home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  circa un anno sarò una guardia zoofila - Discussione n 89138 - PermaLink
   circa un anno sarò una guardia zoofila

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 17:03   
I dubbi arrivano in qualsiasi ruolo lavorativo o di volontariato
Non mollare

Circa i Rom ,non tengono cani microchip pari vaccinati ecc ,ma si sa ,è una comunità a se ..........non fa testo

Poni i quesiti tecnici nella sez i diritti degli animali circa sanzioni ruolo VV UU ecc
Aprendo un post autonomo ,qui può calare


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 17:58   
Il lavoro GEZ è anche e soprattutto sanzionare, ormai dovresti averlo capito visto che a fine corso ti sarai già sorbito tutte le lezioni sui verbali, leggi regionali&co, siamo polizia amministrativa prima di essere polizia giudiziaria. La parte educativa non è molto contemplata nel nostro volontariato per quanto si parli di funzione preventiva, per quella ci sono appunto i volontari di associazioni. Poi ogni coordinatore può impostare come vuole, a noi ancora non hanno dato indicazioni ma so che a volte per cose minori si può chiudere un occhio e dare due spiegazioni sperando che non ci sia una seconda volta. Nel tuo caso mi sfugge anche l'obbligo del collare, ho fatto il corso più di un anno fa ma so dell'obbligo di guinzaglio&co nei luoghi pubblici, ma se sono scappati da proprietà privata io non lo applicherei. boh, chiederò al mio coordinatore quando il prefetto ci darà i decreti.
Per quanto riguarda cani e accattonaggio dipende anche dalle leggi regionali e dai regolamenti comunali, qui da me hanno appena vietato l'utilizzo attivo e passivo di animali per accattonaggio e ci sono stati anche sequestri di cani di mendicanti/homeless perchè non tenuti adeguatamente.

Ormai sei alla fine, tieni duro, dai l'ultimo esame e riservati di decidere quando avrai fatto un po' di lavoro GEZ.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-03-2015 alle ore 21:57   
grazie
una cosa è certa non mollo e diventero gez


1 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 09:11   
Sono molto contento per te Hugo

Vorrei però anche dire che almeno dalle mie parti (provincia di Udine) c'è una gran confusione in caso di ritrovamento di animali deceduti o animali da soccorrere.

Tempo fà mi è capitato di trovare un povero cagnetto morto sul ciglio della strada, ho chiamato i vigili urbani i quali mi hanno risposto che non era di loro competenza e dandomi un n. di cell. del veterinario di turno, ma che in realtà non era di turno.
Recentemente ho soccorso un cagnetto che era scappato da casa e contattata la mia veterinaria per farle leggere il microchip e così riportarlo al leggittimo padrone, mi dice che la prassi è chiamare il 112 che a sua volta avvisa il cinovigile, si raccomanda di non muovermi dal luogo del ritrovamento e mi tranquillizza dicendomi che avrei potuto aspettare anche mezza giornata sul posto...allorchè mi chiedo ma allora uno cosa deve fare? Qual'è la procedura corretta e perchè chi dovrebbe occuparsene gioca allo scaricabarile?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 12:42   
Hugo vai avanti e poi applica la legge usando il cervello come appunto intendevi fare. Sanzionare per sanzionare fa solo da deterrente perché un proprietario a cui è scappato il cane cerchi vie traverse per ritrovarlo invece di rivolgersi a un servizio pubblico o di volontariato che come primo scopo dovrebbe essere quello del benessere degli animali e non di far pagare multe.
Un cane tenuto in giardino è in regola anche senza collare e se per una malaugurata distrazione scappa non mi sembra proprio che il padrone debba subire una sanzione . Posso capire che la legge la preveda per evitare che il padrone abbandoni il cane , ma questa è un'altra storia perché in quel caso il cane non sarà microcippato e quello sì è da sanzionare. chi è quel padrone così cretino di abbandonare un cane che ha il microcip?
Le leggi vanno anche interpretate e utilizzate con buon senso prima di passare alle sanzioni.


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 13:58   
i miei cani sono scappati diverse volte, scavando sotto la recinzione o arrampicandovicisi (si scrive così? ), e quando scappavano non avevano il collare.
tutte le volte, quando l'allontanamento si protraeva oltre le 24 ore, ho avvisato tutti, asl, canili, comuni, ecc.
nessuno, per fortuna, mi ha mai multata, anche se la prima volta non tutti i cani erano microchippati.

tu scrivi:
"la mia coordinatrice ha insistito subito nel forzare la situazione ... quindi nel voler sanzionare il vet ed il padrone per omissione di custodia, cani senza collare e perchè il vet non ha chiamato i vigili chiedendo a me di prendere nota per fare in futuro accertamenti."

ritengo che sanzionare il proprietario che sta cercando disperatamente i cani che gli sono scappati sia una vera vigliaccata.
quanto al veterinario, mi pare sia tenuto a denunciare gli eventuali casi di maltrattamento, ma che sia lui a dover chiamare i vigili, ma...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 07:19   
Ringrazio tutti del sostegno morale ma dopo una lunga riflessione
Ho lasciato il corso e non diventerò guardia per questioni personali e lavorative



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 10:01   


17-04-2015 alle ore 07:19, hugo wrote:
Ringrazio tutti del sostegno morale ma dopo una lunga riflessione
Ho lasciato il corso e non diventerò guardia per questioni personali e lavorative




mi dispiace Hugo, ma se hai preso questa decisione dopo aver valutato la tua situazione personale vuol dire che è giusto così, avrai occasioni diverse per poter mettere a frutto le tue conoscenze e la tua passione



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 11:51   
Coi tempi che corrono ,il lavoro innanzi tutto. Puoi sempre aiutare in altro modo che ti impegni di meno. Non fartene un problema


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.992 Secondi