home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  SUL PONTE - diagnosi: LEUCEMIA … domanda x vet - Discussione n 85257 - PermaLink
   SUL PONTE - diagnosi: LEUCEMIA … domanda x vet
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 18:21   
Brenda, malinois di 11 mesi, da 5 giorni è ricoverata per una glomerulonefrite. Dai primi esami sangue, lunedì scorso, sono risultati 165.000 globuli bianchi, 2 creatinina e 57 azotemia. Dall'eco sono risultate varie fibrosi e sedimenti nei reni e vescica, pochi cristalli nelle urine.
Dopo 24 h. bianchi 150,000 creat. 1,9 az. 49. Sta facendo la fluidoterapia, diuretico, cefalosporine, antinausea, tutto via endovenosa.
Ripetuta eco ieri: apparato urinario pulito, ma continua la sofferenza renale. Esclusa leishmania e avvelenamento da antigelo, si pensa a un'ltra causa endogena, ma per il momento non si è arrivati a molto. Domani aspetto il nuovo emocromo ed uno "striscio ?" ematico per eventuali patologie.
Il vet è molto dubbioso, è un caso complesso anche considerando l'età della mia piccola. Lei è debole e assonnata. Non mangia da 6 giorni, viene alimentata forzatamente per non impigrire l'intestino e oggi, finalmente, non ha vomitato il cibo.
Mi può aiutare in qualche modo ? Sono davvero disperata.




Edit : aggiornato titolo x presunta diagnosi ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-03-2014 10:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 24-03-2014 19:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-04-2014 10:31 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 10:35   
mi sembra che sia ben seguita, è probabile che la causa scatenante sia stata batterica, ascendente o discendente non so dirti invece.
ha a vuto episodi di cistite in passato?o di vulvo-vaginiti particolarmente importanti?



0 
 Profilo
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 13:42   
No, è sempre stata sana. L'eco ha evidenziato ovaie in "movimento" quindi prossima all'estro. Anche in caso di un'infezione, non sono troppo alti i bianchi ?
Ieri, si sono abbassati i rossi a 5,000. Sembra quindi che i reni ancora non lavorino in modo accettabile e la creatinina è salita nuovamente a 2. Stasera si dovrebbe avere i risultati di tutte le frazioni ematiche che spero diano un'indicazione terapeutica più specifica. Possibile che un cane così giovane possa avere una patologia tipica di quello vecchio ? Perchè un esordio così improvviso (12 ore) senza un minimo segnale in precedenza ? L'intossicazione è un motivo fuorviante, sono assenti tutti gli indizi. Oltretutto l'altra malinois, di 1 anno più vecchia, controllata ed è a posto. Si è mai saputo di una patologia simile ?



0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 23:07   
Buonasera,

non sono solito sovrappormi ai colleghi che hanno risposto, ma il caso mi intriga...

ha avuto o ha ipertermia?

lo stato di idratazione com'era al primo controllo? e l'ematocrito? non vorrei che la lettura dei bianchi sia "falsata"

saluti

Thuja




0 
 Profilo
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 07:19   
La domenica sera la cagna aveva 39.4. Poi, lunedì, iniziato Cefalosp. mai più febbre. L'ematocrito normale, poi da mercoledì anemia (g.r. 5,000 e piastrine non ricordo, in ogni caso inf.). Ad oggi i bianchi sono fermi a 100.000, e sono presenti blasti, quindi, in attesa della lettura più precisa dei vetrini ematocrito da parte dell' a.pat., il vet si è sbilanciato in una diagnosi di leucemia acuta. La mamma ha assunto farmaci o tossici in gravidanza ? La cagnetta è l'unica sopravvissuta di una cucciolata. I fratelli sono morti poco dopo il parto. Mi è stato detto che in un caso come questo la chemio non da risultati. Da stanotte ho aggiunto Medrol 16, vediamo .. La gestione domiciliare è molto complessa: non sono infermiera, non ho alcun titolo, solo tanta buona volontà.
Concordo con lei che il caso è particolare e sarebbe bene esserne a conoscenza. Se lo desidera, a fine corsa, posso inviarle la cartella clinica per e-mail. Sarei davvero felice se la mia Brenda potesse essere di aiuto nel caso non ce la faccia.


0 
 Profilo
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 18:36   
La mia Brenda non ce l'ha fatta. Era leucemia acuta linfoblastica. Sono a disposizione per qualsiasi informazione abbiate bisogno. Striscio ematico esaminato in laboratori di MI-TO-Roma.


0 
 Profilo
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 07:48   
Sono arrivate le risposte dei laboratori di TO e RM e la diagnosi è concorde: leucemia.
A questo punto è essenziale per me capirne il motivo.
Un vet è disposto a darmi un parere ? Com'è possibile la malattia in un cane di 11 mesi ?
Un effetto collaterale del vaccino ?
Le è stato somministrato il Rochefin alla nascita ed ho letto che può essere teratogeno.
Non riesco a dare un senso alla morte della mia canina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.243 Secondi