home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Il mio sabato... - Discussione n 88253 - PermaLink
   Il mio sabato...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 18:26   
Ma quanto durano i fiori così essiccati? So che anche mia cognata essiccava le ortensie ma non mi sono mai interessata.
Ora invece mi farebbero comodo ,comprare i fiori secchi o in composizione costano .
peccato che non so più dove andare a prenderle ,pensare che ne avevo un viale pieno. É proprio vero che quando si ha il pane non si hanno i denti e viceversa.
Poi temo che sia ormai troppo tardi. Da noi le tagliavano fine agosto primi settembre.
Qualche suggerimento?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 20:32   


14-09-2014 alle ore 20:53, Annas wrote:
Lillina, se vuoi puoi seccarle per metterle dentro casa per l'inverno, sono tocchi di colore stupendi ed è facilissimo. Basta tagliarle obliquamente, metterle in dei vasi con acqua sino alla metà del gambo, sistemare in una stanza non troppo luminosa ma areata e lasciare consumare l'acqua senza rabboccare. Una decina di gg e sono pronte.



Grazieeeeeee


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 21:09   
A me son rimasti un paio di fiori tutti spennacchiati, proverò il prossimo anno!

ps confido nell'altrui memoria per ripescare poi questo topic, diciamo intorno a giugno...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 21:39   
@didi, guardati intorno! Non occorre comprare per fare composizioni, io le rinnovo continuamente e tutto rigorosamente a costo zero.
Edera, frutti di hedera helix che stanno comparendo ora, rami di acero, foglie di platano, rami di thuje, ginestre, eriche, rami secchi, pigne... Chi più ne ha più ne metta! Uniti secondo precise palette cromatiche a frutti vari come mele, meline, melagrane, uva, ecc. Danno vita a splendide composizioni e centritavola.
Ah, cito anche le zucche, zucchette, carciofi romani...

Ho intenzione di sperimantare un metodo di conservazione di fiori e foglie, un trattamento con glicerina che li rende morbidi e lucidi come fossero freschi, poi vi dirò.


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 10:30   
ma dai... che meraviglia
il mio tempo libero lo passo a leggere di solito, o a cucinare qualche sfizio... il mio senso artistico è pari a zero purtroppo


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 12:30   


15-09-2014 alle ore 21:39, Annas wrote:
@didi, guardati intorno! Non occorre comprare per fare composizioni, io le rinnovo continuamente e tutto rigorosamente a costo zero.
Edera, frutti di hedera helix che stanno comparendo ora, rami di acero, foglie di platano, rami di thuje, ginestre, eriche, rami secchi, pigne... Chi più ne ha più ne metta! Uniti secondo precise palette cromatiche a frutti vari come mele, meline, melagrane, uva, ecc. Danno vita a splendide composizioni e centritavola.
Ah, cito anche le zucche, zucchette, carciofi romani...

Ho intenzione di sperimantare un metodo di conservazione di fiori e foglie, un trattamento con glicerina che li rende morbidi e lucidi come fossero freschi, poi vi dirò.


Dai Anna sei forte...............che stupenda...per favore metti qualche foto di tuoi composizioni ,,,,,purtroppo non conosco nome di qualche rame che hai nominati ...devo andare sul internet a cercargli..
poi quel metodo che hai scritto in pagina precedente , vale anche per altri fiori , x esempio tipo Orchidea e Girasole??


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 17:33   
Annas purtroppo io ho una fantasia artistica e una creatività che sono meno di zero.
Per me é già difficile disporre bene in un vaso i fiori recisi che talvolta mi regalano.
L'idea delle ortensie mi ispirava perché mi é morta giusto una pianta in un punto dove a quanto pare non campa niente. Avevo pensato a una pianta finta e l'idea di una composizione di ortensie mi avrebbe risolto giusto il costo.
Oramai é troppo tardi,scarto il finto perché bello ha costi proibitivi .Vada per una pianta vera, chissà che non regga. All'esselunga spesso c'è ne sono belle in offerta e poco care.
Sarà per l'anno venturo .Se la pianta muore ancora mi preparo per tempo.

Tu invia le tue composizioni,é sempre un bel vedere e possono essere fonte di ispirazioni per tante altre.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 06:22   

Com'e quel punto in qui non campa niente troppo sole, troppa ombra, cerca la pianta adatta ovviamente che piaccia, la scelta c'è.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 14:17   
Ok, metterò le foto... È molto semplice decorare con fiori e frutta, già un semplice vassoio con delle mele rosse ha il suo perchè





0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 14:29   


17-09-2014 alle ore 06:22, titti22 wrote:

Com'e quel punto in qui non campa niente troppo sole, troppa ombra, cerca la pianta adatta ovviamente che piaccia, la scelta c'è.



è in un angolo opposto alla porta finestra. La luce c'è ma dista 6 metri e forse le tende e la distanza si sommano. Inoltre deve essere una pianta molto robusta e con poche esigenze perchè faccio assenze molto lunghe, fino a tre mesi e stendiamo un velo pietoso di cosa succede in mia assenza . Quindi nel dubbio che resista deve pure costare poco.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi