home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che litiga - Discussione n 95564 - PermaLink
   Cane che litiga

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Giugi96

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 31
  Post Inserito 14-06-2016 alle ore 23:37   
Ciao a tutti , il mio Toby che tra poco compie un anno da qualche tempo ha cambiato comportamento , ma oggi ha fatto una cosa veramente strana ; era nell'area cani con i soliti amici 5 maschi e una femmina tutti taglia piccola come lui , è sempre andato d'accordo con loro in particolare con uno che vede più volte durante il giorno e sempre giocano "alla lotta" insieme ; oggi tutti rincorrevano un bastoncino , e Toby abbaiava a chiunque provasse a prenderlo , di colpo si è messo a ringhiare e a far vedere i denti al "suo migliore amico " io l'ho subito sgridato e dopo averlo tenuto distante un po l'ho lasciato giocare di nuovo e pochi minuti dopo è successa la stessa cosa ma in modo più "violento " insomma si sono proprio azzuffati , era già capitato che ringhiasse contro altri cani ma di solito lo fa quando viene montato ...
Come mi devo comportare ora ? Dite che da adesso non andrà più d'accordo con i soliti amici ? Posso metterlo ancora nell'area cani oppure è meglio di no ? Scusate le tante domande ma quello che è successo mi ha lasciato veramente perplessa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-06-2016 alle ore 17:11   
ha quasi un anno ,è diventato adulto e sta stabilendo la gerarchia nel gruppo

non mollerei l'area cani x giochi ,se frequentata da gente che controlla i propri cani
come hai fatto tu


0 
 Profilo
Giugi96

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 31
  Post Inserito 15-06-2016 alle ore 23:26   
Ciao lillina , oggi l'ho rimesso per vedere come si comporta ed è andato tutto bene , ma purtroppo ieri visto il suo comportamento l'ho osservato bene e ho visto che a volte non appoggia la zampa posteriore destra (3-4 mesi fa aveva preso una storta giocando ma il vet mi disse che non era nulla di grave ) , oggi l'ho portato per un controllo e gli hanno diagnosticato entrambe le rotule lussate , dicono che l'intervento non serve a nulla e che andrà peggiorando con il tempo , io sono disperata , non mi hanno spiegato cosa comporterà questa cosa è se c'è un modo per risolverla , qualcuno sa aiutarmi ?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-06-2016 alle ore 11:42   
La lussazione di rotula è una patologia ereditaria e colpisce numerose razze canine di diverse taglie.
In genere esiste la possibilità di un intervento chirurgico

Cito da una fonte :

Rotulopessi

L’intervento di rotulopessi viene normalmente fatto in day hospital, ha una durata di circa un’ora e 30 minuti e prevede a seconda delle alterazioni presenti diverse procedure: la trasposizione della cresta tibiale, la solcoplastica, l’osteotomia distale di femore e la capsulorrafia.

Talvolta se sono presenti molte alterazioni degli assi anatomici si richiede uno studio tomografico dell’arto (TAC) prima di intervenire con la chirurgia. Questo per ottenere delle immagini che possano fornire delle indicazioni precise sulle deviazioni angolari di femore e tibia in modo da correggerle chirurgicamente in maniera precisa.
Nel postoperatorio è importante tenere il cane a riposo per il primo mese postintervento poiché c’è un elevato rischio di recidiva, sono quindi vietate corse, salti e scale, è opportuno fare uscire il cane al guinzaglio corto in modo da consentirgli di sporcare ma di non fare scatti o corse improvvisi.




Quindi sentirei un secondo parere da un altro veterinario o ti accerti di aver capito bene quanto ti ha proposto il tuo veterinario di fiducia.

Ciao


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-06-2016 alle ore 19:20   
l'argomento è scivolato in problemi ortopedici
Pappagalli ti ha gia' detto tutto

Non ti angustiare e agisci come lei ti ha suggerito
e poi facci sapere


0 
 Profilo
Giugi96

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 31
  Post Inserito 21-06-2016 alle ore 23:06   
Ciao s tutti , vi aggiorno su Toby , l'ho portato dall'ortopedico che ha stabilito che ha una displasia delle rotule bilaterale , zampa destra 3 grado zampa sinistra 1 grado per ora , lui opta per un intervento immediato già lunedì vorrebbe eseguirlo , in più a trovato le attaccature femorali troppi sottili e mi ha spiegato che si collega al problema alle rotule però su quelle ha deciso di non intervenire ...
Ora ho parecchi dubbi perché ho sentito 2 pareri completamente differenti , non so se è veramente necessario l'intervento , a quali rischi va incontro , la possibilità di recidiva e sopratutto il post operatorio ...
se qualche veterinario mi potesse dare un consiglio gli sarei grata , qualcuno che ci è passato come ha deciso di farlo operare ? Ho paura di fare la scelta sbagliata per lui :(

Ps vi posto i raggi che gli sono stati fatti


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 01:36   
Io conosco un paio di persone proprietarie di pincher che hanno avuto lo stesso problema (quale tipo di malformazione precisamente non lo so ma comunque avevano una malformazione della rotula) e avevano optato per l'operazione che è andata a buon fine dando ottimi risultati.. io se fosse cane mio e dovessi scegliere tra tenere il cane così sapendo che andrà a degenerare e invece fargli fare un'operazione che potrebbe migliorare o anche solo rendere stabile la qualità di vita opterei per l'operazione.. comunque affidati al veterinario ortopedico e se per qualsiasi motivo sei ancora in dubbio senti un secondo parere da un'altro ortopedico.. questo per lo meno è quello che farei io..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 08:25   
Giugi, apri un topic nuovo nella sezione salute cane o il veterinario risponde, inserisci tutte le info che hai e chiaramente tutti gli esami fatti (rx ecc), in tal modo possiamo segnalare il topic al nostro vet ortopedico con la speranza che possa darti un consiglio.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 08:57   
Ok, segnalato!


0 
 Profilo
Giugi96

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 31
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 09:05   
Grazie mille :) è una scelta veramente difficile 😥


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi