home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Spegnere la luce - Discussione n 90269 - PermaLink
   Spegnere la luce

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 12:50   
Oggi, tra le 18 e le 19.30, tutta l'Italia è invitata a "spegnere la luce" per richiamare l'attenzione sui consumi e gli sprechi quotidiani di energia.






0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 15:19   
grazie Lilli, mi chiedo in quanti lo sappiano ed anche se lo sanno in quanti seguiranno questa proposta..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 16:24   
Tutti questi inviti ad evitare sprechi e consumi sia alimentari che energetici mi riportano agli anni del primo dopoguerra quando ancora chi ne era uscito faceva buon uso di tante piccole avvertenze.
Mi ricordo mio papà che faceva riporre la carta e lo spago di un pacchetto perché ancora si poteva riusare! Guai lasciar accesa la luce,guai gettare il pane ,e mio fratello che quando usavo troppo zucchero o che non volevo mangiare un cibo non gradito mi sgridava perché diceva che se fossi stata in tempo di guerra non mi sarei comportata così.
Sarà anche giusto,ma tutte queste raccomandazioni mi soffocavano allora è mi soffocano adesso. Si é passati dal consumismo sfrenato tutto usa e getta al lavaggio del cervello contro lo spreco. Una giusta via di mezzo no?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 17:41   
Siii vero
Guai buttare pane o cibo
Cordini e carta da tenere da conto
Abiti con orlo allungato ,li odiavo con la riga in fondo ,cappotti rovesciati,calze rammendate con uovo di legno
Luce spenta

Ora io tendo a buttare tutto
Sarà una reazione ?

Beh in zona da me c'è un bellissimo palazzo con cortile affacciato sulla strada con cancellata in ferro battuto ,era sede sino a pochi mesi fa ,del Provveditorato agli Studi
Ora è abbandonato
Durerà anni sino allo sfacelo
Ho notato che nel cortile c'e ' una lampada accesa giorno e notte dimenticata sicuramente, non per tutela e sicurezza non illumina nulla ,ma per incuria e menefreghismo
La lampada non serve a nulla se non a consumare energia ,sembra il simbolo dello spreco pubblico
Spero si fulmini


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-02-2015 17:42 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 17:45   
non vorrei essere disfattista, ma spegnere oggi le luci per un'ora e mezza per poi da subito dopo riaccendere tutto e continuare a sprecare energia mi dà l'idea di un falso ed ipocrita scaricarsi la coscienza, e ce ne sarebbero tanti esempi da fare, come quelle donne che festeggiano l'8 marzo come fosse la festa della libertà e della trasgressione, per poi il giorno dopo sottostare al maschio tornando ad una vita senza rispetto e condivisione.
E' necessario un cambio culturale, in questo ed altri eventi collettivi, e per raggiungere quest'obiettivo, sempre che sia realistico, non basterà un'altra generazione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 18:05   
Certo ,ma è un segnale, e ' un simbolo

Ma non lo sa nessuno

Sarebbe bello che lo si facesse tutti e che fosse tutto al minimo x un po'
Nessun risparmio ,ma messaggio

Stasera mi apposto e controllo le finestre in zona


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 18:10   
Faresti felice mio marito che mi sgrida quotidianamente perché dimentico le luci.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 18:18   
Io non le dimentico le accendo ,adoro le case illuminate
Capita in montagna ,le finestrelle tutte illuminate effetto presepe
Qui chiudono tutti le tapparelle o le persiane


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 19:38   
È giusto risparmiare, in ogni senso, le risorse non sono illimitate.
Io faccio attenzione alle luci e soprattutto all'acqua, che purtroppo in tantissimi sprecano.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 12:19   
Ecco io me ne ero dimenticata... però casa nostra è stata al buio visto che non siamo rientrati prima delle 19:40 Vale lo stesso?

Comunque non dovrebbe essere una cosa da un giorno, ma un modello etico da seguire. Acqua, luce, gas, riscaldamento... tutto dovrebbe essere utilizzato con moderazione e solo quando serve. Non dico di arrivare alla tirchieria, però ad esempio noi adesso abbiamo le valvole termostatiche a casa, quindi posso regolare il calore (approssimativamente, perchè non è come avere il termo autonomo), quindi perchè lasciare la casa riscaldata a forno tutto il giorno, quando non ci siamo? I gatti hanno la pelliccia... non dico di lasciarli al freddo, stile ghiacciaia, ma se anzichè tenere il livello di calore 3-4 lo porto a 1-2 penso che a loro non cambi nulla e poi rialzo quando rientriamo. Oltre a risparmiare in bolletta, penso (spero) di fare anche qualcosa di buono per l'ambiente. Bisognerebbe davvero fare tutti più attenzione...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 3.226 Secondi