home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Citologia: come orientarsi? - Discussione n 84855 - PermaLink
   Citologia: come orientarsi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 13:14   
Posto che un citologico non è diagnostico quanto un istologico, leggo pareri discordi tra i veterinari sul fatto che possa essere pericoloso o meno.
Esiste un effettivo rischio di 'proliferazione' andando a pungere per il prelievo una massa? Si possono favorire metastasi?
Dipende forse dal tipo di presunta neoplasia?

La mia vet dice che non ci sia rischio di proliferazione (per noi, a proposito di un nodulo 'non ormonale' a livello mammario), ancora questa mattina leggo di un utente il cui vet stima pericoloso il citologico..

Penso sarebbe importante per tutti capire qualcosa di più, GRAZIE


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 17:12   
Buonasera,

domandone!!!!!

dunque iniziamo col dire che un citologico ed un istologico possono essere due tappe diagnostiche diverse o due step di un medesimo percorso; l'uno è indicato in alcune occasioni l'altro in altre

non è vero che uno porta a diagnosi e l'altro no

entrando nella quaestio specifica c'è da dire che, un prelievo citologico può essere fatto secondo molte metodiche; da ago aspirato ad ago infissione, brushing... ecc... in ogni caso non vi è alcuno studio ( che io conosca ) che evidenzi la correlazione tra metodica di collezione del campione e sviluppo di metastasi.

Più indagini si fanno, soprattutto in oncologia, più è possibile una corretta stadiazione del tumore e più una neoplasia è stadiata migliore sarà l'approccio terapeutico




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi