home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cominciare Medicina Veterinaria a quasi 24anni? - Discussione n 90838 - PermaLink
   Cominciare Medicina Veterinaria a quasi 24anni?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
PaginaBianca

Registrato dal: 25-03-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 15:48   
Ragazzi, sempre a proposito della figura del Veterinario: esiste un settore specifico nel quale un Veterinario si occupa di curare gli animali abbandonati? Mi spiego meglio.. Se nelle cliniche e negli ambulatori ovviamente sei alle prese con animali "di proprietà" di qualcuno (il cane di Tizio, il gatto di Caio...), c'è qualche struttura in cui il veterinario si occupa invece di cani, gatti ed altri animali recuperati per strada? Che so.. l'ASL? Canili?
Quello sarebbe davvero il mio sogno, e a quel punto dovrei per forza studiare Medicina Veterinaria perchè pur potendo entrare nel settore per vie traverse (ad esempio volontariato) mi sentirei ugualmente incompleto sia verso me stesso che verso quelle splendide creature.. Perchè certe cose non potrei e non saprei farle. Quindi non potrei aiutarle completamente...
Ma non sono sicuro che questa figura esista... Qualcuno mi toglie questo dubbio? Grazie! :)


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 17:42   
Diverse cliniche si occupano di cani de canili facendo loro dei prezzi agevolati . Sinceramente non lo so se esistono strutture che fanno solo quello ( anche se non credo ). Vorresti curare gratis gli animali? Sicuramente bel gesto ma la cosa è molto utopica .....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 18:06   
Esistono associazioni x la tutela degli animali ,ma chi io sappia i VETS che collaborano lo fanno gratuitamente a titolo di volontariato
Hanno uno studio o una clinica dove svolgono l'attività professionale per vivere e poi fanno anche volontariato ,canili ,rifugi ,gattili ecc

Il mio vet ha uno studio privato e so che è volontario LIPU ...gratis ...

Anche i Vets che collaborano qui sono professionisti che lavorano
e in più ,come volontari ,dedicano un po' del loro tempo gratuitamente

I veterinari che svolgono attività a tempo pieno presso asl sul territorio sono dipendenti pubblici ,i termini di assunzione per concorso ,se le norme non sono cambiate



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-03-2015 19:15 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 18:12   
I miei vet sono convenzionati con il comune per sterilizzazione dei gatti di colonia ma credo sia un accordo comunale, appunto. Hanno uno studio associato e sono anche carucci (soldi ottimamente spesi per quel che mi riguarda) rispetto ad altri. Non credo che nemmeno i veterinari dell'ENPA si occupino solo di randagi



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 18:14   


29-03-2015 alle ore 18:06, lillina wrote:
Esistono associazioni x la tutela degli animali ,ma chi io sappia i VETS che collaborano lo fanno gratuitamente a titolo di volontariato
Hanno uno studio o una clinica dove svolgono l'attività professionale per vivere e poi fanno anche volontariato ,canili ,rifugi ,gattili ecc

Il mio vet ha uno studio privato e so che è volontario LIPU ...gratis ...

Anche i Vets che collaborano qui sono professionisti che lavorano
e in più ,come volontari ,dedicano un po' del loro tempo gratuitamente

I veterinari che svolgono attività a tempo pieno presso asl sul territorio sono dipendenti pubblici ,i termini di assunzione per concorso ,se le norme non si cambiate





Si si sempre tutto per concorso :)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 18:51   
non esiste una figura professionale che si occupi esclusivamente di animali abbandonati.
nessuno paga per questi animali, e nessuno può aprire esclusivamente una clinica a loro favore..
mi sembra , onestamente, che tu abbia una visione della vita del veterinario un po' fanciullesca...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 19:28   
Purtroppo se non sei un Rochefeller per vivere devi lavorare e guadagnare .
Prima ti laurei , prima trovi un lavoro e prima guadagni, e coi guadagni potrai pensare di aiutare gli altri. Sognare ad occhi aperti non fa bene ne a te ne alle tasche dei tuoi genitori. La vita è dura e i genitori non sono eterni.
Per ora se vuoi fare volontariato accontentati di andare presso qualche canile o gattile,dove c'è gente splendida che ha sempre bisogno di un aiuto.

Tieni pure presente che laurearsi è bello ma se diviene un 'angoscia ci sono tanti lavori che non richiedono una laurea.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 29-03-2015 19:31 ]


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-03-2015 alle ore 21:07   


29-03-2015 alle ore 15:48, PaginaBianca wrote:
Ragazzi, sempre a proposito della figura del Veterinario: esiste un settore specifico nel quale un Veterinario si occupa di curare gli animali abbandonati? Mi spiego meglio.. Se nelle cliniche e negli ambulatori ovviamente sei alle prese con animali "di proprietà" di qualcuno (il cane di Tizio, il gatto di Caio...), c'è qualche struttura in cui il veterinario si occupa invece di cani, gatti ed altri animali recuperati per strada? Che so.. l'ASL? Canili?
Quello sarebbe davvero il mio sogno, e a quel punto dovrei per forza studiare Medicina Veterinaria perchè pur potendo entrare nel settore per vie traverse (ad esempio volontariato) mi sentirei ugualmente incompleto sia verso me stesso che verso quelle isplendide creature.. Perchè certe cose non potrei e non saprei farle. Quindi non potrei aiutarle completamente...
Ma non sono sicuro che questa figura esista... Qualcuno mi toglie questo dubbio? Grazie! :)



Scusa ma fanno sorridere anche me questi tuoi pensieri. È impensabile fare una facoltà come veterinaria solo per aiutare i randagi in difficoltà. Hai mai fatto volontariato in un canile? Comincia da lì, magari riesci a soddisfare il tuo desiderio senza doverti imbarcare in una cosa più grande di te. Oppure fai come Erica, studia per superare i test di ingresso e poi datti un anno di tempo per vedere se ce la fai.



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 09:23   
Ciao!
anche io come altri mi sentirei di sconsigliarti questo percorso, soprattutto se non sei appassionato di medicina...tuttavia da quello che scrivi ho tanto l'impressione che se almeno non ci provi (dopo aver ovviamente condiviso la cosa con la tua famiglia) resterai sempre con il rimpianto...

comunque ti scrivo anche la mia!
non sono vet, mio marito sì, quindi mi sento di dirti che il percorso è lungo e impegnativo: al di là dell'università,che già è un bel impegno, lavorativamente parlando ci sono tanti veterinari (troppi?) e trovare un lavoro "decente" non è facile. aprire un ambulatorio se non hai dei fondi/finanziamenti è praticamente impossibile e anche mantenerlo è dura di questi tempi.
Se vuoi curare poi randagi praticamente è quasi l'unica via (avere un proprio ambulatorio e fare volontariato), perchè i veterinari della asl (lo so perchè sono volontaria al canile) più che altro fanno interventi di routine (sterilizzazioni, vaccini) o di estrema emergenza (fratture...), ma per tutti gli altri problemi quasi sempre sono le associazioni che pagano strutture private (almeno è così qui a roma)...senza contare poi che entrare nelle asl è difficile.

quoto chi ti ha detto che se ami gli animali puoi trovare altre strade...io per esempio adoro gli animali ma non la medicina e quindi ho studiato biologia. ma se hai la passione soprattutto per gli animali di affezione potresti pensare di fare altri tipi di studio...non so l'educatore cinofilo, piuttosto che esperto di pet therapy, il toilettatore...impieghi che richiedono preparazione ma non lunga e a tempo pieno come veterinaria...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.981 Secondi