home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO: Zuffe tra i miei 2 Cocker di 7-8 anni. - Discussione n 86810 - PermaLink
   AIUTO: Zuffe tra i miei 2 Cocker di 7-8 anni.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 20:48   
cerchiamo di non fissare questo post su Vs polemiche e forse ogni tanto basterebbe leggere tra le righe.... se una persona avrà in mente di castrare il cane sarà sicuramente una decisione presa e consigliata con il vet e forse prima di prendere questa strada credo se saranno fatte prove su prove.
Cmq giusto per curiosità quanti cani ad oggi hanno avuto problemi di ossa e tumori dopo la castrazione?


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 08:19   
Hugo, ho postato in questi e vari altri thread vari articoli con numeri precisi.
Apri i link e avrai le tue risposte.

Il punto è che se uno decide di castrarlo è un discorso.
Se qualcuno consiglia di castrarlo almeno far presente ste problematiche.
Può non condividerle, ma almeno dirlo.


0 
 Profilo
darkwizard23

Registrato dal: 09-06-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 17:21   
Mi scuso se rispondo solo oggi, ma ho voluto monitorare i "progressi" prima di tornare a scrivere.

Parto con la premessa, importante: ad oggi, a distanza di 25 giorni piu o meno, i miei cani sono tornati ad andare d'accordo.

Ho colto accorgimenti sia dal primo link che mi è stato inviato, sia dai consigli di Gatsu.
Sto facendo mangiare i cani uno alla volta, dando da mangiare prima al dominante, e togliendo le ciotole appena finito di mangiare. Facendo in questo modo ne ha tratto beneficio anche Floyd, che se prima mangiava sentendosi "osservato/minacciato", in questi giorni finisce il suo pasto abbastanza velocemente e con tranquillità, che è la cosa piu importante.
L'unico problema che sto incontrando, e che ancora non riesco a risolvere (e ovviamente non pretendo di risolverlo in 20 giorni), è che una volta che Ettore (il dominante) finisce di mangiare, non si vuole allontanare, anzi, l'impressione è che voglia continuare a rubarsi il pasto di Floyd.
Per ora, avendo Ettore una pettorina, servo da mangiare a Floyd tenendo Ettore sulla pettorina, e allontanandomi successivamente con lui. Appena "forzo" un po la cosa, portandolo lontano, lui "ringhia", ma non è un ringhiare aggressivo, è come se mi volesse dire "ok ok, andiamo, ma non mi strattonare" (ma se non lo facessi, lui non se ne andrebbe, anzi!).
Una volta allontanato, però, devo dire che mi ascolta. Si siede, ci fissiamo, e quando Floyd finisce e si allontana, io mi alzo per andare a prendere la ciotola. Intimo ad Ettore di non muoversi, e lui mi ascolta. (sono felice di questa cosa)

Anche qui, però, l'impressione è che sia più merito della mia attenzione. Nel senso, se io non fossi così "rigido" (per rigido intendo che piu di qualche volta lui ha provato a raggirarmi per correre a rubare il pasto a Floyd, ma io ho sempre fatto a tempo a prenderlo, e riportarlo dove doveva stare), se avessi delle disattenzioni, lui non esiterebbe ad andare ad aggredire il pasto di Floyd.

Per ora comunque la cosa sta funzionando, grazie ai vostri consigli, e grazie alla mia tenacia.

I 2 cani si leccano spesso, ad esempio per pulirsi. Anche Ettore adesso asciuga una piccola ferita che lui stesso ha causato a Floyd. Si rotolano per terra e ogni tanto giocano anche insieme, anche se spesso li fermo perchè non riesco ancora a capire quanto il gioco possa rimanere tale. (nel gioco si emettono dei suoni simili al ringhiare, lo so che non è un ringhiare, ma quando li sento in questo modo do un segnale per dire di farla finita).

Una cosa che è capitata, dove sono intervenuto sempre con dei segnali vocali, è che stavano tranquillamente vicini, si annusavano, e Ettore ogni tanto aveva degli scatti veloci, con il collo andava improvvisamente sopra la testa di Floyd, e rimanevano quasi immobili per qualche secondo, fino a quando io non davo un segnale vocale per dirgli di stare fermi e buoni. Quello scatto l'ho visto piu di qualche volta, e mi ha sempre dato l'impressione di una dominanza che poteva sfociare in una zuffa, nonostante scondinzolassero. Ho preferito intervenire nel modo che ho scritto.

Altro appunto: quando uno dei 2 fa pipì, l'altro se si trova in zona gli va dietro, e subito dopo fa pipì nello stesso posto. Sta a significare che non c'è una gerarchia? Lo fanno tutti e 2, quando uno dei 2 fa pipì.

Per il resto sembra che proceda abbastanza bene, Floyd a parte questo appunto della pipì, ha accettato tranquillamente di mangiare per 2°, come tante altre cose da dominato. Certo, molte volte è geloso e abbaia, ma cmq la dose di affetto che do a entrambi è la stessa.

Ringrazio ancora gli utenti che si sono resi disponibili, in particolar modo Gatsu.
Se avete qualche altro accorgimento, o se volete sciogliere qualche altro dubbio che ho posto, vi ringrazio in anticipo.

Matteo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: darkwizard23 il 07-07-2014 17:25 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 07:37   
dovresti evitare assolutamente che l'altro cane rimanga dove uno dei due sta ancora mangiando e metterlo subito in altra stanza , altra cosa , il fatto di fare pipì l'uno dopo l'altro nello stesso posto a me a tanto di competizione per le risorse ed il territorio , nel tuo caso sono due cani maschi interi e la competizione ci sta pure.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 09:39   
Lieto di poterti essere d'aiuto, per quanto poco :)

Per quel che concerne la pipì nello stesso punto tieni conto che quello è come una bacheca in cui lasciano messaggi: "sono passato di qui e sono Tizio, mi sento bene e sono il capo", o qualcosa di simile:)
Quando mi trovo a portar fuori Loki e Simba, un beagle con cui va d'accordo e che non ci sono dubbi sia il sottomesso dei 2, capita spessissimo che facciano pipì sullo stesso punto.
Il secondo arriva, annusa il "messaggio" lasciato dall'altro e poi lascia il suo.
Tra cani che non si conoscono potrebbe nascere come competitività, ma tra i tuoi ormai si sarà ben formato l'istinto di branco, quindi qui non ci vedo niente di male.

Per quel che concerne la situazione cibo:
per un cane il giocattolo/cibo dell'altro cane è sempre il migliore:D
Essendo il dominante, e magari pure particolarmente goloso, Ettore non esiterà mai avendone la possibilità di andare a prenderne dal sottoposto.
E'l'eterna storia del "prima mangio io finchè son sazio, poi magari tocca a te".

Ti spiego un attimo più in dettaglio cos'era successo a me, così puoi vedere se riesci a trarne spunto per fare qualche "prova".
Il mio maschio di circa 3 anni si era trovato a convivere con una femmina molto dominante di 7anni.
Lui mangia generalmente poco, lei è una golosa da antologia.
E'successo che qualche volta lui abbia lasciato sguarnita la ciotola per un istante e lei si fosse tuffata a finirgli il cibo.
NB: le ciotole non restano là, stiamo parlando di 5 minuti scarsi eh. Quando si tratta di cibo è un fulmine quella delinquente:D

Unito il tutto alla sua maturazione in età adulta lui ha preso a non volerla vicino mentre mangia. C'è stata una zuffa in cui l'ha messa a terra fuori dalla stanza del cibo (come a dire "adesso basta").

Poi però anche mettendoli in stanze separate lui continuava ad occhieggiare dove fosse lei e a provare a lasciare la sua ciotola per andare dalla femmina (credo a mangiarle nella ciotola, non gliel'ho mai lasciato fare).

L'educatore ci fece fare gli esercizi che ti avevo consigliato.
Cani fermi, mangia prima uno e poi l'altro.
Nel nostro caso aveva fatto anche invertire l'ordine un paio di volte: prima mangiava la femmina e poi lui. NB: lui doveva stare fermo, e nel mio caso bastava il comando e la mia presenza.
In questo modo aveva detto che avrebbe capito che il cibo per lui c'era comunque e non doveva temere di restar senza cibo.
Vero è che nel tuo caso credo Ettore comunque sappia che lui mangia comunque, magari è solo particolarmente ingordo.
Prima di consigliarti di fare mangiare prima Floyd, onde evitare magari che Ettore ci si incarognisca sopra, anche visto che sono situazioni un po' diverse secondo me ti conviene continuare così per un po'. Magari tenendo in mano un bocconcino prelibato per Ettore quando Floyd mangia, provando a tenere Ettore non fisicamente, ma tramite la sua attenzione.
Vien da sè che è comunque il caso di fissare il guinzaglio da qualche parte, qualora non dovesse funzionare.

Per i ringhi durante il gioco è normale, ma c'è il rischio che si facciano trascinare troppo, quindi ha senso fermarli: non vogliono farsi male, ma se si stanno sovraeccitando potrebbero essere come due bambini che si potrebbero far male per sbaglio nella foga.



0 
 Profilo
darkwizard23

Registrato dal: 09-06-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 15:49   
Quindi continuo cmq a dare da mangiare per primo a Ettore, e poi a Floyd, cercando di attirare l'attenzione di Ettore in qualche modo.

Una cosa che ho dimenticato, che davvero non riesco a decifrare:

I cani si leccano tra di loro, per pulirsi, per affetto e quant'altro.
Come ho già scritto Floyd lo fa piu spesso, pulisce gli occhi e le orecchie di Ettore. Ettore invece spesso lecca una piccola ferita vicino l'occhio di Floyd.
Una cosa che non mi è chiara è questa:

capita spesso che Floyd lecca/pulisce il pene/genitali di Ettore. (che se lo lascia fare tranquillamente, stando fermo).
Io quando lo vedo richiamo tranquillamente Floyd, ridendo, come per dirgli "ma che fai, sei un canesessuale"??? ahahahhhahah

Io ho interpretato questa cosa come un segno di riconoscimento della dominanza (anche se poi, come già detto, fanno a gara a chi fa pipì uno dopo l'altro nello stesso posto).

E' giusta la mia interpretazione, o c'è qualcosa di diverso, qualcosa da temere per il futuro?


Infine, questo dubbio è rimasto irrisolto, lo riposto nel caso sia sfuggito, semplicemente per cercare di capire:

Una cosa che è capitata, dove sono intervenuto sempre con dei segnali vocali, è che stavano tranquillamente vicini, si annusavano, e Ettore ogni tanto aveva degli scatti veloci, con il collo andava improvvisamente sopra la testa di Floyd, e rimanevano quasi immobili per qualche secondo, fino a quando io non davo un segnale vocale per dirgli di stare fermi e buoni. Quello scatto l'ho visto piu di qualche volta, e mi ha sempre dato l'impressione di una dominanza che poteva sfociare in una zuffa, nonostante scondinzolassero. Ho preferito intervenire nel modo che ho scritto.

Grazie ancora, davvero!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: darkwizard23 il 08-07-2014 15:53 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 16:14   
Se ho ben capito Ettore metteva il muso sopra il groppone di Floyd.
Che rimaneva immobile.
E'un modo per dire "ricordati che comando io".
Se Floyd rimane immobile senza ringhiare/attaccare/scappare è perchè accetta che Ettore sia il suo superiore gerarchico.

Per quel che concerne il leccare, questo articolo è decisamente più esaustivo di quanto potrei mai essere io:)

http://www.tipresentoilcane.com/2013/09/04/i-perche-cinofili-perche-i-cani-ci-leccano/


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.130 Secondi