatosa - linfoadenopatia iliaca mediale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 13-02-2014 alle ore 19:30   
Buonasera! Premesso che sono già stata dal veterinario diverse volte questa settimana, avrei bisogno (più per me a questo punto che per il mio nano) di qualche altro parere. Poco pù di una settimana fa mettendo il cappottino al mio cagnolino, meticcio taglia piccola 5,6 kg., noto sotto la mandibola sul lato Dx. un bozzo delle dimensioni di una noce…. non vi dico… ci siamo materializzati dal dottore che dopo accurata visita non riscontra altri linfonodi e ci manda a casa con cura di antibiotico per una settimana. Passa la settimana ma la noce è sempre li, mobilissima, non particolarmente dura. Torno dal vet. il quale vulcanico come solo lui sa essere fa ago aspirato e prelievo del sangue.. rasando il nano sul collo in corrispondenza del rigonfiamento la sua assistente trova un puntino nero, come una crostina, per cui sento chiaramente che parlando tra di loro dicono frasi del tipo "potrebbe essersi fatto male da solo ed avere un linfonodo infiammato".. ad una sua prona analisi prettamente "oculare" quello che estrae tramite agoaspirato dal ghiandolone è PUS!!!!! quindi si pensa ad un corpo estraneo o cmq ad un ascesso…. non è da lui sbilanciarsi…ma conoscendo la padrona si lascia sfuggire un "mi sento di poterle dire di stare tranquilla"… ma io secondo voi posso stare tranquilla quando ogni volta che guardo il mio disastro lo vedo con sto cose sotto il muso???? noooooooo!
Per farla in breve: ieri riceviamo esami sangue leggera infezione ed alterazione enzimi epatici (dovuta all'antibiotico dei 7 gg precedenti) e stasera riceviamo anche il temutissimo citologico del quale vi riporto la descrizione e commento: "il quadro citologico è compatibile con linfadenite istiocitaria granulomatosa associata ad iperplasia linfonodale reattiva. Tale pattern flogistico può conseguire ad una sottostante infezione fungina, protozoaria (es. Leishmania) o micobatterica. Non si può escludere come differenziale anche un corpo estraneo in prossimità del linfonodo"

quindi non è un linfoma…è già ho messo delle birre in frigo per dopo… Ora il vet mi ha proposto due cose…se io sono più tranquilla domani mi fa una bella ecografia, addome ecc..così escludiamo al 100 ogni ormai minimo timore. Oppure, e lui mi è sembrato ben disposto per la seconda, domani mi fa un test leishmania (lo facciamo tutti gli anni) e un bel punturone di antibiotico da proseguire poi per due settimane (o il punturone è a rilascio lento per due settiman???non ho capito…) e vediamo se si sgonfia da solo…

si accettano consigli! grazie e scusate il mappazzone!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-03-2014 18:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristotelica il 07-03-2014 12:58 ]


0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 13-02-2014 alle ore 20:25   
Oddio…superbo…ho fato un sacco di errori di battitura!!! la foga!!! a volte mi chiedo se ha più bisogno lui di un bravo vet o io di uno strizzacervelli o uno xanax!!! comunque grazie lillina! quello gnometto è parte integrante della nostra vita!



Edit
Cancellati miei interventi lasciato solo quello del dr Thuja

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-03-2014 17:04 ]


0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 07:56   
Eccoci e' passato un po' di tempo ma abbiamo tutti gli esiti. analisi sangue confermano una leggera infiammazione e mostrano una leggerissima alterazione degli enzimi epatici (che il vet ha attribuito ai 7 gg di antibiotico finiti esattamente la sera prima del prelievo) . Il citologico recita:
STORIA CLINICA:
Linfonodo aumentato di volume rapidamente.
SEDE DI PRELIEVO:
Linfonodo sottomandibolare
DESCRIZIONE:
Si esaminano 4 vetrini colorati con MGG, due dei quali
risultano acellulari mentre i due vetrini rimanenti mostrano
elavata cellularità e buona conservazione morfologica.
Su fondo lievemente ematico si osserva l.esfoliazione di
una popolazione mista rappresentata da piccoli linfociti.
E. presente un moderato numero di elementi
istiocitarimacrofagici che esfoliano singolarmente o in aggregati
.epitelioidi.. Nel citoplasma di alcuni di essi si notano
processi di linfo-fagocitosi. Si repertano inoltre alcune
cellule giganti multinucleate.
Si osservano infine alcune plasmacellule, le quali raramente
contengono corpi di Russell (cellule di Moth), e rari neutrofili.
Non si eveidenziano agenti eziologici.
INTERPRETAZIONE E COMMENTO:
Il quadro citologico è compatibile con linfoadenite
istiocitariagranulomatosa associata ad iperplasia linfonodale reattiva.
Tale pattern flogistico può conseguire ad una sottostante
infezione fungina, protozoaria (es. leishmania) o micobatterica.
Non si può escludere come differenziale anche un corpo estraneo
in prossimità del linfonodo.

Il corpo estraneo e' stata la prima cosa che ha pensato il dottore! Quindi, una volta esclusa leishmania con apposito test, ha deciso di fare una puntura di antibiotico a lento rilascio con copertura di due settimane. Inutile dire che le due settimane finiscono venerdì e il linfonodo e' ancora li! Un giorno sembra più piccolo un giorno più grande... Tendenzialmente più piccolo ma c'è!!! Ora ha anche un po' di tosse e forse qualche fastidio alla gola perché invece che sbranare le crocchette come suo solito ci gira un po' intorno (conosco i miei polli... Lui è soggetto a tracheiti da bravo pinscher). La domanda e' che ne sarà del nostro linfonodo???? E se fosse un corpo estraneo?? Come lo vediamo? E una micosi??


0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 08:17   
Posto anche esami sangue.








0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 10:10   
Buongiorno,

ad avere clienti come te... sto sudando!!!

purtroppo le mie incapacità palesi mi impediscono di formulare diagnosi differenziali senza poter esaminare il soggetto...

quindi, valutando anche la pletora di analisi postate, mi sovviene un dubbio... abbiamo guardato in bocca al cane? i dentini come sono messi??

in ogni caso concordo con la valutazione di possibile eziologia micotica ( sistemica o locale ) o da micobatteri

saluti

Thuja

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 25-02-2014 10:29 ]


0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 10:41   


25-02-2014 alle ore 10:10, Thuja wrote:
Buongiorno,

ad avere clienti come te... sto sudando!!!

Buongiorno dott.!!! lo prendo come un complimento???? ;D
i denti non bianchissimi ma non direi abbiano particolari problemi!! … ad ogni modo tiro un sospiro di sollievo…nulla di così grave pare!!!


0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 17:29   
Aggiornamento: finita copertura Convenia venerdì scorso. Linfonodo sempre al suo posto..forse leggermente più piccolo... Effettuata lastra denti ok. Passata settimana senza medicinali e domani ecografia e forse altro agoaspirato eco guidato per fare batteriologico... Comincio ad essere un po' spaventata... Lui sempre il solito pazzo! Fa due colpi di tosse ogni tanto ma li attribuisco agli sbalzi di clima delle ultime settimane....
Paurina...


0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 11:52   
fatta ecografia addome. fegato milza reni nella norma, linfonodi addominali nella norma. linfonodi iliaci mediali tondeggianti con lieve iperecogenicità dei vasi, rimanenti organi addominali nella norma. diagnosi: linfoadenopatia iliaca mediale. terapia 10 gg mezzo stomorgyl ogni 24h - 7 gg 1 cp deltacortene, 7 gg 1/2 compressa e 1/2 cp per 3 volte a gg alterni. dopodiché si ripete eco. Alla mia domanda "può essere un linfoma?" la risposta è stata NI. dice che potrebbe essere anche la già tanto discussa infezione sistemica. mi ha chiesto se il cane ha avuto cistiti o problemi simili e direi di no…me ne sarei accorta immagino… adesso devo stare un mese ad aspettare… tra un mese se non passa con la cura lo addormentano fanno lastre ed ecografie più approfondite biopsie aghi aspirati e soprattutto gli guardano in gola, che non abbia tonsille o cosa non lo so. ho molta paura.. c'è qualcuno che può dirmi cosa ne pensa??


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 18:11   
Buonasera,

si ma il cane che ha? come sta?

stiamo facendo dei voli pindarici che mi stanno molto confondendo... il riscontro di " linfoadenopatia iliaca mediale" personalmente NON la trovo degna del trattamento proposto, soprattutto se asintomatico e soprattutto visto che è stato dato il corticosteroide per pochi giorni... si è, a mio avviso, optato per una "ex juvantibus" che non mi trova concorde.

analizzando quanto riportato mi parli di linfoadenopatia iliaca mediale... ora, gli iliaci mediali fanno parte del centro linfonodale ileo-sacrale che comprende anche l'ipogastrico ed il sacrale... personalmente se non trovo interessamento completo del "centro" e non ho sintomatologia, non muovo una terapia così, ma sono considerazioni assolutamente personali e fatte senza avere contezza del caso in esame

i colleghi cui ti stai riferendo sembra stiano applicando tutta la medicina del Nelson Couto ed oltre... sinceramente mi perdo e non riesco a fare un quadro sintetico e generale del problema che ormai ha i contorni di una caccia alle streghe

saluti

Thuja



0 
 Profilo
aristotelica

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 19:47   
Buonasera

il cane continua ad essre asintomatico! sta che è una meraviglia! mangia salta corre gioca non beve ne' troppo ne' poco non fa più pipì del solito la cacca è bella… si direbbe in splendida forma! oggi per la prima volta ho pensato che stiano "sperando" di trovare qualcosa di brutto! ho quasi quasi la tentazione di sentire un secondo parere in carne ed ossa… infatti temporeggio con le medicine perché non voglio nemmeno imbottirlo di cortisone che poi magari non serve. Per quanto riguarda quel linfonodo iliaco mediale..boh! un fulmine a ciel sereno il medico che ha fatto l'eco (che è venuto da fuori perché la mia vet non ha il macchinario) mi ha subito chiesto se ha avuto cistiti o problemi alle ghiandole perianali e direi di no. poi ha detto che anche se le analisi del sangue sono belle potrebbe essere una formazione neoplastica in fase di formazione e che quindi non da ancora mostra di se nel sangue! io sono totalmente ignorante nella vostra materia…ma se funziona come per gli uomini, e purtroppo ne so qualcosa, una volta che un tumore si vede con un mezzo qualsiasi TC PET ECO o RX è conclamato… stiamo brancolando nel buio! io sento che non sarà nulla di preoccupante! sento anche che devo trovare un buon medico a cui chiedere un secondo parere! meno disfattista!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi