home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto Ciccio: diagnosi di inizio irc (con analisi) e asma felina - Discussione n 96870 - PermaLink
   Gatto Ciccio: diagnosi di inizio irc (con analisi) e asma felina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
thelovecats

Registrato dal: 05-12-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 19:21   
...grazie...

Alla fine anche vederlo soddisfatto e mangiare di gusto credo sia importante come parametro per la qualità di vita..

Cercherò un po' di compromessi e spero di non pagarli con i risultati delle prossime analisi

Ora si è appena spazzolato un senior schesir al pollo che ha accolto con due corsette di gioia e si sberlecca tutto felice



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 00:05   
Per la mia esperienza il cibo renal che si riesce a dare piu' a lungo e' quello Royal, tre gusti, pollo quello che stufa meno, beef quello medio, pesce quello che stufa prima. Idem per i croccantini, dopo 4 anni ancora li mangia.

Quello k/d e' stato subito messo all'angolo.
Una discreta alternativa e' Animonda, (tutto scritto in tedesco, quindi Nieren), non ho mai capito quanto sia di qualita' ma per "ruotare" il piu' possibile marche e gusti e' una buona alternativa al Royal.

Poi la mia micia ha avuto qualche crisi di inappetenza specie d'estate, durante le quali veramente mangia un boccone e se ne va guardandoci con quell'aria "ma datemi qualcosa di decente, ma che e' sta roba??"

In questi casi per "riattivare" l'appetito io in genere faccio cosi', tengo sempre in casa qualche scatoletta Almo, e "molto saltuariamente" ne apro una e per un giorno o due verso un po' di sughetto e qualche spolveratina di Almo sul cibo Renal.

La scena che fa alla vista e al rumore della linguetta della Almo e' uno spettacolo, comincia a gridare praticamente :)

In genere il risultato e' che la gatta divora tutto :) e che poi ricomincia a mangiare il cibo Renal senza l'insaporitore Almo senza troppi capricci.

Devo dire che ogni tanto, specie mia mamma le da' qualche cosa che le piace, tipo la verdura cotta, qualche spaghetto appena scolato, pezzettini di patate o di pane, qualche foglia di insalata, ma proprio piccoli bocconcini, cosi' per farla contenta.

Poi bisogna comunque farli bere molto, trovare il modo di fargli venire il gusto di bere, cambiare spesso l'acqua, mettergliela sotto il muso bella fredda, la mia ha ormai associato il rumore del rubinetto della cucina aperto con "acqua nuova e fresca" e spesso compare proprio apposta sulla porta :)


In questo modo, non so se per il cibo, o perche' non era una "vera IRC", i valori di crea e urea sono praticamente rimasti invariati dopo 4 anni e mezzo, cioe' piu' o meno quelli del tuo gatto oggi.

Certo e' dimagrita, (era molto sovrappeso da giovane) la massa muscolare si e' ridotta, e si e' indebolita, ma negli ultimi tempi forse e' dipeso dal problema che ha ora.

In ogni caso non ha fatto altre terapie, sia perche' il veterinario non ce le ha proposte, sia perche' somministrare qualcosa alla mia gatta e' impossibile.

A.



0 
 Profilo
thelovecats

Registrato dal: 05-12-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 07:56   
Beata che riesci ad essere così rigorosa...e comunque ti assicuro che allora la tua micia è di bocca buona!

Qui dopo una prima settimana di entusiasmo in cui tutto il cibo renal era favoloso e se ne scofanava 3 buste al giorno, ora snobba totalmente hill's (ma i crocchi gli piacciono), trovet, animonda (questo propprio schifato). Sbocconcella ancora RC tonno e farmina.

Spero nell'ordine online che deve ancora arrivare...(kattovit,beaphar e porta21)

Comunque visto che invece lui prende fortekor, omega pet, probinul, iken up e pure cortipet per l'asma (perché grazie al cielo è molto buono e da me si fa far tutto) e beve frequentemente pensavo di arrivare a questo compromesso:

Un pasto renal (per quello che ne mangerà)
Crocchi renal a disposizione (che se no gli vien l'ansia da ciotola vuota)
Un pasto cucinato (pollo, tacchino, sogliola o merluzzo) o scatolina complementare che gli piaccia il più possibile compatibile con la sua situazione (ripongo speranze in porta21)

Visti gli integratori e riuscendo a mantenere qualcosa di renal spero di non fare troppi danni e che non incorra in carenze oltre che magari mantenere o riacquistare peso.


E poi spero tanto di aver fortuna (perché purtroppo mi sa che questa fa più di cibo e integratori) e che la malattia non progredisca in fretta e lo lasci con me ancora a lungo



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 09:46   
rigorosa? e' tutto uno strappo alla regola!
cmq all'inizio e' cosi', poi si rassegnano,

:)
A.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.474 Secondi