home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Il FARMACO EQUIVALENTE in Medicina Veterinaria - Discussione n 89189 - PermaLink
   Il FARMACO EQUIVALENTE in Medicina Veterinaria

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 14:31   


27-11-2014 alle ore 14:19, MilenaF wrote:
Uh oh, mi sa che già a settembre del 2013 il vet esotici ci abbia prescritto un generico..
Ammesso che il Metacam sia il 'capostipite' e la Boheringer la ditta che ha brevettato il meloxicam, il Meloxoral dovrebbe essere un equivalente.
La differenza di prezzo però..

Non sarebbe malaccio se, come scrive Sirenetta, i veterinari indicassero in ricetta semplicemente il nome del principio attivo, e la specie di destinazione naturalmente. Poi starebbe al farmacista far risparmiare, se risparmio è, sulle cure vet. O al proprietario farsi una ricerchina prima di andare in farmacia, ecco.

PS Ma davvero ora i medici umani fanno le ricette così?



ma io pensavo fosse obbligatorio?! forse mi son fatta un film , però, tutte le ricette che ho visto negli ultimi mesi ho visto solo principi attivi. Ho pensato che questo sistema sia stato creato proprio per evitare il sistema "ti segno quel tipo di medicinale così ho una remunerazione in più dalla casa farmaceutica"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 27-11-2014 14:32 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 11:06   
scusate intervento in ritardo...
come da definizione vet e da post aperto io ho capito che esistono dei farmaci equivalenti e forse meno cari ma che si basano sul principio attivo.

Come per noi umani esiste Aulin equivalente al Mesulid basato sul principio attivo

Per gli animali dovrebbe essere la stessa cosa. Giusto?

Una volta mi ricordo che un vet diede al mio cane lo zimox che dovrebbe essere solo uso umano . Mi sbaglio io?
Questi farmaci equivalenti per uso "animali" quali sono per esempio giusto per capire.

premetto se il mio vet mi prescrive un farmaco prendo quello però ce si fosse la possibilità avrei la facoltà di prendere una decisione in fase di acquisto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-11-2014 11:27 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 11:47   
in veterinaria non esiste la possibilità di far la prescrizione per principio attivo.
ci sono farmaci equivalenti e stop, ma dobbiamo pur sempre indicare un nome commerciale


0 
 Profilo
jonhatan4

Registrato dal: 19-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 28-11-2014 alle ore 23:42   
Ciao a tutti. Scusate il ritardo con cui rispondo alle vostre domande.
Allora in primis:

In medicina Veterinaria esiste ii farmaco equivalente!! Questo è chiaro e il Vet lo sa e i farmacisti anche (anche se c'è ancora molto da lavorare su questo). E' una tendenza sicuramente europea per cui esiste già anche una Società Europea del farmaco equivalente veterinario.

LA DIFFERENZA tra l'equivalente umano e l'equivalente veterinario è che in medicina veterinaria non è obbligatorio e non si può chiamare il farmaco con il principio attivo, ma risulta essere comunque un farmaco con un nome di fantasia, ma è esattamente equivalente ad un farmaco "originator" (si definisce così il farmaco originale di riferimento).
Per chiarire a tutti questo aspetto vi faccio un esempio:

Farmaco Originator: Rimadyl palatabile 20mg 20cpr (prezzo € 19,80)
Principio attivo: Carprofene 20mg

Farmaco Equivalente: Dolocarp Flavour 20mg 20cpr (prezzo € 12,50)
Principio attivo: Carprofene 20mg

Certo per il medico veterinario, vista l'esistenza spesso di diversi equivalenti di uno stesso farmaco originale, può giustamente far fatica a ricordarli tutti e magari l'abitudine e la facilità di prescrizione e del ricordo fa si che si continui più facilmente a prescrivere il farmaco originale. Ma le aziende che distribuiscono i farmaci equivalenti veterinari lavorano duro per portare la loro mission!!!
Con le farmacie è molto più difficile.... il mercato del farmaco veterinario è circa 1-2% del mercato del farmaco umano.... perché i signori farmacisti dovrebbero impegnarsi così tanto a ricordare o ad avere disponibili altri farmaci equivalenti sui quali "guadagnano" meno per ogni vendita che fanno.
Inoltre, a differenza del farmaco umano, ovviamente la spesa veterinaria non incidendo sul SSN, i farmacisti NON sono obbligati a proporre l'equivalente. Certo è che se il proprietario chiede un equivalente meno caro (ma pur sempre veterinario e non umano!!!!) il farmacista può essere assolutamente in grado di trovarglielo nel database che ha!!!!
Il medico veterinario potrebbe prescrivere un farmaco ad uso umano solo ed esclusivamente quando non esiste quella specifica molecola in medicina veterinaria ed il medico veterinario si assume tutte le responsabilità del caso. Ma se esiste ad esempio un Banacep (Benazepril cloridrato per us veterinario equivalente di Fortekor) certamente il farmacista NON DEVE e NON PUO' per leggere vendere una confezione di Benazepril cloridrato per uso umano.

Si è vero, su www.equivalente.it è possibile trovare appunto gli equivalenti veterinari.

Spero di essere stato chiaro e di aver risposto ad un po di domande.... :)


2 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 19:23   
In sintesi allora sono le farmacie ad attuare se non ostruzionismo almeno indifferenza x clienti che hanno animali e a non collaborare ,per motivazioni utilitaristiche di profitto e di comodità

A loro conviene vendere il farmaco vet griffato e noi consumatori ce ne stiamo
Giusto ?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 20:13   
si lilli, io ero stata moooolto più sintetica ma alla fine è così: i medici prescrivono per abitudine, ai farmacisti non conviene...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.671 Secondi