home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Eutanasia e dintorni, considerazioni a 360° - Discussione n 90113 - PermaLink
   Eutanasia e dintorni, considerazioni a 360°

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:35   
@lechat: se tu fai affermazioni dogmatiche non puoi pretendere però che gli altri non "abbiano da dire"... Intanto la cremazione per uno yorkie a Genova costa le cifre che hanno detto le altre, paghi l'operazione in sè e quello è il minimo.
Poi ognuno decide liberamente di cosa fare del proprio animale morto, c'è chi, anche 300 euro, non può destinarle a qualcosa di non concreto e c'è chi preferisce fare altro, visto che per molti dopo la morte il corpo non ha più alcun valore.
Ben venga chi spende anche migliaia di euro per riti funebri, ognuno fa ciò che vuole del proprio denaro ma rispettiamo le scelte di tutti.

Io ho seppellito i miei cani nel giardino di casa, ora questa è stata venduta e il nuovo proprietario sta smantellando il giardino per costruire un box sotterraneo, un parcheggio soprastante, una nuova dependance... Nella vita non si può sapere cosa accadrà.


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 11:41   
io sarò probabilmente "fuori" dalle idee più diffuse, ma per quanto mi riguarda quello che resta dopo l'eutanasia (o anche la morte naturale) è un involucro vuoto, ciò che ospitava il mio cane (o gatto, o ratto, etc) NON "il mio cane".
Il mio cane è con me...sempre...anche adesso. io ho perso 3 cani nella mia vita (due per eutanasia una in casa e uno in studio e uno naturalmente), ma di nessuno ho voluto le spoglie...ho pagato per lo "smaltimento" e basta. Ho pianto, tanto, tantissimo, sono stata triste sono stata depressa...ma avere le loro spoglie non mi serve a niente ma proprio a niente. parlo per me sia chiaro.

io preferisco i ricordi: quando sono morti Ercole e Indy ho tappezzato facebook di loro foto (in realtà lo faccio ancora adesso ) e una delle prime cose che ho portato via da casa dei miei è stata la loro foto stampata in grande (quella del mio avatar).
loro sono ancora con me e lo saranno sempre, anche se non posso più coccolarli o portarli a spasso...

riguardo l'eutanasia, boh, non so sia meglio a casa o in studio, ma, almeno per mia esperienza, trovo che sia un bene che eventuali altri cani che restano "odorino" chi se n'è andato, non elaborano il lutto come noi anche se in qualche modo soffrono anche loro (parlo sempre per esperienza)

non ho sensi di colpa per le due eutanasie, per me sono state un gesto d'amore per due meravigliose creature che oramai soffrivano e basta...e aspettare la loro fine sarebbe stato troppo straziante anche per me


2 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 12:07   


06-02-2015 alle ore 11:41, ulula wrote:
io sarò probabilmente "fuori" dalle idee più diffuse, ma per quanto mi riguarda quello che resta dopo l'eutanasia (o anche la morte naturale) è un involucro vuoto, ciò che ospitava il mio cane (o gatto, o ratto, etc) NON "il mio cane".

Io la penso (sento) più o meno come te.. anche in umana, con qualche distinguo (capisco chi vuole una lapide al cimitero per poter essere ricordato da altri, per esempio, anche se non vale per me).

"Più o meno" perché l'uscita di casa con il veterinario di un bestio post eutanasia non mi lascia del tutto serena, idem sentire il rumore di un corpo umano in una bara durante il trasporto.

Eppure entrambi non sono più il mio bestio, la persona a me cara, entrambi non soffrono più.. Boh.. è quasi istintivo, come tapparsi le orecchie al gesso che stride sulla lavagna.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 12:51   
A suo tempo, ormai tutti lo sapete, anche io scelsi per Cesare l'eutanasia e scelsi di salutarlo per l'ultima volta qui a casa nella sua stanza preferita su sul materasso preferito tra le sue coperte preferite, insomma tra le sue cose quelle che viveva e odorava ogni giorno e ringrazio ancora oggi di aver avuto l'opportunità all'ultimo momento grazie un caro amico di averlo potuto seppellire qui vicino.
quando leggo di cani che orma non mangiano, non si muovono, fanno anche fatica ad interagire, beh io li non vedo amore d a parte del proprietario, che non permette al proprio animale d lasciarsi andare
penso che dal momento che decide di non farlo non dimostra ne amore mi pietà.
ma siamo dotati di libero arbitrio e ovviamente ognuno decide per sé e per il proprio peloso.


1 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 13:31   


06-02-2015 alle ore 09:33, Tiziana12 wrote:
Il mio è una taglia media, in salute pesava max 25kg. Aspe le cifre che mi ha comunicato questa ditta sono per cani fino a 30 o 40kg non ricordo esattamente, e sono per la cremazione singola con restituzione delle ceneri, penso sia per questo che abbiano costi così alti. Io non voglio una cremazione cumulativa , penso che nel caso di cremazione cumulativa di più cani insieme il costo sia inferiore



Le cifre di cui parlo io sono, per un cane di 20 kg (tu mi dici che il tuo pesava 25 kg quando era in salute, presumo abbia perso qualcosa), di 200 euro.
Questo si riferisce alla cremazione singola, con possibilità di assistere (per chi vuole e per chi non si fida), con restituzione delle ceneri nella stessa giornata, in urna non di pregio.
Per cani di peso superiore si parla di 250 euro.
Direi che stiamo confrontando cifre tanto diverse.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 13:33   


06-02-2015 alle ore 10:48, MilenaF wrote:
Sui 500 euro li aveva spesi, qui a Torino, la mia psicologa nel 2013 per la sua Kira, taglia media, < 25 kg, cremazione singola, restituzione delle ceneri senza urna pregiata, per avere un'idea dei prezzi sul territorio.
Ed è più o meno questa la cifra che pensavo di mettere via io per destinarla a chi ha bisogno.



Non so dove si era rivolta la tua dottoressa, ma come dicevo a Tiziana, un cane di 20 kg paga 200 euro, cremazione singola, restituzione delle ceneri al momento, in urna non di pregio.
La differenza tra questa cifra e quella che tu vuoi mettere via la puoi destinare ad altro.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 14:15   
Anche noi c eravamo informati x cremazione singola: 400€


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 14:20   
Dipende anche dalle zone. Ovviamente in zone dove la cultura animalista attecchisce meno i costi sono inferiori. Una città come Genova dove c'è un altissimo numero di animali da compagnia i costi lievitano.
E questo dovrebbe far riflettere...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 14:45   
264.00 euro iva compresa x cremazione singola ( ho assistito )e ritiro ceneri urna normale in serata per il mio labrador Otto nel 2006,quindi 8 anni fa
Ritirato nello studio vet ,cella frigorifera e trasporto in azienda specializzata in Lombardia

Sn andata a cercare nelle mie carte x le cifre
Sn scelte personali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-02-2015 14:46 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 15:11   


05-02-2015 alle ore 23:26, Le_Chat wrote:


05-02-2015 alle ore 22:12, didi45 wrote:
Ci pensa il veterinario a portarlo via ,a consegnarlo al comune o chi di dovere.



Mi dispiace, ma nessuno mi deve portare via nulla. Il mio animale è mio anche dopo la sua morte, il vet ha fatto il suo lavoro a casa mia ma poi se ne deve andare con nient'altro che il suo compenso.
L'animale deve rimanere nella sua casa.




Guarda che anche le persone te le portano via. Le pompe funebri.
Abitando in una città a me il veterinario ha provveduto a "portarmi via " le mie gatte.
E non come descritto da Milena,semplicemente avvolgendole in una loro copertina.
Se poi le abbia preparate igienicamente nella sua macchina o nel suo studio non mi é dato sapere. Nei miei riguardi ha agito con molta discrezione ,scopro solo ora.
A Milano lo smaltimento avviene attraverso il comune che provvede alla cremazione, o attraverso ditte private che poi restituiscono le ceneri.
Io ho scelto la cremazione comune ,perché anche per me come dice Ulula un corpo senza vita è solo un contenitore vuoto. Farò spargere pure le mie di ceneri perché é il ricordo,non la lapide ,quello che conta.
A suo tempo ,14 anni fa consegnai L. 50.000 al veterinario che si occupò della procedura.
Quando morì Devil, chiesi di lasciarla un paio di ore in casa perché la sorella la vedesse
morta , ma Astrid rimase a debita distanza senza più avvicinarsi al corpo. Non ne conosco il motivo.
Se l'avessi saputo avrei evitato lo strazio di portare io stessa Devil al veterinario infrangendo anche la legge.

Tut é morto a Sanremo dove essendoci uno spazio pubblico piantumato ad oleandri proprio sotto le mie finestre,chiamai il giardiniere e lo feci seppellire ai piedi di un bellissimo alberello.
Quando in estate sento il profumo di quei fiori ,penso alla natura dove niente si distrugge e tutto si trasforma ,compreso il mio Tut.




1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi