home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Forse il mio cane ha ucciso 6 cuccioli delle mie micie - Discussione n 87161 - PermaLink
   Forse il mio cane ha ucciso 6 cuccioli delle mie micie

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 10:25   
Paola tu hai pienamente ragione e infatti la colpa di fondo è mia che dovevo dividerli a prescindere. Volevo cmq condividere con voi la gioia di questo momento anche se mista a tanta tristezza.. gheyra sta partorendo. Per ora sono 2. Ed è stata bravissima


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 14:43   
Quello descritto da Paola è un caso diverso. La dinamica dell'incidente non è riscontrabile nel comportamento canino, potrei capire se ne avessi trovato morto uno... Ma il cane non può aver messo in atto un piano del genere, uccidere tutti i gattini, di due cucciolate diverse... È un piano che richiede un ragionamento che il cane non ha. Mentre il gatto maschio agisce in questo senso guidato dall'istinto.
Ora fai attenzione, perchè è proprio negando l'avvicinamento del cane che potrebbe suscitare in lui sentimenti di curiosità forte o gelosia.

Le gatte sanno come difendere i loro piccoli dal cane eventualmente, ma non da un gatto maschio che in questi casi ha sempre la meglio.

Aggiungo: utilizziamo sempre la testa, mettere un gattino trovatello in una scatola coperta significa invitare il cane ad andare a rovistarci... La signora avrebbe dovuto mostrare il gattino al cane, farglielo annusare e conoscere.
È lo stesso principio che si adotta quando in famiglia arriva un bimbo, tenerlo lontano dal cane equivale a stimolare in lui agitazione e talvolta aggressività.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 01-07-2014 14:49 ]


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 15:07   
Annas voglio ringraziarti tanto perché credimi le tue parole mi rassicurano. Nonostante la mia vet dice che non importa se Charly non ha sangue o cos'altro. .. secondo lei è più probabile che sia stato lui... forse sono stupida ma non posso crederci... x il resto.. non neghero' al cane di vedere i piccoli, ma x qualche giorno preferisco tenere gheyra e i 3 piccoli lontani da tutti perché le altre 2 mamme cercano troppo di avvicinarsi ai piccoli ed ormai ho paura...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 15:48   
A me è capitato di far avvicinare ( e in mia presenza ) un altro gatto di casa ai piccoli, ma sempre, se possibile, a dovuta distanza.

ma di un cane avrei paura, sinceramente...sarà perchè non ho avuto esperienza riguardo, però, almeno quando sono soli sono dell' idea di tenerli separati.

Troppo apprensiva?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 20:07   
Quoto al 100 % quanto ha scritto Annas

Il " colpevole " non è il cane ,e' stato un gatto maschio


0 
 Profilo
Deeper

Registrato dal: 23-05-2014
| Messaggi : 56
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 23:08   
Anch'io resto dell'idea del micio maschio entrato dalla finestra.
Per quanto ne dica il vet (e con tutto il rispetto per lui),se il cane avesse fatto una strage del genere avresti trovato su di lui qualche minimo segno. Una graffiatina,una goccia di sangue...


0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 10:21   
Il vet sicuramente lo cambierò perché non mo piace molto. X il resto ormai sono quasi sicura che sia un gatto maschio perché ne stanno girando troppi qui davanti... Cmq paolagr1 non sei tu che sei troppo apprensiva, anzi... credimi mi dispiace non esserlo stata io. Anche se non ero a conoscenza di questo istinto dei gatto maschi, ma avrei dovuto cmq chiudere la finestra. Sicuramente i nuovi 3 cucciolotti staranno solo x un pò


0 
 Profilo
Deeper

Registrato dal: 23-05-2014
| Messaggi : 56
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 10:56   
@fairuz Ciò che é successo é indubbiamente molto triste,ma mi sento di dirti che ora non devi darti colpe che non hai... Hai agito in buona fede,stai cercando di aiutare delle creature in casa tua,non tutti per quanto amanti degli animali possono essere a conoscenza di questi istinti dei felini "in natura",quindi non ti abbattere e accantona l'amarezza.
Basterà una maggiore attenzione,e porterai avanti il buon lavoro che stai facendo,e questo ti fa onore!



0 
 Profilo
fairuz

Registrato dal: 29-06-2014
| Messaggi : 43
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 14:35   
Deeper ti ringrazio tanto ma quei cuccioli me li porterò sulla coscienza sempre... nonostante i 3 più grandi avessero dolo un mese, già si arrampicavano salendo sui comodini. Erano i miei amori. Questi ultimi nati (e ringrazio il cielo siano nati solo dopo) li proteggero' con tutta me stessa. Molti di voi mi hanno consigliato di far sterilizzare le mie 3 micie femmine e sarà un pò dura perché non do da voi ma qui costa un bel pò, almeno x le mie possibilità. Ma certamente se dovessero nascere altri cuccioli sarei già a conoscenza degli eventuali pericoli.
Questo era uno dei cuccioli che non c'è più


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-07-2014 alle ore 15:21   
Non ti angustiare, purtroppo sono incidenti che capitano, non potevi immaginare che lasciando la finestra aperta potessero entrare dei gatti o che il cane desse da matto improvvisamente ( visto che dei due non sappiamo chi sia stato ).




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi