home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 14
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 11:52   
Quote:

23-03-2010 alle ore 11:46, Annas wrote:
i cani più stressati sono spesso quelli lasciati a se stessi, senza stimoli e interazioni.


esatto, hai detto una grande verità!! io penso al cane del non vedente che avrà sempre la possibilità di stare accanto al suo adorato compagno umano e penso al mio che mi guarda sconsolato ogni volta che esco di casa senza di lui...



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:03   
Quote:

23-03-2010 alle ore 11:52, taribello wrote:
Quote:

23-03-2010 alle ore 11:46, Annas wrote:
i cani più stressati sono spesso quelli lasciati a se stessi, senza stimoli e interazioni.


esatto, hai detto una grande verità!! io penso al cane del non vedente che avrà sempre la possibilità di stare accanto al suo adorato compagno umano e penso al mio che mi guarda sconsolato ogni volta che esco di casa senza di lui...




Esattamente un anno fa ho preso da un rifugio una meticcia, è arrivata qui che non aveva mai messo un guinzaglio, per farla salire in auto bisognava fare alcune macumbe... pazienza ho pensato, tanto ho il giardino, altri cani e anche se rimane a casa sta in compagnia e respira aria buona... poi ha capito e adesso a volte anche 4 volte al giorno, insieme ad un'altra mia vecchiettina, mi accompagna in auto a prendere mia figlia a scuola, il che significa salire in auto in giardino e ridiscendere nello stesso posto dopo 20 minuti, eppure quando vede che prendo le chiavi dell'auto fa certi salti... chi glielo fa fare di spostarsi dal divano o dalla sdraio al sole?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:18   
vedo che avete compreso esattamente il mio discorso..come al solito aggiungerei..




0 
 Profilo
Birka

Registrato dal: 08-08-2009
| Messaggi : 104
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:30   
Quote:
vedo che avete compreso esattamente il mio discorso..come al solito aggiungerei..



Ma se come al solito non ti comprende nessuno, non ti viene da pensare ???


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:31   
ciao a tutti

secondo me dobbiamo scindere gli argomenti:
- il cane
- il cieco
Visto che ho un retriever e vicino A Fi c'è proprio una scuola per ciechi posso dire con quello che ho visto perchè so come lavorano e come addestrano che i cani non sono per niente stressati.
Anzi ridono quasi dalla gioia!!!
Tra la vita di un cane e di un cieco preferisco il cieco.
Ed io so cosa vuol dire perchè un ns amico di famiglia è non vedente ed io ho fatto volontario ad una persona non vedente.
Il dunque sta che non ci sono volontari e quelli che ci sono pochi.
scritto perchè questo è il Vs. sincero egoismo.
Anche educare i cani non è naturale....per chi è contro il non vedente...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 23-03-2010 12:34 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 13:01   
Quote:

23-03-2010 alle ore 12:30, Birka wrote:

Ma se come al solito non ti comprende nessuno, non ti viene da pensare ???



si...mi viene moooolto da pensare...
Io cosa ho detto? ho detto che non sto parlando del valore sociale che può avere questa attività..questo mi sembra non sia arabo..e come risposta mi parli di dignità della persona, di indipendenza..è evidente che non hai capito nulla di quello che ho detto io, e tra l'altro mi dai pure ragione perchè in tutto il tuo intervento mi parli dei benefici che ne trae la persona..che non discuto! Non sto parlando del valore che ha il cane guida per la persona, quante volte lo devo dire??..Sto parlando del cane.
Ti assicuro che parecchie persone la pensano come me tra cui diversi educatori con anni ed anni di esperienza.
Ma io non voglio mica convincere nessuno eh..Che sia un'attività importantissima per l'uomo non è in discussione..Basta ammettere che l'uomo vale di più e che ha diritto di sacrificare un cane per la sua indipendenza e dignità..Invece voi volete farla passare come attività ideale per il cane, il che è semplicemente assurdo, non raccontiamoci le favolette.
Diciamo che questa attività serve e molto all'uomo, che certe razze sono molto ricettive all'addestramento e quindi vengono usate allo scopo..non diciamo che fanno un'attività consona ad una vita da cane però. Non capisco che male ci sia ad accettare la realtà.
Io come cinofilo non vorrei mai fare l'addestratore di cani guida perchè sono contrario nell'addestrare cani ad attività che portano beneficio esclusivamente all'uomo.
Per cui non sono contrario all'addestramento alla ricerca visto che qualcuno ha portato questo esempio..la ricerca è un'attività estremamente appagante per il cane. Sapete cosa significa per un cane poter sfruttare il suo senso più sviluppato? Se dovete fare dei paragoni fateli perlomeno sensati.
Invece il cane guida deve usare innanzitutto la vista per valutare tutta una serie di ostacoli e condurre una persona anche in ambienti molto complessi, cavolo se è pesante! Che poi glielo vogliamo far fare cmq perchè è giusto che la persona sia indipendente e tutto un altro discorso che io ora non sto facendo..ma non diciamo che non è pesante per il cane per cortesia.
non costerebbero così profumatamente questi cani se fosse una c***ata addestrarli..
Spero di aver chiarito il concetto una buona volta.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 13:14   
Quote:

23-03-2010 alle ore 13:01, Logan24 wrote:


Invece il cane guida deve usare innanzitutto la vista per valutare tutta una serie di ostacoli e condurre una persona anche in ambienti molto complessi, cavolo se è pesante! Che poi glielo vogliamo far fare cmq perchè è giusto che la persona sia indipendente e tutto un altro discorso che io ora non sto facendo..ma non diciamo che non è pesante per il cane per cortesia.






perdona fabrizio, ma qui ti contraddici, per te è normale e anzi divertente per il border fare agility perchè emula ciò per cui è nato, ossia condurre un gregge di pecore attraverso vari percorsi ed ostacoli, e poi condanni che si faccia fare la stessa cosa ad un cane con una persona non vedente..perdona fina per l'accostamento dell'esempio, ma è per fare chiarezza..
guarda fabrizio che per il cane è la stesa identica cosa e ci mette la stessa passione ed interesse il cane
i border piuttosto che i maremmani e tutti i cani che si occupano di conduzione delle greggi fanno percorsi insidiosi, conducono le greggi dalle valli su per i monti stando attenti che manco una rimanga indietro..le controllano e le indirizzano in caso di ostacoli e pericoli, e questo per tutto il giorno senza fermarsi un attimo, e ti assicuro che si fermano per mangiare e riposarsi, sono quando le pecore sono al sicuro nei recinti alla fine del pascolo
adesso dimmi la differenza..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 13:43   
scusa una domanda:

allora tutti quelli che prendono un cane di razza ec... con x istinto i padroni dovrebbero rafforzaglielo...
Siamo sicuri che tutti quanti si comportano in questo modo?
Da come scrivi sembra che se x propr non l'ha le possibilità di rafforzare l'istinto al cane non dovrebbe prenderlo nonostante abbia una passione cinofila o solo per i cani stessi.
La persona che nasce non vedente ha già perso la dignità.
Sai perchè è difficile vedere un cieco ridere?
Perchè non ha mai visto le labbra del sorriso e questa come la trasmetti?
Il cieco al suo cane ne vuole bene e tanto ed non è sempre imbragato ma vive dolcemente in casa libero.
Sai perchè il non vedente socializza di più con un retriever anzichè quando all'epoca c'era solo il lupo(senza offesa a nessuno chi ne possiede)?
Beh l'hai tirata di fuori o chi come la pensa come te l'avete tirata di fuori ed abbiate l'UMILTA' di dire ho sbagliato che è molto meglio.
Si sono molto inca..to perchè i paraocchi ce l'avete Voi.
Provate solo a chiudere gli occhi per un momento che cosa provate ...provate a muovermi ...non fate nemmeno un passo dalla paura.
Eppure ahimè di ostacoli nel ns paese ce ne sono e tanti.
Provate anche a verficare quante auto sono parcheggiate nella discesa dei marciapiedi, mi dici come fa'
Il non vedente ha dei piccoli punti di rif e se gli metti degli ostacoli non esce di casa se non ha nessuno.
Provate a stare 365 gg in casa o aspettare una settimana perchè non c'è nessun volontario disponibile per uscire.
Beh scusate è bello parlare di cani ma quando si tocca il tasto dell'umanità che va a benificio a chi sta peggio di noi e qualcuno è contrario entro in bestia e non lo sopporto proprio.
Invece io dico bravi retriever che date una mano/zampa ai non vedenti ....




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 14:00   
Quote:

23-03-2010 alle ore 13:43, hugo wrote:

La persona che nasce non vedente ha già perso la dignità.
Sai perchè è difficile vedere un cieco ridere?
Perchè non ha mai visto le labbra del sorriso e questa come la trasmetti?




Hugo perdonami ma sbagli e di grosso.
Il non vedente in quanto tale, non ha assolutamente perso la dignità. Capisco che la tua affermazione sia fatta con leggerezza e assolutamente senza nessuna intenzione di offendere ma credimi... sbagli a pensarlo.

E in quanto al ridere... beh... anche qui ti sbagli...
Mio padre non ha mai visto ma posso garantirti che di grasse grosse risate gliene ho viste fare tante

Per il resto davvero non ho altro da aggiungere... solo tanta tristezza nel vedere quanta ottusità ci sia.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 14:03   
continuate a parlare dei non vedenti e della loro tragedia come se chi ammettesse che il cane guida non fa una vita serena ( e lo dimostra il fatto che la loro media di vità è 7-8 anni, e che vengono strappati spesso e volentieri dalle famiglie affidatarie dopo che il cane si è a loro affezionato) non lo capissero.

Nessuno mette in dubbio che l'uomo cieco viva un dramma, però almeno dire che i cani da guida sono cani a cui viene negata l'essenza del loro essere, e sono, per questo, cani meno longevi di altri, si può. Perchè è la verità.

Credo poi che nessuno, pur ammettendolo, andrebbe a manifestare contro alla scuola per cani guida, per ovvie ragioni di praticità e di rispetto per le persone non vedenti.

Però dovreste provare a scindere la condizione umana da quella canina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 23-03-2010 14:05 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi