home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Studio veterinario privato e soddisfazioni e frustrazioni del mestiere - Discussione n 94531 - PermaLink
   Studio veterinario privato e soddisfazioni e frustrazioni del mestiere

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 22:05   
Se la tua preoccupazione è di trovare lavoro in fretta ti consiglio di scegliere una laurea in ingegneria o materie comunque scientifiche. Stando alle statistiche son quelle in cui si trova più in fretta il lavoro.
Anche perché son lauree niente facili.


1 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 23:24   
Io penso questo : se una persona ha una passione per un determinato lavoro, perchè non dovrebbe intraprendere quella strada, perchè non dovrebbe studiare veterinaria se è questo il lavoro che vorrebbe fare nella vita, anche se studiasse giurisprudenza non avrebbe guadagni nell'immediato, perchè andare da un'altra parte dove poi rischi di restare a piedi per anni ed accontentarti del primo lavoro che capita, solo perchè non hai seguito la tua passione ? Bisognerà pur fare una scelta nella vita e provare, può darsi che durante questo percorso si accorga che quello non sia il posto giusto. La vet per esotici che segue i miei coniglietti ora è in ferie in Trentino, ha un sacco di clienti, lavora in clinica, è felice del suo lavoro. Nessun guadagno è facile, almeno nella legalità, non ci sono solo i soldi nella vita, ma il piacere per quello che si sta facendo, è peggio guadagnare molto (?) ed essere tristi e pensare di avere sbagliato tutto che guadagnare il giusto ma essere sereni. Preferisco la seconda.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 21:36   
Danimici anche io la penso come te. Se una persona ha una forte passione é giusto che la scelga come studio e professione.
Ma Chiara ci chiede se fare la veterinaria sarà un lavoro remunerativo.
É una domanda posta coi piedi per terra e coi piedi per terra trovo giusto risponderle che non si può quantificare, che al momento il lavoro é inflazionato e che la libera professione non é che non consenta le ferie, semplicemente il libero professionista quando va in ferie non é pagato, rinuncia al guadagno in quel periodo . Se non visita non incassa, mi sembra chiaro. Quindi il guadagno deve bastare anche per i periodi di ferie, di malattie ecc...
Poi a 17 anni o sei incerta e giustamente ti guardi in giro prima di scegliere, o hai una forte passione e sei disposta a tutto pur di realizzarla quindi difficilmente chiedi consiglio.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 23:53   
Molte persone credono che i veterinari guadagnino bene: effettivamente negli anni '70-'80 era così per alcuni ambulatori, poi i laureati sono aumentati ed è aumentata anche l'esigenza di specializzazione quindi di attrezzature costose, alla fine la crisi ha fatto il resto.

Quanto alle frustrazioni mi risulta che sia una delle professioni più dure sotto questo aspetto, non per essere tragica ma ricordo che si era parlato anche qui sul forum del dato secondo il quale trai vet si registra il maggior numero di suicidi .
Occorre tanta passione per gli animali e un amore sostenuto da una personalità strutturata e razionale, come in medicina umana: se ci si fa coinvolgere emotivamente è un guaio.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-02-2016 alle ore 03:10   
Chiararegis però dice che lo studio ce l'ha già quindi niente affitto che non è poco, partirebbe già benissimo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.553 Secondi