home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo scalmanato - Discussione n 94010 - PermaLink
   Cucciolo scalmanato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 11:04   
Dopo due lezioni pratiche torno con qualche aggiornamento! Winter è bravissimo, collaborativo e impara in fretta. Ha un po' il difetto di distrarsi facilmente, ma in fondo è un cucciolo di tre mesi bisogna concederglielo. Per ora abbiamo fatto solo un po' di condotta al guinzaglio e il richiamo, l'educatore ci tiene molto che i cuccioli socializzino e si regolino tra loro quindi l'oretta di lezione la passiamo facendo 10 minuti di esercizi e 10 minuti di gioco tra loro, poi altri 10 minuti di esercizi e altri 10 minuti di gioco e così via. Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto, Winter si diverte tanto e il corso mi sembra veramente a misura di cucciolo! L'unica cosa è che lui è veramente gradasso e dominante, cerca di montarsi tutti i cani che ci sono (siamo in 5) a parte un pastore che ha un bel caratterino forte e quindi non ci prova nemmeno. L'educatore dice di lasciarlo fare che ci pensano tra di loro, ma mi ha suggerito di lavorare molto su questa cosa in casa. Infatti Winter in casa con noi tende tantissimo a voler comandare e ad indispettirsi se non si fa come dice lui. Ad esempio stamattina, dopo aver giocato e fatto un po' di esercizi in casa, voleva continuare a giocare e visto che non lo guardavo aveva iniziato a mordere il legno della porta. Nel momento in cui l'ho sgridato ha iniziato ad abbaiarmi come sempre e si è messo col sedere all'insù a mordermi le scarpe e i pantaloni. L'educatore mi ha detto di sgridarlo con un secco no e, nel caso non bastasse, di prenderlo e scuoterlo leggermente per il coppino visto che ignorandolo lui fa solo peggio. Per il momento cerca di porre resistenza e di sfidarmi, ma non riesco a capire quanto questo comportamento possa essere "pericoloso". Dite che è solo una fase in cui sta provando a vedere fin dove può spingersi? Oppure mi trovo davvero di fronte ad un cane dominante? A tre mesi mi hanno detto che non hanno ancora ben chiara l'idea della gerarchia, quindi mi chiedo se questo suo comportamento possa diventare un problema in futuro. Per il resto però sono contenta, anche con i morsi stiamo andando in calando, rispetto al mese scorso è tutta un'altra musica


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 14:34   
Anche qualora dovessi avere un cane con una forte indole non vedo perché preoccuparsi visto che stai lavorando bene sulla relazione; tieni conto che il concetto di "dominanza" è un po' rivisto e corretto dalle nuove interpretazioni etologiche, intendendosi come cane dominante il cane alpha, un cane cioè forte, equilibrato e riconosciuto come leader dal resto del branco in virtù della propria capacità di gestirne i membri assicurando a tutti la sopravvivenza; cani con indole del genere sono assai rari, ed è anche un piacere averli come compagni di vita. Non preoccuparti allora per le intemperanze del tuo Winter, innanzitutto perché è cucciolo e deve farne di strada insieme a te, e poi perché è nella sua natura provare a sfidarti, attraverso anche il gioco, per vedere a che livello può posizionarsi, ma è una sfida che è necessaria, che gli insegnerà molto rispetto a voi due ed alla vostra relazione, e che reitererà, ogni tanto, anche quando sarà più cresciuto, ma niente paura, perché a quel punto avrai imparato anche tu molto e sarai in grado di rispondere adeguatamente.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 17:34   
Ok mi sento rincuorata, il mio terrore è sempre quello di sbagliare tutto, ma se è normale quel che sta facendo allora continuerò su questa strada! Per il resto sono molto contenta del lavoro che stiamo facendo. Dopo le prossime lezioni aggiornerò di nuovo per informarvi dei risultati!


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 23:34   
Ciao Giulis!
Anche noi procediamo con le lezioni (domani ho la sesta) e ci divertiamo tanto.
Narghi, che ha quasi 5 mesi, fa esattamente come Winter: quando rimproverata o ostacolata nei suoi intenti, inizia ad abbaiarmi con fare di sfida... e spesso ci aggiunge pure saltelli per mordermi gambe e mani
L'educatrice mi dice che è comunque normale, di essere decisa e coerente e vedrò i risultati.



0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 13:09   
Kiki esatto anche Winter fa lo stesso!!! Allora non sono l'unica
Continuiamo così e speriamo di vedere i risultati :)
Oggi lo abbiamo portato con noi da Ikea perchè dovevamo prendere una lampada ed è stato bravo, ha tirato un po' ma era curioso di tutte quelle persone e del nuovo ambiente


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 02-02-2016 alle ore 20:57   
Anche noi l'abbiamo portata una volta all'Ikea... era talmente stanca di camminare che si sdraiava sotto i letti per dormire


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 02-02-2016 alle ore 21:49   
il mio mi ha fatto la cacca proprio mentre stavamo per arrivare alle casse
Sempre nei momenti meno opportuni
Stasera terza lezione e... disastro, non aveva proprio voglia di ascoltare... ha fatto tutti gli esercizi perfetti (e senza che io gli dicessi nulla eh) solo quando nessuno guardava ed era ora di andare a casa
Non c'è niente da fare, è proprio un samoiedo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 03-02-2016 alle ore 18:35   
non pretendere troppo dal cucciolo, vivi positivamente anche le sue marachelle o la sua poca voglia di ascoltare... pochi mesi e sarà adulto, il periodo cucciolo/cucciolone dura davvero poco e poi lo si rimpiange


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 14:22   
i cuccioli usano spesso la bocca , e bisogna insegnargli a non farlo .però mi chiedo a che età hai preso il cucciolo?
se ha adesso 60 giorni credo che tu lo abbia preso prima dei legali 60 gg.
un cucciolo preso prima dei 60 gg. oltre ad essere vietato prenderlo così piccolo , può sviluppare seri problemi comportamentali poichè è la stessa mamma ad insegnarle il morso inibito e la sua regolazione. se vedi che il cucciolo continua , oltre ai consigli che ti hanno già dato contatterei subito un educatore perché va educato a non mordere.
inoltre a partire dai 3 mesi raccomando educazione alla calma ed attività mentale, puppy class per la socializzazione e immobilizzatevi se oggi cerca di mordervi , dicendogli un no pacato e dandogli un suo gioco da mordicchiare in alternativa.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 17:47   
Nono il cucciolo ha 3 mesi e mezzo ora, l'ho preso a 60 giorni! Stiamo già seguendo un corso di educazione base e il cucciolo sta lentamente migliorando.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 1.165 Secondi