home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  E' necessario avere un giardino per tenere un peloso? - Discussione n 8578 - PermaLink
   E' necessario avere un giardino per tenere un peloso?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 29-04-2007 alle ore 17:01   
I non ho il giardino se non quello condominiale. i miei cani sono supersocializzati e con loro non ho nessun problema.Purtroppo con la scusa del giardino molti cani ci passano l'intera giornata , senza essere abituati a stare con le persone, e con i suoi simili, ricevendo niente altro che cibo , tali persone per me non amamo il proprio cane , hanno un amore solo estetico, l'amore per lui si dimostra con le azioni, ha bisogno di essere coinvolto nella nostra vita , ha bisogno di spazio ma molto di più di stare accanto chi ama, non è un oggetto ma un essere vivente dotato di sentimenti ed emozioni, ma questo lo capiscono solo quelli che i cani li amano.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-04-2007 alle ore 17:22   
io abito in 40mq siamo 2+kira


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 10:36   
Io nn ho mai avuto il giardino....ma ho sempre avuto il cane tra un po' però avrò cane e giardino
Però la mia idea di come trattare il mio Luckuzzo mica cambia....nel senso che l'unica differenza è che quando noi saremo al lavoro lui potrà starsene beato in giardino (invece che in casa, dove conoscete i suoi problemi di ansia...) dove nn va in ansia (chissà forse perché distratto...) e dove gioca e corre con la sua pallina (e con i bambini che delle volte vengono a giocare con lui al cancello.... )..certo se fa i suoi bisogni lì nn c'è problema, però questo nn vuol dire che per lui nn ci saranno momenti di uscite e di corse con noi e con altri amici pelosi...
Questo per dire che si può avere il giardino e trattare il cane come un cane di casa...anche perché quando poi io sono a casa Lucky sta con me in casa,,,mica in giaridno!!!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 12:42   
[QUOTE]
Questo per dire che si può avere il giardino e trattare il cane come un cane di casa...anche perché quando poi io sono a casa Lucky sta con me in casa,,,mica in giaridno!!!
[/QUOTE]
E' esattamente quello che penso io!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 12:54   
Anche perché se lui decidesse di stare in giardino quando io sono a casa.....mi metterei in giardino con lui!!!!


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 13:05   
dunque perdonatemi se entro in questo post ma mi sento kiamata in causa!
dunque io ho un bel giardino e i miei pupattoli ci stan magnificamente..nn sono ne' squilibrati nè han problemi di socializzazione perchè stanno in giardino..e poi passeggiate lostesso ogni giorno e 2 ore al giorno con loro in giardino a giocare... se li porto in casa nessun problema per i bisogni ( basta ke trovino un giornale a disposizione) anzi...
però dopo un pò sono loro che vogliono tornare in giardino al sole..al vento..alla luce..a stanare le lucertole o guardare gli uccellini... a correre saltare e rincorrersi senza freno..
poi volete mettere il divertimento di nascondere sotto terra le ossa di prosciutto e poi annusare x tutto il giardino in cerca dei nascondigli???
io e mio marito jago e tommi abbiamo proprio gli stessi gusti: sempre e comunque all'aria aperta... e nn per questo jago e tommi sono meno attaccati a noi anzi!! comunque è anche vero che loro sono in due e nn necessitano sempre della nostra presenza anzi quando sono fuori dopo 2 minuti si dimenticano di me e giocano tra loro e io li guardo sorridendo..
amo i miei patati e so che stan benissimo e offrirgli un posto caldo ma anche sole e aria..giochi e avventure penso sia il max x un cane!!!





0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 14:10   
Ti quoto in tutto!!!


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 18:33   
allora...come in tutte le cose il giusto sta in mezzo. non conta avere un giardino per amare un cane, diciamo però che avere un giardino aiuta. io, con teo, ho vissuto prima in condominio e poi in bifamiliare con giardinetto. prima lo portavo fuori al guinzaglio (il condominio è vicino ad una strada molto trafficata)almeno 3 volte al giorno con passeggiata serale lunga. poi nella bifamiliare abbiamo mantenuto la passeggiata serale ma per i bisogni bastava aprire la porta e invece di rimanere chiuso tutto il resto del giorno se voleva poteva rimanere fuori ,a piacere. in quanto alla socializzazione,Teo non ha mai socializzato con i maschi, però gli piaceva giocare con le femminucce, indipendentemente dal giardino.poi ho visto anche gente tenere un cucciolo a catena in giardino...ma questi non contano, è gente che non ama i cani ,anche se loro dicono di si. che schifo!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 08:53   
In sintesi secondo me ,casa con giardino è il top se il cane non viene confinato li ,ma sta con la famiglia , esce con la famiglia a passeggio o in gita e poi gioca o si sfoga anche in giardino ,
un cane non è felice del giardino, è felice della compagnia del suo proprietario o del suo capobranco che lo ama e gli rivolge attenzioni.

Per anni con Otto avevamo una casa con un piccolo giardino ,ma nn ci stava se non con uno di noi ,altrimenti voleva rientrare,poi abbiamo cambiato e nessun giardino ,ma una terrazza e lui ugualmente felice e Otto era un labrador non un bassottino

Usciva moltissimo questo è vero ,io avevo la fissa che gli potesse scappare pipi e che nn era giusto nn portarlo fuori
Le camminate con lui mi consumavano i tacchi ( bassi )delle scarpe e a lui ,le unghie

certamente qualche scorribanda in campagna o in acqua al mare ci sta ,ma questa è un'altra storia
Il giardino è comodo per il padrone che nn deve ogni sera e ogni mattina rigorosamente portarlo a fare i suoi bisogni fuori quando diluvia o fa un freddo ...cane !

Credo che un cane mega gigantesco come un san bernardo o un terranova ( anche perche'soffrono il caldo di casa da morire ) non debba stare in un salotto, ma la logica aiuta ,si spera.
E' assurdo un mega cane con una vecchietta che barcolla o confinato solo dentro casa con due uscite al giorno ,è altrettanto assurdo un cane piccolo o medio che vive solo nel suo giardino come una gallina ( con tutto il rispetto per le galline )



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 09:18   
hai ragione.
i cani,come dicevo sopra han bisogno di stare "con noi" e il fatto di avere il giardino a volte ci pulisce un po' la coscienza se "quella sera" proprio non ce la sentiamo di uscire per il solito giretto...
ma ci son cani che con la scusa del giardino non escono davvero mai...e questo a mio avviso è deplorevole,anche perchè il cane sviluppa un senso territoriale che lo porta ad essere più aggressivo (catena o no) perchè poco abituato alla "passeggiata" o alla socializzazione con altri suoi simili.
Dall'altro lato ancor più agghiacciante il cane che vive in appartamento e si fa due uscite al giorno...e magari si passa le giornate da solo...magari relegato in balcone...allora io mi chiedo in entrambi i casi:
il fatto di "possedere" un cane non rispecchia forse qualcos'altro che va ben oltre il desiderio di amare ed essere amati??

la verità come dice qualcuno sta nel mezzo.
sempre e comunque dove alloggia un po' di buon senso.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi