BAYTRIL fiale sotto cute.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cristina70

Stai tranquillo, non c'è rischio di anemia.La perdita di sangue è minima, e il gatto continua a creare nuovi globuli rossi.
Ma se il baytril deve essere un tale stress per il gatto perchè non chiedi al vet di cambiare antibiotico?
Ce ne sono talmente tanti di validi.
La cosa migliore è fare una urinocoltura, beccare il germe presente e controllare a quale principio attivo è sensibile e poi decidere l'antibiotico giusto.
E di schifoso come il baytril c'è solo il baytril....per cui peggio certo non può andare....

coltrain

Bhè per l'anemi allora non mi preoccupo, casomai chiederò se sarà il caso di dargli delgi integratori tipo vitamine dopo la cura..
Guarda per la pasticca ora sono al 15° giorno per cui ormai penso mi convenga stringere i denti e finire la cura...comunque stamattina miracolosamente col remover l'ho fregato...eh eh..non so quanto durerà ma almeno x oggi è andata!
Vi terrò aggiornati, anche per tenere "su" la discussione.
Grazie grazie!!

coltrain

oggi è l'ultimo giorno...ma quasi sicuramente dovrà cambiare cura xchè ancora non sta bene...povera me! Baci a tutti.

Olga

> qualcuno ha notizia di qualche articolo o pubblicazione che documenti
> quanto noi diciamo del baytril?


Non veramente...

Nei vitelli giovani a causa della scarsa massa muscolare si possono verificare irritazioni nel punto in cui è stato iniettato. Pertanto nei vitelli è da preferirsi una somministrazione sottocutanea o endovenosa. Nei cavalli l'Enrofloxacina (=principio attivo del Baytril), se necessaria, dovrebbe essere somministrata per via orale o endovenosa.
- Kaartinen L, Pyorala S, Moilanen M & Raisanen S: Pharmacokinetics of enrofloxacin in newborn and one-week-old calves. J Vet Pharmacol Ther 20(6): 479-482, 1997
- Kaartinen L, Panu & Pyorala S: Pharmacokinetics of enrofloxacin in horses after single intravenous and intramuscular administration. Equine Vet J 29(5): 378-381, 1997

In genere la somministrazione endovenosa di Enrofloxacina nei bovini, cavalli, maiali e nel pollame va effettuata con cautela a causa della sua forte alcalinità.
- Nakamura S: Veterinary use of new quinolones in Japan. Drugs 49: 152-158, 1995

Ma un altro autore (Plumb, 1999, vedi più giù) dice che l'Enrofloxacina va evitata nei cavalli (possibili artropatie), a meno che non si tratti di un'emergenza, e che in ogni caso il proprietario va informato del rischio.

Io lo evito (in tutte le sue forme) perché ho un gatto con insufficienza renale, e perché nei cani e nei gatti con insufficienza renale (come pure nei soggetti giovani [cartilagini] o in gravidità come pure nei gatti da allevamento) l'uso di Enrofloxacina va evitato o il dosaggio ridotto (Plumb DC: Veterinary Drug Handbook. PharmaVet Publishing, White Bear Lake (USA); 853 pp, 1999).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Olga il 07-01-2007 11:59 ]

Uffina

Con l'occasione lo riporto su....volevo chiedervi...c'è un link che posso postare in un'altro forum che frequento dove mi sembra che non abbiano ben chiaro il rischio?
Ho provato ad accennare alle lesioni che provocano queste iniezioni e mi hanno risposto che ogni puntura ha in se il rischio di creare "reazione" ma che di lesioni non ne hanno mai sentito parlare e che addirittura hanno già fatto queste punture ai loro mici....come posso sensibilizzarli?

Grazie
Sandra

pamiaola

Cara uffina, fortunati loro ed i loro mici... quì su queste pag. ci sono molte testimonianze dirette.... Che dirti + link o articoli ufficiali io nn ne conosco... e figurati se ne trovi.... Paola

dany69

Cara, qui c'è un'utente che purtroppo ultimamente si collega poco, ma ogni tanto spunta. Puoi mandarle mp, cercare nei vecchi topic la sua testimonianza. Si tratta di Macchiolina. Il suo nick è il nome della sua micia che è morta dopo atroci sofferenze proprio a seguito di queste temibili punture.
E' una delle prime storie che ho seguito quando mi sono iscritta a questo forum.

Guarda questo topic, l'ho trovato:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=659&forum=6



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 10-01-2007 16:45 ]

Uffina

Ma posso mettere un link che riporta a questa discussione?
Se si basta che io copi l'indirizzo dalla barra di explorer e lo incolli li??
Grazie
Sandra

P.s. Sorry sei stata più veloce di me Dany.....grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 10-01-2007 16:51 ]

dany69

Di nulla Sandra!

Come ti sarai accorta, nel titolo si parla di foto, ma le foto non ci sono. Furono cancellate a seguito di problemi tecnici del forum insieme a tante altre fotine che avevamo inserito, purtroppo.
Comunque, meglio così, perché le ricordo e ricordo quanto mi sono sentita male a vedere quelle piaghe!!!!

Loira

A me è capitato una volta di dare del baytril iniettabile alla mia cara micia,
non ha vauto piaghe ma ho comunque smesso immediatamente di darglielo perchè gli faceva uno strano effetto:
un'oretta dopo l'iniezione teneva la testa bassa, come se non riuscisse a tirarla su, sembrava avere il collo immobilizzato, non riusciva più a girare la testolina a destra o sinistra,non è facile da spiegare spero di aver reso un pò l'idea.
Mi impauri un bel pò, Il veterinario non mi seppe spiegare il perchè fatto sta che smisi immediatamente le iniezioni e mi feci cambiare antibiotico!


AL62

Il farmaco in questione è un buon farmaco che purtroppo ha due controindicazioni molto forti.
La prima controindicazione è che da spesso reazioni cutanee spt nel gatto ma anche in cani con pelle molto fine.
Queste lesioni sono dovute proprio alla composizione del farmaco ma d'altra parte non bisogna pensare che solo esso dia dei sarcomi.
Nel gatto purtroppo c'è una possibilità di avere sarcomi iniezione indotti molto alta ed è per quasto che si tende a fare meno iniezioni possibili ai mici e a farle in zone (come per esempio le zampe) dove meno terribile risulta la eventuale asportazione del sarcoma qualora avvenisse.
Purtroppo l'enrofloxacina ha dimostrato avere sui gatti unaltro effetto abbastanza brutto.
Si badi bene ..a concentrazioni maggiori di 5 mg /kg si sono verificati casi di cecità per danno al nervo ottico.
Di solito si sta su dosaggi da 2 a 4 mg/kg ma appunto con le iniezioni talvolta si potrebbe incorrere in sovradosaggi.
Quindi..
Per infezioni in cui l'enrofloxacina non è l'antibiotico di elezione ( cute, urinario, osseo etc) meglio rivolgersi ad altro farmaco; per malattie per es del sistema nervoso o comunque con germi sensibili preferite le pillole.
Comunque in commercio esistono una pletora di antibiotici molto meno aggressivi che si possono benissimo usare


mauracristiana

grazie Paola e Cristina, siete preziosissime!

Uffina

Grazie mille Al (e l'occasione riporto su il post),
le tue parole ci chiariscono meglio le idee e ci danno anche argomenti migliori da porre ad eventuali veterinari che volessero somministrarlo ai nostri pelosetti.

Sandra

pamiaola

AL grazie del tuo intervento e dei tuoi chiarimenti, sono stati preziosi... Paola

BIBA73

Io ho avuto altre esperienze negative con il Baytril.... La prima qualche anno fa con Ginko, il pastore tedesco di mio marito (ora a causa della comunione dei beni è anche mio , che aveva un'irritazione cutanea e gli è stato prescritto 'sto coso per bocca... L'irritazione è passata, ma lui lasciava andare la pipì senza accorgersene... Avete presente un cagnolone lupo di 40 chili e 13 anni ?? Povera me Tra l'altro lui faceva pena perchè proprio non se ne accorgeva, ti veniva incontro e intanto faceva la pipì...
Il secondo caso con il mio Romeo gattone morto una settimana fa che tutti conoscete...... Prendeva il cortisone per tenere a bada il linfoma e ha avuto una cistite (ovviamente il cortisone ti protegge da una parte e ti espone alle infezioni dall'altra...). La cistite era passata ma anche per lui...pipì formato lago di Garda ovunque, anche sul letto dove dormiva... sono sicura che era lo stesso effetto collaterale del cagnolone, Romeo era troppo orgoglioso e pulito, fino all'ultimo istante di vita ha cercato la cassetta per sporcare, non si sarebbe MAI fatta la pipì addosso.....
Ma perchè continuano a prescriverlo ??

jessi

Up!

pamiaola

Il Baytril compresse nn dà i problemi che avete prescritto, quello in fiale dà problemi grossi a livello cutaneo... leggete gli interventi precedenti.. paola

iaia75

Up abbasso il baytrill fiale..

BIBA73

Up

Io abbasso il Baytril in generale... possibile che entrambi i miei animali abbiano avuto lo stesso problema ??

zaba1

Una mia amica ha avuto un problema con il micio.
Il suo gatto ha problemi di struvite, e ogni tanto deve fare l'antibiotico, mentre mi raccontava che da quando ha iniziato le punture di antibiotico si sono formate croste sulla schiena del gatto, mi è subito venuto in mente il Baytril......gli ho spiegato il tutto, ma ormai la cura l'aveva già finita e in due croste si vedeva la pelle viva in conclusione, è stata dal veterinario che la medicato e ha detto che la pelle sotto la crosta non le fa male perchè ormai è pelle morta....col collare elisabettiano e una medicazione giornaliera, tutto andrà a posto......
Mi sapete dire se basta questo, e se possono esserci altre conseguenze?

pamiaola

pELLE MORTA? Di alla tuia amica di cambiare assolutamente veterinario.... e che si facesse lui le siringhe tanto poi sotto le croste uscirà pelle morta....
mI DISPIACE TANTISSIMO PER QUELLA CREATURA CHE STARà PASSANDO LE PENE BLù.....
Scusate l'imbestialimento ma insomma .... io nn mi capacito di questi vet. e con tutti gli antib. in commercio.... UUUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

zaba1

Infatti è quello che gli ho detto....di cambiare veterinario!!!!!
Adesso gli ha detto che esiste un'antibiotico sostitutivo che si inietta una sola volta e costa 40 €.......
E visto che le le punture le faceva lei, il veterinario praticamente gli ha detto che è successo per come sono state fatte le punture, e che a volte capita.....
Comunque cosa ne dici, dovrebbe avere altre conseguenze?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zaba1 il 02-02-2007 14:22 ]

Kia77

navigando su internet ho trovato la rubrica di veterinario che alla domanda di una signora che cura il gatto con iniezioni di Baytril per un raffreddore (e il povero micio ha manifestato tutti i problemi descritti da voi sopra) risponde:

essendo già diagnosticata la causa ed essendo già in cura, aggiungerei solo della vit.B1 e dei gangliosidi ( Gangliovet forte) al protocollo. Inoltre chiederei alla ditta del farmaco indicazioni per la patologia in corso essendo di certo a conoscenza dei vari test di somministrazione e dei tempi di recupero in caso di errore.
Il Baytril iniettabile ha varie concentrazioni, pertanto poichè spesso ho rilevato problemi dovuti ad errori di dose è indispensabile sapere oltre alla percentuale del farmaco, anche il peso del gatto. Infine il Baytril è meglio diluirlo con della fisiologica in pari quantità prima d'iniettarlo.


macchiolina

Eccomi qui... ogni tanto mi connetto ma mi era risfuggito questo post... ho terribili sofferenze in merito.
Dany69 ha ragione, le foto che ho del dopo iniezione di baytril sono terribili!!!!!
Tre volte me lo ha prescritto il veterinario (chiamiamolo così per non mettere un insulto) e due volte si è creata la necrosi su Macchiolina. La prima siamo riusciti a superarla bene, anche se molto dolorosamente perchè ha raggiunto il muscolo, quindi ferita molto profonda.
La seconda volta questo crostone è stato moooooolto sottovalutato dal quello "stupido col camice", nonostante continuassi a dire che la sofferenza della mia cucciola poteva sicuramente dipendere da quella ferita (come si sa si vive in simbiosi coi nostri pelosini e molto spesso, in base a come loro stanno, si riesce a capire dove hanno fastidio) ma lui non ci ha badato. Dalla disperazione e dal peggioramento fisico e psicologico di Macchiolina l'ho portata da un altro che, una volta tolta la crosta e con la paura di strapparle tutta la zona, mi ha detto che ha visto gatti soffrire per molto meno e che, viste le condizioni di deperimento della micia, non avrebbe sopportato l'operazione per asportare la parte.
Un tempo, a maggio 2005, avevo messo delle foto, che naturalmente ho ancora per chi le volesse vedere.
Il baytril iniezioni e l'incapacità di un veterinario mi hanno portato via la mia Macchiolina che, stremata dal dolore e dalla sofferenza, si è lasciata morire....... Ma nulla sarebbe successo senza quelle maledette iniezioni!!!! Evitate di farle!!!!!


Uffina


Mi spiace che tu abbia ripercorso ancora una volta questo dolore...

Sandra

P.S. Dal momento che esistono altri antibiotici iniettabili che non creano questi problemi e che il Baytril pasticche non ha controindicazioni io non vedo assolutamente la necessità di iniettarlo anche se diluito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 06-02-2007 16:57 ]

dany69

Quote:

02-02-2007 alle ore 12:26, zaba1 wrote:
Infatti è quello che gli ho detto....di cambiare veterinario!!!!!
Adesso gli ha detto che esiste un'antibiotico sostitutivo che si inietta una sola volta e costa 40 €.......
E visto che le le punture le faceva lei, il veterinario praticamente gli ha detto che è successo per come sono state fatte le punture, e che a volte capita.....
Comunque cosa ne dici, dovrebbe avere altre conseguenze?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zaba1 il 02-02-2007 14:22 ]



Sì, anch'io conosco questo antibiotico, che ha copertura di 10/14 giorni, ma non riesco a ricordare come si chiama...

AL62

CONVENIA


dany69

Grassie!!!! Mi pare sia un buon farmaco... ma è abbastanza nuovo, vero?

BIBA73


Ma questo Baytril perchè continuano a prescriverlo ???????
Bisogna fare pubblicità negativa, sconsigliarlo, sconsigliarlo vivamente a tutti.... Macchiolina è addirittura MORTA, vi rendete conto ???

robymicha

OMIODDIO....

Scusate, sono nuova.. Mi chiamo Roby, e ho una gatta siamese, Micha, di 13 anni. E' sempre stata bene, sterilizzata - con comunque 4 cucciolate all'attivo - ora, il problema, come potete immaginare è che un po' di giorni fa ha iniziato a fare pipì fuori dalla cassettina e io ho visto alcune gocce di sangue. Mi sono allarmata, ho chiamato il veterinario che mi ha detto di andare lì.
Il vet l'ha visitata, ha detto che nel complesso sta bene, le ha fatto una visita completa, misurato la febbre (non ne aveva)...ecc..
Ha detto che ha la vescica un po' piccola, e che si tratta sicuramente di una piccola cistite e che avrà bisogno di una cura di antibiotico....e....
LE HA FATTO 2 PUNTURE DI BAYTRIL!!! (diluito, e sulla schiena vicino alle zampe posteriori)
....però mi ha prescritto le pastiglie di Baytril per 10 giorni, non le fiale.

io non sapevo del Baytril...solo oggi ho scoperto questo forum - che è splendido tra l'altro -
cosa devo aspettarmi?? sono preoccupata...
ho paura! aiuto!
Micha per ora sta bene, ma sono passate solo poche ore...dopo quanto dovrò aspettarmi i primi sitomi? sperando ovviamente che non ci siano....

vi ringrazio fin da ora, so che vi preoccupate quanto me...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robymicha il 07-02-2007 23:35 ]

pamiaola

per un raffreddore le iniezioni? ma nessuno mai ricorda che questo farmaco esiste anche in compresse? o che ci sono mille altri medicinali uguamente validi....
e nn esiste diluizione giusta per nn fare danni.... CHE NERVOSSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

pamiaola

@Roby o gli canti di santa raglione al vet. e poi cambi o lo cambi subito..... e nn farti mettere a tacere se decidi di protestare per il suo operato.... ti dirà che è un medico e venderà un fiume di parole... Zittiscilo subito...Paola

Uffina

Ciao cara Roby, benvenuta. Mi spiace tantissimo che a Micha siano state fatte queste terribili punture....speriamo bene ...magari la diluizione ha fatto in modo che lei non debba avere conseguenze (ve lo auguro di cuore) ma mi raccomando MAI PIU'!!! Nessun problema per le pastiglie che anzi sono un'ottimo antibiotico.
Intanto tieni sotto controllo la zona di inoculo e se dovessi vedere una qualsiasi reazione CORRI dal veterinario e con l'occasione digli quello che (purtroppo solo ora) sai sulle iniezioni di Baytril (tante volte gli fosse sfuggita la cosa ), ma se dovesse dirti che eventuali piccole lesioni non sono nulla allora CORRI da un'altro veterinario e pretendi che le curino subito!!!!
Io incrocio tutto affinchè non succeda nulla ma ti prego informa comunque il tuo veterinario e quanta più gente puoi.


Sandra

robymicha

Grazie per il benvenuto!

Micha sta bene, mi sembra. Mangia, beve, corre, nessun problema. Terrò d'occhio le zone delle iniezioni come mi avete detto e appena vedo qualcosa di strano CORRO!!!
Spero tanto non succeda niente... Stanotte non ho dormito al pensiero.
Le punture glie le ha fatte ieri, tra quanti giorni devo considererla fuori pericolo? Oggi inizio con le pastiglie, mi ingegnerò per fargliele mangiare. Ho trovato parecchi consigli qui nel forum e vi ringrazio!
Vi terrò aggiornati e se nei prossimi giorni ci sono news vi dico. Spero siano solo news positive!!

Uffina

UP

Roby...come sta Micha? Tutto ok?

Sandra

robymicha

Eccomi. Micha sta bene! Le punture non le hanno causato nessuna reazione spiacevole per fortuna.

Ho provato DI TUTTO per farle mangiare il Baytril, è incredibile...ha l'olfatto bionico!! Non sono riuscita a nascondere l'antibiotico in nessun modo. Formaggio no, prosciutto no, dentro i bocconcini no, nel "brodino" dei croccantini no, sbriciolato nelle crocchette no, nel latte caldo no...con l'Easypill NO!! (che puzza quella cosa bleah!)
Con le maniere forti - metterle in bocca l'antibiotico e chiuderle la bocca, no...lo SPUTA! e io mi ritrovo con le mani decorate di graffi e sanguinanti. Con la siringa senza ago no...SPUTA pure quello!
Ma un modo l'ho trovato comunque!
Micha ODIA essere sporca e umidiccia- come tutti i gatti - quindi le "spalmo" l'antibiotico sminuzzato misto al "brodino" dei croccantini su una zampa....e lei si lecca. Con la sua padrona (io) che gongola di nascosto. Heh heh.
La cistite per ora è sotto controllo, non ho più trovato "souvenir" in giro per la casa.

Ps. Sono stata un po' off topic, scusate! Up up!!

dany69

Ho cercato di approfondire la cosa, anche parlando con l'assistente del mio vet, che mi ha confermato quello che pure Al sostiene e molti altri vet.
Più che al baytril, quelle piaghe sono dovute all'azione stessa dell'iniettarlo. Infatti parliamo di sarcoma iniezione indotto. I casi, con il baytril sono comunque esistenti. Ci sono però soggetti più predisposti a subirne le conseguenze, che sono i gatti rossi, bianchi e rossi, tigrati rossi. Infatti così era la nostra povera Macchiolina.
Questo è un dato importante che mi sembra non era saltato fuori finora.


Uffina


@Silla: se leggi il post Al consiglia il "Convenia".....

Sandra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 20-02-2007 15:45 ]

AL62

ALTTTT
Prima che tutti si capisca male urge metere puntini sulle i.
1) NON CONSIGLIO NESSUN FARMACO!!!!ci sono tantissimi farmaci e tutti molto buoni, ottimi,ogniuno per quello a cui è destinato...
NON ESISTONO FARMACI BUONI O CATTIVI ESISTONO FRMACI CHE SI DEVONO DARE IN CERTE MALATTIE ED ALTRI CHE DEVONO ESSERE DATI IN ALTRE.
STA AL MEDICO PRESCRIVERE UN FARMACO RISPETTO AD UN ALTRO.
2)IL BAYTRIL INIETTABILE NON è VERO CHE è IL DEMONIO MA BISOGNA SAPERE CHE RISPETTO AD ALTRI è PIù LESIVO CIOE' CAUSA PIù PROBLEMI DI ALTRI ED è PER QUELLO CHE DEVO DIRE CHE CON IL DISCORSO DEL SARCOMA NON SONO D'ACCORDO.
SONO D'ACCORDO SUL DISCORSO DEL SARCOMA INIEZIONE INDOTTO MA DEVO ANCHE DIRE CHE SE FACCIO 1000 INIEZIONI "BEN FATTE" SOTTOCUTE DI SOLUZIONE FISIOLOGICA E 1000 SOTTOCUTE DI BAYTRILL L'INCIDENZA DI PROBLEMI CUTANEI NEL GATTO ( E CANE) è MAGGIORE CON BAYTRILL. QUESTO NON VUOL DIRE CHE "E' PERICOLOSO CHE A TUTTI VIENE UN PROBLEMA" DICO CHE è SOLO PIù FREQUENTE.
3) SE POSSIBILE PER MALATTIE "DI BASE" PREFERIRE FARMACI MENO AGGRESSIVI ANCHE COME MOLECOLA..L'ENROFLOXACINA è UN BUON FARMACO MA SI DOVREBBE USARE QUANDO ALTRI ANTIBIOTICI DI BASE HANNO FALLITO E NON SUBITO COME FARMACO DI PRIMA SCELTA.
4)BAYTRILL ALLA DOSE DI 4 MG KG NON è PROBLEMATICA MA A DOSI MAGGIORI NEL GATTO è PERICOLOSO PER IL NERVO OTTICO.

dany69

Grazie AL per i chiarimenti!



cleo01

Ciao a tutti, io concordo in pieno con quanto detto da Al.
Il Batril non è il demonio...in gattile ci ha permesso di salvare tanti mici, e che io ricordi non è mai successo nulla.
Da noi viene soministrato per via intramuscolare non sottocutanea, al contrario del Synulox, che viene dato sc.
In alternativa utilizziamo il Noviclav puo essere?
Ricordo che pure il frontline spot on puo provocare ulcerazioni localizzate, ma non per questo è ritenuto inutilizzabile..
Ovviamente come dice Al è da utilizzare con parsimonia, ma ci sono alcune patologie che grazie al Baytril si curano alla perfezione......
Questa è la mia esperienza

macchiolina

Purtroppo ci sono esperienze negative e dolorose ed anche se ce ne fosse una su cento...beh forse bisognerebbe non sottovalutare la pericolosità di questo farmaco, o almeno far sapere e divulgarne i suoi lati altamente negativi!!!!!




pamiaola

dato che il baytril è anche in compresse ed è un ottimo farmaco perchè nn darlo solo per via orale?.... Io l'ho sempre usato via orale e mi sono rifiutata categoricamente quando una novellina voleva farlo a keopina mesi fa.....

shishy

Idem io lunedì! Ed infatti mi ha dato il Marbocil!

gasola

se non ho capito male il problema c'è quando il baytril fiale è iniettato per più tempo e non in maniera occasionale? mi spiego: una delle vet. dove vado, credo lo usi come antibiotico per la sterilizzazione perciò in quel caso lì non dovrebbe dare problemi giusto?

pamiaola

Io le punture nn le farei mai nemmeno una volta ... che usassero altri farmaci altrettanto validi.... Paola

gasola

hai ragione paola ma come faccio a dire alla vet. di dare al gatto un altro antibiotico perché il baytril procura danni? mi potrebbe dire che non sono un medico né un farmacista

grazie mille, ho letto tutto.
al diceva che il baytril è cmq un buon farmaco, però in commercio ci sono tantissimi altri antibiotici meno aggressivi:
per esempio quali?
oggi ho appuntamento dalla vet per la puntura, se mi proponesse il baytril, io rifiuto, mi piacerebbe proporre anche qualcos altro di valido...lo conoscete?

tizzy

Scusate ma è solo il baytril iniettabile che provoca problemi o anche in compresse?a me sono state prescritte(le compresse) dal vet dopo la sterilizzazione ed ora che ci penso al mio micio son venute strane crosticine sul dorso

macchiolina

@ gasola: la prima necrosi di Macchiolina, molto brutta e profondissima, le è venuta dopo un'unica puntura effettuata dal veterinario.
La sua seconda necrosi la si è vista dopo qualche puntura.
Se ti dovesse proporre un'iniezione di baytril puoi dire tranquillamente che sei al corrente che questo farmaco può causare delle gravi necrosi e di conseguenza preferiresti che lei ne iniettasse un altro. Insisti su questo, non farlo fare!!!!

@ tizzy: solo l'iniezione di baytril crea queste ferite schifose, perchè basta che un'invisibile gocciolina si fermi nella cute (durante l'inserimento o l'estrazione dell'ago) ed il danno inizia.
In pastiglie è un ottimo antibiotico.

Prossime risposte