home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Spegnere la luce - Discussione n 90269 - PermaLink
   Spegnere la luce

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 12:46   
concordo. "abbassare la luce" dev'essere un insegnamento di vita, non un'eccezione.
i miei genitori ed i miei suoceri, che hanno visto la guerra (da prospettive diverse) ci hanno trasmesso queste abitudini e noi le abbiamo adottate anche per i nostri figli. sono piccole cose, ma bisogna essere coerenti in tutto: carne solo una o due volte la settimana, lavatrici programmabili che funzionano solo di notte, lampadine a basso consumo, niente carta stagnola, brillantanti e ammorbidenti (l'aceto bianco va benissimo); i calzini si buttano solo al terzo rammendo, le cerniere si cambiano, i contenitori si riutilizzano sempre. ci sono felpe e giacconi che hanno gloriosamente vestito sei cuginetti, a casa nostra, e tutti andavano fieri di indossare le cose dei più grandi!
alla fine l'economia è divertente, stimola la fantasia e crea competizione e affiatamento nelle famiglie


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 15:27   
io sono miope, se non c'è tanta luce faccio fatica a vedere per cui non fatemi risparmiare la luce. Anche oggi è giorno ma piove. Mio marito ci vede a luci spente , io sono sotto al lampadario acceso.
Per quanto riguarda il resto sono stata abituata a non sprecare, ad aver cura delle cose, e non cambiarle se non è necessario.
Mi da noia sentire le campagne per piccoli risparmi per poi vedere lo spreco in telefonini , abiti , calzature, automobili , per stare alla moda.
Riguardo alle valvole sul riscaldamento c'è chi risparmia e chi spende il doppio. Dipende da come è messo l'appartamento , se centrale o esterno, se esposto a N. o S. e se la casa è sufficientemente isolata. Lo spunto per portare in temperatura può essere più uno spreco che un risparmio.
Nei vecchi stabili occorre essere fortunati e vivere in mezzo ad appartamenti coi muri sempre caldi. E' come con lo scaldabagno elettrico. Costa più accenderlo e spegnerlo che tenerlo in temperatura.
Naturalmente sul nuovo è tutta un'altra cosa.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 21:51   
Non si dice che uno debba stare al buio, ma molto spesso in casa si tengono accese luci inutili, in stanze dove non c'è nessuno.
I miei vicini di casa tengono le luci del giardino accese tutta la notte e spesso le dimenticano anche di giorno: che senso ha?
E non è per un fatto di risparmio di spesa (che male non fa) ma attenzione al consumo delle risorse, che non sono illimitate.
Quando penso che tra 40 o 50 anni i nostri figli non potranno più aprire il rubinetto come facciamo ora... Mi assale l'angoscia.
Odio veder sprecare l'acqua: rubinetti aperti nelle case e in strada, gente che non chiude l'acqua per tutta la durata della doccia e così via, è una cosa terribile.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-02-2015 alle ore 23:57   
Probabilmente i tuoi vicini tengono le luci accese per far vedere che in casa c'é qualcuno è poi quando tornano si dimenticano di spegnerla.
Qui a Sanremo vedo che sono in molti che hanno paura coi giardini e lo fanno pure sugli attici.
I più evoluti programmano accensioni e spegnimenti durante la serata coi times.
Per l'acqua trovo che farsi venire l'angoscia di risparmiarla in Italia perché mancherà in Africa mi pare assurdo. Chi la manderà fin laggiù?
Se poi c'è spreco di acqua é nei paesi desertici. Basta pensare alle fontane danzanti di Dubai il cui getto arriva a 350 m. di altezza . Fontane ovunque perché acqua é lusso.
Qui da noi ci sono luoghi come Milano dove abbonda e posti dove manca . A Sanremo mancava ed ha risolto con un acquedotto che prende quella che scende dal Roja . Avevi voglia a risparmiare senza quell'acquedotto. Ma é stato fatto anni fa ,negli anni 60 Servono anche le opere pubbliche. Il primo risparmio ad esempio é non avere perdite sulle condotte comunali.
Siccome non si fanno più lavori pubblici per mancanza di soldi che finiscono in un buco nero,si responsabilizzano i cittadini addossando ad essi tutti gli sprechi.
É sempre la colpa della società ,mai di quel sindaco,o di quel comune o di quella regione.
Io mi sento molto presa in giro.
Lavatrici ,lavapiatti,tutti i classe A+++prima lavavano in un ora,adesso il programma economico dura 90 minuti ! E la bolletta non scende ovviamente. Le lampadine costano così tanto che prima che recupero il risparmio sono morta. Cambiate 6 lampadine da 25 watt
Spesi 60 € di lampadine a led. In cucina pari a 100watt 40 €!
In compenso ci sono sprechi pazzeschi che non si guardano. Oggi fatta la spesa al super . Una cipolla, una carota ,un gambo di sedano tre sacchetti di plastica per pesarli e prezzarli. Non tengono la cosiddetta dote.
Asciugoni in cucina ,a gogo ,quando una spugna e uno straccio che si recuperano lavandoli fanno lo stesso lavoro.
E potrei continuare per molto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 15-02-2015 00:26 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 01:23   
Didi, ma come mai sei così ostile verso il risparmio delle risorse? L'acqua diminuisce anche qui da noi, è un bene prezioso e noi la sprechiamo perchè siamo abituati al benessere.
Andrebbe centellinata, facendo attenzione a chiudere il rubinetto tra un piatto e l'altro, quando ci si lava i denti, ecc.
Io su queste cose sono inflessibile.
Gli studi dicono che tra pochi decenni la disponibilità calerà drasticamente.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 02:54   
Annas sono tanto ostile perché mi sono resa conto che ci fanno il lavaggio del cervello prendendoci per i fondelli. É più facile spiegarci che le risorse vanno a finire e farci chiudere i rubinetti piuttosto che fare manutenzioni alle rete idrica che ha un costo ed é un colabrodo.
Sai che in alcuni comuni viene perso più di un terzo dell'acqua trasportata? Hai voglia a recuperarla col risparmio singolo. Ciò non toglie che io non sprechi per natura , solo non amo farmi fare il lavaggio del cervello da fessa.
Mancano sempre le risorse per tutto. Ora le piogge che ci sono sempre state sono diventate bombe d'acqua , tutto é calamità, tutto anormale. Di anormale c'é che non si fanno più manutenzioni, non si trovano più soldi per la normale amministrazione e quella straordinaria. Eppure siamo tra i paesi più tassati al mondo.
Gli sprechi li fanno chi ci amministra . Che siano bianchi rossi verdi gialli azzurri sono tutti uguali. Mangiano mangiano sprecano e poi ci dicono di non sprecare.
Mi é piaciuto il piano emergenza neve annunciato da trenitalia settimana scorsa : hanno sospeso i treni durante l'ultima nevicata. È quello sarebbe un piano di emergenza?
Ricordo che una volta uscivano i treni a tenere puliti i binari! Quello era piano di emergenza.
Passato il bum economico ,dopo gli anni sessanta questo paese ha incominciato ad andare in declino ed ora ci stanno riportando allo stesso livello di una volta quando avevamo le pezze al culo, non metaforicamente. E ci fanno il lavaggio del cervello che povero é bello. Una povertà ben spalmata è distribuita che non susciti invidie.
Poi scusa aumentano le precipitazioni, aumenta il livello del mare e diminuisce l'acqua? Forse é perché non viene raccolta e trattenuta.






0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 09:39   
Sì, è vero che le reti idriche sono vecchie e inadeguate.
Ma ognuno deve fare la sua parte, io la penso così.
Non possiamo nasconderci dietro i nostri politici, le amministrazioni, ecc. Che peraltro sono fatte di persone come noi.

Le risorse idriche calano a causa dell'inquinamento, del surriscaldamento del pianeta, dell'aumento demografico e dell'eccessivo sfruttamento.
L'acqua che cade con le piogge non arriva... Dal Cielo ma dalla Terra, sembra che ne cada di più ma questo vuol solo dire che è aumentata l'evaporazione.
Deve cambiare l'approccio da parte dei governi ma anche i cittadini devono cambiare modo di pensare.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 10:06   
Io sono proprio fissato sullo spegnere le luci che non servono, quasi a livello maniacale e non solo a casa, ma anche in ufficio dove vengo preso anche per i fondelli quando mi precipito a spegnere la luce di qualche collega che esce dalla sua postazione...capisco però anche Didi, la sensazione di essere presi per i fondelli c'è tutta, ad esempio ci dicono che il riscaldamento negli uffici ed in casa credo non debba superare i 20 gradi per legge ed invece purtroppo devo constatare che proprio negli uffici pubblici quando entri sembra di essere nelle saune.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-02-2015 alle ore 12:46   
Appunto, non è il principio che contesto, è la propaganda.
E' il fate ciò che dico ma non fate ciò che faccio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.036 Secondi