home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO - Discussione n 17166 - PermaLink
   i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 8
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 17:13   
Ho parlato con questa signora, sarebbe stata una stupenda mamma gatta! Non vi sto a raccontare tutta la storia perché è talemnte incasinata che ho avuto problemi io a cavarci fuori le zampine

Finale della favola: la signora adesso proprio non può prenderla ma Duchessa...ops...Duchessino ha già trovato altri due ottimi genitori


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 01:31   


bene bene bene! ottima notizia!
tutti felici alla fine! bravissima!




0 
 Profilo
tantovale

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 76
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 22:05   
Beh, per la mia esperienza mi sento di affermare che la toxo non è così facile da prendere da un gatto.
Io di gatti ne ho sempre avuti e non come adesso che stanno solo in casa, ma gatti di campagna, e spesso la mia famiglia accoglieva temporaneamente gatti di passaggio in condizioni igieniche sicuramente non ottimali.
Avrei messo la mano sul fuoco di essere toxoimmune e invece ciccia: negativa.
In gravidanza non ho cambiato le mie abitudini con i gatti, ho solo evitato di pulire la lettiera [anche se una o due volte l'ho fatto, con i guanti e soprattutto senza patemi] e di dar loro le pelli dei salumi che mangiava il mio compagno, a dieta io e a dieta loro!
Di contro ho delle amiche che sono risultate positive non avendo mai avuto gatti, nè confidenza con loro, alcune li detestano addirittura, non possono averla contratta che dagli alimenti...
Per fortuna la mia ginecologa è brava come settetopi, non ha mai messo in discussione la presenza dei mici in casa.
Poi quando fate il documento lo faccio vedere ad una mia amica ansiosa che lava con amuchina persino le clementine per paura di contrarre la toxo...


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 23:41   
a meno che la tua amica non sia incinta o fortemente immunodepressa non ha NESSUN motivo di temere la toxoplasmosi!in soggetti sani al massimo si manifesta come un'influenza, ma il più delle volte non ha proprio sintomi e si può scambiarlo anche solo per un mal di gola!
La tua amica può fare anche solo una ricerca su internet per avere conferma di questo!
Poi guarda buona norma è lavare bene l'insalata, ma anche se la tua amica mangiasse la buccia delle clementine dubito che potrebbe prendersi la toxoplasmosi!
tranquilli!!






0 
 Profilo
tantovale

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 76
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 09:51   
infatti è incinta, ma non riesco a farle capire che è difficile che un gatto faccia la pupù sugli alberi!



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 10:22   
obbediente, alla riapertura ho chiamato il laboratorio: allora, la risposta è che i due ditoli differenzialti IgG e IgM li fanno (immunofluorescenza), il costo è 42 euro, il tempo d'attesa due o tre giorni. no problem quindi!

@tantovale: la pupù sugli alberi no, ma sulle cassette all'ortomercato non ci giurerei...


0 
 Profilo
alexkot

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 103
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 10:59   
una mia zia contrasse la toxo in gravidanza 20 anni fa senza avere gatti in casa,ma probabilmente per aver mangiato verdura mal lavata o carne mal cotta.di contro una mia amica ha due gatti in casa,ha fatto la gravidanza stando attenta alla pulizia della lettiera e mettendosi i guanti per effettuarla.la bimba è sanissima.ad esempio ho un'altra amica incinta che ha la fobia della toxo e non mette più piede nè a casa mia nè a casa dell'altra mia amica xchè il ginecologo le ha detto che potrebbe prendere la toxo dai gatti.ASSURDO!


0 
 Profilo
settetopi

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 256
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 20:16   
Grazie bracchetto! quindi ora potete buttare giù l'articolo definitivo?

per tutti: è abbastanza pericoloso trarre conclusioni sui casi singoli... e cioè quello che è successo ad amiche, zie, ecc... poichè la toxoplasmosi si può contrarre in diversi modi, purtoppo tutti devono essere contemplati, dalle verdure, alla carne di maiale, ai gatti.. certo basandosi sulle evidenze dei dati presenti fino a questo momento nella letteratura scientifica, ed agendo di conseguenza...senza fare inutili allarmismi se non ce ne fosse bisogno, ma neanche senza trascurare i pericoli non frequentissimi...quindi dire alle pazienti le cose come stanno senza terrorizzarle. Naturalmente solo se LORO sono a rischio (quindi IgG negative) oltre alle normali norme per verdure e carni crude, fare controllare il gatto e comportarsi in base agli esami sierologici, come fra breve ci diranno i veterinari riuniti!




0 
 Profilo
stefyEmirtilla

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 227
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 10:48   
per favore settetopi o inecologi on line aiutatemi voi!
mia sorella sta tentando di rimanere incinta!
ha paura che dalla gatta possa contrarre la toxo!
sia lei ke la gatta sono negative alla toxo

lei nn vive con noi e alla gatta nn ci si avvicina nemmeno !
la lettiera, le ciotole se vomita pulisco sempre e solo io!

come faccio a farle capire ke nn ci sono rischi? quindi per favore mi potete aiutare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefyEmirtilla il 22-01-2008 15:11 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 10:55   
Ma scusa se lei non vive con te che vuole?

Falle leggere questa discussione! E se vuoi ti faccio rispondere da settetopi se accetta il parere di un ginecologo....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.253 Secondi