home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Studiare Vet a 29 anni - Discussione n 90253 - PermaLink
   Studiare Vet a 29 anni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 17:00   
Temo che tu abbia le idee troppo confuse ,non aderenti alla realtà.
Non vuoi dirlo ai tuoi genitori che sono quelli che ti dovranno mantenere.
Vorresti fare l'università ma lontano da casa lavorando per mantenerti.
Hai idea di cosa costa vivere fuori di casa e pagare cibo bollette ,tasse universitarie libri trasporti, ecc...con un lavoro più o meno part time perché lo studio non ti permetterebbe altro?
Hai chiesto alla zia se si sentirebbe di ospitarti così a lungo? Un affitto ti ucciderebbe.
Prima di pensare ad aprire uno studio proprio occorrono anni di duro lavoro con veterinari esperti per poter praticare bene la professione e mettersi in concorrenza con chi è già sul mercato. Non é così semplice.
Poi per metterti in proprio devi avere dei soldi a disposizione, almeno sei mesi di affitto anticipato,tre per anticipo e tre di caparra e questo é il minimo, più allacci luce,telefono bollette , tasse spazzatura ecc... E poi l'attesa di trovare i primi clienti.
Prima di farti illusioni fai un po' di riscontri poi pensaci.


0 
 Profilo
Konrenz

Registrato dal: 12-02-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 12:42   
Grazie a TUTTI per i vostri commenti, davvero molto produttivi. E' tutto vero ciò che avete detto, tutto, dalla difficoltà alla lunghezza del percorso, dagli anni di esperienza ai soldi necessari per mantenersi etc. Io ne ero e ne sono a conoscenza, ma parlarne con altri, chiedere pareri a chi sicuramente ne capisce più di me, male non fa, anzi aiuta a prendere una giusta decisione. Penserò con cura a tutto quello che avete detto. Carina l'idea di inventarsi "etologo".
E' vero che a me piacciano svariate cose, sono un tipo curioso, però devo sottolineare che volevo studiare veterinaria da quando avevo 12 anni. Non passato il test, mio padre mi ha quasi costretto a iscrivermi e proseguire psicologia (non che mi facesse schifo, però...). Durante gli studi, ho scoperto l'etologia. Come direbbe uno del mio campo, noi siamo la nostra storia, ed ora mi trovo ad un punto alquanto conflittuale tra frustrazioni, desideri e realtà, ma in un modo o nell'altro avanzerò.
Un grazie di cuore, ancora, a tutti.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 13:38   
Se sei veramente solo interessato(a? Pensavo fossi una ragazza ... ) allora te lo sconsiglio. Di etologia se ne fa poca e,almeno da me, era un esame insieme a fisiologia. Non mi é dispiaciuta come materia,però , almeno le parti iniziali sono molto filosofiche e ho fatto fatica.
Comunque se vuoi altre info te le posso scrivere privatamente ,però credo che non mi puoi rispondere


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 10:12   
Per rispondere con MP ci vogliono almeno 50 mp in attivo


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 10:29   
Ricordavo che c'erano già state diverse discussioni sull'argomento, te ne riporto una perché han risposto due vet. Considera che i consigli erano stati chiesti da una ragazza che frequentava l'ultimo anno di superiori.

LINK

Ricordo anche che Brachetto (una delle nostre vet) aveva parlato altrove di frequenza obbligatoria e di un periodo di una decina d'anni per assestarsi (cosa che nella discussione sopra riportata viene confermato anche da Al62 quando alla ragazza di 18 anni domanda se i genitori possono sponsorizzarla fino ai 32/33).



0 
 Profilo
Konrenz

Registrato dal: 12-02-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 11:51   
Sirenetta se vuoi scrivimi pure, non so se però a questo punto riceva i MP, altrimenti scrivimi anche qui. P.s. sì, sono una donna ;)
Misssmith, grazie per il topic, interessantissimo. Se avessi ancora 19 anni e l'avessi letto in tempo (magari con la macchina del tempo ), avrei sicuramente insistito con veterinaria! Purtroppo si dice, ed è vero, il senno di poi è una scienza esatta. Tuttora sono soggiogata dal volere dei miei "datori di pane", e mai come oggi vorrei essere indipendente. Per vari motivi avevo pensato a studiare veterinaria, non perché volessi stare altri 10 anni a spasso, e non mi spaventano i mattoni di medicina (all'università andavo meglio negli esami scientifico-medici), piuttosto mi preoccupa il fatto che non potrei lavorare nel frattempo, e una volta laureata, potrei essere per molti fuori mercato. Per la questione della professione ormai satura e sottopagata (come ormai quasi tutte le professioni in Italia), avevo pensato pure di farlo all'estero, dove magari vieni anche finanziato dallo stato, ma sono pensieri miei, fantasie se volete.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 12:35   
aggiungo una cosa che non mi pare sia stata detta:
per quanto riguarda le seconde lauree, la retta universitaria da pagare è la fascia più alta, non ci sono borse di studio nè per reddito nè per merito (almeno, qui in regione Puglia è così): io, per esempio, pago circa 1700 euro l'anno solo di tasse universitarie (seconda laurea).

però ti riporto un esempio pratico incoraggiante: il figlio di una collega di mia mamma ha studiato in australia per essere "veterinario specializzato in ovini" (percorso di studio australiano nettamente più breve rispetto a quello italiano).
ora lavora in irlanda proprio con gli ovini, ha trovato lavoro subito.

ora, non so se gli ovini ti entusiasmano, ma.. pensaci



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 12:53   
Ciao a tutti,
vorrei anch'io aggiungere una cosa sulla questione "cosa fare una volta presa la laurea in veterinaria". In effetti, il mio vet attuale mi sembra abbia intrappreso una strada a metà tra lo studio privato e la collaborazione (immagino poco pagata) con studi o cliniche già avviate.

In pratica ha partita IVA e invece di metter su uno studio lavora a domicilio. Tutto quello che non puo' essere fatto a domicilio lo fa trattare alla clinica con cui collabora, oppure, lascia che il cliente vada in una clinica di sua fiducia. Nel mio caso questa soluzione è stata una manna dal cielo. Uno dei problemi ricorrenti per cui andavamo dal veterinario era la dermatite atopica della mia micina, assolutamente terrorizzata da trasportino e visite dal vet. In questo modo il veterinario riesce ugualmente a visitarla e per noi e per lei è molto meglio, sia perchè gli orari sono più fluidi, sia perchè come stress va nettamente meglio. Riesce anche a fare gli esami del sangue senza sedazione, attraverso una "borsa contenitiva". Una soluzione che risparmia grosse sedazioni al mio micione ormai vecchiotto, che diventava una belva alla sola vista del trasportino.

In questo modo, il veterinario riesce a farsi un primo giro di clienti senza dover affrontare i costi di uno studio (il passaparola conta tantissimo!), a fare esperienze extra rispetto alle collaborazioni nelle cliniche e soprattutto ad arrotondare (credo in maniera significativa) i ricavi dei lavori con le cliniche. Non so se sia una soluzione adottata frequentemente tra i neo laureati, come credo sia lui, visto che ha 30 anni e lo fa già da qualche anno, pero' mi sembra un'idea interessante.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 13:37   
confermo quanto detto da eghini, la seconda laurea di pari livello la paghi a pieno titolo, non ci sono riduzioni per reddito/merito e sei esclusa dai concorsi per borse di studio. infermieristica viene sui 1900e /anno quindi penso che veterinaria costicchi anche di più.
e inoltre se si studia in italia e si va all'estero spesso chiedono di convalidare la laurea, il che vuol dire pagare e dare ulteriori esami, a meno di non aver frequentato corsi con doppia laurea (qui a Trieste ce ne sono un paio sotto biologia, che danno anche una laurea a Parigi, ma la tesi e molti esami vanno discussi in inglese).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.044 Secondi