home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  I vostri mici sanno come si chiamano? - Discussione n 8815 - PermaLink
   I vostri mici sanno come si chiamano?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
gianna_i

Registrato dal: 23-02-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 11:37   
ho tre gatti e ognuno sa benissimo come si chiama... anche se (presumo per gelosia o per curiosità: come mai chiama lui e non me?) quando chiamo all'appello quello quello che non vedo, me li ritrovo tutti in poco tempo che girellano tra le gambe e miagolanti...
approfitto di questo messaggio per mandarvi la foto di Pipino che dorme in posa plastica....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 11:41   
si che lo sanno ...Mimi' era Mimi' o Micicia e al suo nome si voltava eccome o arrivava a razzo


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 11:46   
Shylock sa benissimo qual'è il suo nome e quando lo sto chiamando... solo che vede lui se è il caso di venire o meno a vedere per cosa lo chiamo....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 11:49   
@giovanna: oh bhe, questo va da sé! [QUOTE] solo che vede lui se è il caso di venire o meno a vedere per cosa lo chiamo [/QUOTE]


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 11:57   
Quando penso a quanti nomi diversi uso per chiamare Murphy....sorrido tra me e me. Già!, perchè Murphy accorre felice tra le mie braccia ogni volta che lo chiamo....indipendentemente da quale nomignolo uso. I nomignoli che uso più frequentemente ormai li riconosce anche mia figlia...e subito si aspetta di vederlo arrivare. Murphy viene anche solo se lo guardo e penso "vieni da mamma". Inoltre sa sempre perfettamente quando parlo con lui. Pensate che invece mio marito spesso e volentieri non mi ascolta quando gli parlo.....e poi mi dice "scusa....pensavo parlassi con il gatto!" Possibile mai che il gatto sa distinguere se parlo con lui o con mio marito mentre mio marito non ci riesce?
I gatti "esterni" anche loro riconoscono i loro nomi....e se chiamo chi non c'è...guardano per vedere se arriva....oppure mi guardano come per dire "ma io non ti basto?"
Altro particolare, i cani sanno i loro nomi e sanno i nomi di tutti i gatti che vivono con loro....buffo....ma vero.
Sono certa che distinguono la modulazione della voce, ma c'è di più....è l'amore.



0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 12:18   
A me in passato mi avevano detto (o l'avevo letto da qualche parte??...boh) che i gatti non solo distinguono la modulazione di voce, ma captano i nostri suoni vocalici meglio che le consonanti (perchè sono più lunghi come suoni)...
Infatti il mio Guido risponde a tutte le modulazioni di voci della "i", anche se lo chiamo solo "iiiiii" (tipo richiamo non come urlo... )...
Se ci fate caso quando chiamate i vostri gatti, inevitabilmente la vostra voce si ferma di più su un suono vocalico ed è questo che riconoscono maggiomente, anche in tutte le sue varianti..

Infatti il gatto io lo chiamo GHI e il cane GIO', ma quando chiamo il cane e metto vocae sulla "o" il gatto manco si muove, eppure gli altri suoni sono simili!!!!

....invece..ahimè..quando dico al cane "dove Guidino??" lui neanche prova a cercarlo....all'inizio pensavo che fosse talmente rinco da non sapere il nome del suo fratello peloso...ora ho capito che non lo cerca perchè non vuole che la mia attenzione si sposti su altri!!!! che fetente....


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 12:36   
Penso proprio che i gatti, come del resto i cani, sappiano distinguere alcune parole.
I miei gatti hanno sempre saputo il loro nome, quando ne avevo più d'uno poteva accadere che arrivassero tutti, ma anche no.

Comunque, non arrivavano MAI quando chiamavo i cani (e per dire il suono "Darmaaa" non è poi così diverso da "Fiammaaa" e non lo è nemmeno l'intonazione).
Quando la chiamo, Mia mi risponde. Così riesco a trovarla nei suoi posti segreti.


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 12:43   
io per ora ho sempre e solo usato il nome ... niente "pappa, vieni, ..." o cose del genere .... ma per pigrizia mia intendiamoci! son sicura che sgrilla sa già per conto suo se la chiamo per la pappa (magari più o meno alla stessa ora) o perché la sto cercando o se la sto rimproverando .... così come le piace il suono delle parole "che c'è che c'è" che dette alla toscana sono un po' strascicate e cantilenanti, che le sussurro da sempre quando le faccio le coccole al capino o quando voglio rassicurarla
però corre (se vuole) quando la chiamo "sgrilla" e non se la chiamo ad es. "lilla" anche se la finale è quella .....
sto provando a farle capire che "neni" vuol dire "vieni", vieni in braccio, vieni da me, ma non c'è niente da fare! guai a far fare a un gatto ciò che non desidera!
anche con Cecìna dicevo sono sulla buona strada: adesso sa quando sto cercando e chiamando lei .... le mie piccole bimbe


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 12:53   
Urka, non solo al nome, ma anche ai vezzeggiativi tipo "topo, titì".Lui, d'altro canto ha dei vocalizzi per ognuno.
GattoTiti


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 13:33   
Io ho un richiamo per ciascuno, poi quello universale (PAPPAAAA!) e quando chiamo uno gli altri neanche si girano.. figurati se perdono tempo ed energie se non tocca a loro!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi