home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario - Discussione n 90962 - PermaLink
   aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-04-2015 alle ore 19:53   
Ciao a tutti,
L'altro ieri un garra è riuscito a saltare fuori dalla vasca di quarantena attraverso uno dei buchi dove passavano i tubi del filtro esterno.
Purtoppo non me ne sono accorta subito, l'ho trovato dopo un'ardua
ricerca sul pavimento, sembrava morto, ma toccandolo si è mosso leggermente quindi l'ho rimesso subito nell'acquario, prima ha nuotato come impazzito poi si è poggiato sul fondo ed è rimasto così tutto ieri.
Oggi qualche nuotatina ogni tanto, ha mangiato anche un po.
Il negoziante Mi ha spiegato che quando saltano e rimangono sul pavimento per un po la loro pelle si asciuga e anche se si salvano la pelle si rompe e muoiono a causa di infezioni secondarie.
Effettivamente oggi ho visto che sta perdendo lembi di pelle, nella vasca c'è il dessamor, ho messo un cucchiaino di sale e uno spicchio d'aglio.
Che altro posso fare per prevenire l'infezione?
Grazie in anticipo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 18:34   
Sono cose che capitano e cmq contrellerei meglio i tubi.
Se puoi metti una foto dei tubi


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 18:54   


05-04-2015 alle ore 18:34, hugo wrote:
Sono cose che capitano e cmq contrellerei meglio i tubi.
Se puoi metti una foto dei tubi



Adesso lì ho chiusi con un cartoncino attaccato con tutti scotch.
Il dessamor è sufficiente a evitare infezioni dove si è staccata la pelle?
Che sfortuna!!!! Le vasche con coperchio credevo fossero sicure!!!
Ora lui è nella vasca di quarantena quanto dovrò tenerlo lì? Quanto ci
Vorrà affinché la pelle si riformi?

Non si vede granché perchè ho smontato il neon





0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 18:57   
In questa di quarantena c'è il filtro interno ma ha i tasselli per far passare i tubi del filtro esterno (che ho chiuso)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 22:28   
ciao
accendi un aeratore fisso.
dopo il trattamento con il dessamor dovrai cambiare l acqua come da bugiardino.
Ricomincerai a somministrare cibo con vitamine per una settimana.
Dopodichè togliendo il carbone ed accendendo di nuovo aeratore usa Easy Voogle o prova con acqua e sale peer un altra settimana.
Dovrai cambiare l acqua e forse a quel punto il pesce dovrebbe stare meglio.
mi dici che filtro esterno e da quale è il tubo?



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-04-2015 alle ore 23:12   
Allora, spiego meglio.
Avevo comprato qualche mese fa una vaschetta usata da 37 litri inizia, inizialmente come vasca di quarantena per i pesci rossi che avevano problemi con parassiti esterni, ricordi?
Ma la vaschetta non fu mai usata a quello scopo per via del picco di nitriti e il trattamento ai pesci rossi fu fatto nella loro vasca.
La vaschetta deciso di allestirla per il Betta e montai il filtro esterno tetra, tra l'altro l'acquarietto era prsdisposto avendo già di suo i tasselli per il passaggio dei tubi.
Frequentandò i gruppi fb mi sono resa conto dell'importanza di avere una vasca di quarantena, quindi ne ho comprata u a da 54l. Ma alla fine ho deciso di usare quella da 37 litri, che aveva i vetri graffiato come vasca di quarantena e allestire quella da 54 per il Betta e un altro ospite che ho già tolto in quanto il Betta lo ha pizzicato più volte.
Tornando al garra, purtroppo tra loro si beccano ogni tanto pur stando in una vasca grande e ben piantumata.
Probabilmente a causa di una piccola ferita uno di loro aveva una piccolissima micosi, motivo per cui qualche giorno fa lo avevo messo nel 37 litri con il dessamor ma non c'é più il filtro esterno (che è passato alla vasca del betta) ma uno interno.
Quindi erano rimasti i tasselli dove prima passavano i tubi del filtro scoperti, è da lì lui è saltato....

Giovedì è cominciata la cura, mercoledì finisce, se non si é riformata la pelle come procedo col dessamor, faccio il cambio e poi che faccio rimetto altre gocce? Che poi per lui non era prevista una permanenza troppo lunga in quella vasca, la micosi è pure scomparsa, il filtro non è maturo, ho usato l'acqua matura dell'altro acquario ma è comunque rischioso, il fatto è che ha perso pezzi di pelle e il negoziante ha detto che il pericolo infezioni è molto alto.... se solo lo avessi trovato subito!!!
L'areatore l'ho messo subito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 05-04-2015 23:13 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 09:11   
Sinceramente un pesce oramai affetto e pieno di infezione dove potrebbe causare squilibrio dell acqua lo lascerei al suo destino.... ripeto sono cose che capitano.
Se proprio vuoi cercare di salvarlo....
Da mercoledì cambi l'acqua e somministri cibo fino a domenica tenendo sempre aeratore acceso.
Da lunedi fino a domenica proverei con sale o Rivamor
Ultimo cambio parziale.
Dopodichè se non migliora o rimane stabile lascialo in quella vasca per un mese e controlla come si comporta
Quando puoi cerca di mettere delle foto delle tue bellissime vasche !!!!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 19:01   
Io spero davvero ce la faccia, non avevo mai sentito di pesci che saltano fuori dall'acquario, anche perchè tanti hanno vasche aperte....

Questa è la nuova vasca del Betta, manca ancora qualche pianta, vorrei cimentarmi con un pratino, ho messo una lampada LED, vediamo se ci riesco.



Ho preso coraggio e ho messo ghiaia nera e devo dire che non mi dispiace

Avevo messo anche un cucciolo di ancystrus, sapevo che con i Betta possono convivere pesci che non hanno pinne a velo e colori sgargianti ma appena é uscito dal nascondiglio me lo ha pizzicato 3 volte



Per sicurezza l'ho spostato nella vasca da 240 litri e onestamente lo vedo più tranquillo anche se mi piaceva molto l'idea dell'ancy nella vasca del Betta, provo a informarmi su cosa è andato storto



E questa è la vasca grande......

Non ho avuto ancora il coraggio di passarci i rossi... mi sento un filino in colpa




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 06-04-2015 19:03 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 19:10   
Se la ghiaia nera è quella che dicevo io ti nascerà un bel prato verde....😃😃
Complimenti per le vasche sono super stupende....hai fatto un ottimo lavoro👏👏👏👏
Forse un corydoras sterbay puoi metterlo


1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-04-2015 alle ore 19:48   
Grazie, forse l'ancistrus era troppo piccolo, 2/3 cm e il Betta si sentiva più forte o forse essendo uno solo l'ha preso di mira, mi hanno consigliato di piantumare di più e aspettare che crescono le piante e riprovare. Alcuni nel gruppo fb dei Betta mi hanno detto di avere ancistrus e Betta insieme.....
Comunque aspetto che le piante crescono poi rifarò una prova, magari con il pesce che tu mi hai consigliato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 06-04-2015 19:50 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi