home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nuovo arrivato: chiedo un vostro consiglio - Discussione n 11615 - PermaLink
   Nuovo arrivato: chiedo un vostro consiglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Teddy

Registrato dal: 29-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-07-2007 alle ore 22:49   
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum: da qualche giorno infatti è arrivato nella nostra casa Teddy un bellissimo meticcio di taglia piccola.
E' ancora cucciolo, ha due mesi, ma vorrei avere da voi un parere circa il suo comportamento.
Si lascia accarezzare. Se lo sollevo da terra non si "dimena". Si lascia mettere a pancia sopra. Però tende molto a mordicchiare. I vestiti, ovviamente le mani, i piedi, la cuccia....vorrei sapere se questo è normale per un cucciolo o se è un segno di indole dominante.
Per adesso è piccolo e non fa male, però non lo so se è una cosa che fanno tutti i cuccioli a questa età.
I vostri lo hanno fatto? E premettendo che non voglio incoraggiare questo suo modo di fare, non è che mi ritrovo una specie di Attila in casa?
Grazie: si accettano pareri e rassicurazioni
Di nuovo un saluto a tutto il forum


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 29-07-2007 alle ore 23:27   
ciao e benvenuto sul forum!
che il tuo cucciolo mordicchi è normalissimo, tutti i cuccioli lo fanno, non è niente di strano!
sicuramente devi gia' cominciare ad addestrarlo, dicendogli un no secco quando morde troppo forte, questa' è l'età in cui deve capire che fa male, ed anche molto!
la mia cucciola ha 10 mesi, ed ogni tanto prende la mia mano e mordicchia per giocare, ma se stringe troppo e fa male io le dico basta e subito si ferma!
se hai delle foto del tuo Teddy perchè non ce lo fai conoscere?
Ciao
Minnie


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 01:06   
Quoto Minnie!!! E' normale che il cucciolo per giocare mordicchi, i cuccioli lo fanno anche fra di loro. Il tuo compito è però quello di fargli capire quando fa male stoppando il gioco con un secco no. A volte è utile anche dire "ahia" e loro capiscono che stanno stringendo troppo forte i dentini!!! Cmq per evitare che impari a mordere, invece di giocare con le mani, gioca con un pezzo di stoffa, per esempio, o con una corda: puoi fare il gioco del tira e molla, loro si divertono tanto e ti divertirai tanto anche tu.Ecco una foto in cui gioco a tira e molla con un tovagliolo di stoffa con la mia Zara:


Allegati :  Zara 2 d Giug.2007.JPG   
0 
 Profilo
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 08:40   
Quoto sia minnie06 che cicci anche la mia (ora ha 3 mesi) mordicchiava tanto quando era piccola, non le abbiamo mai detto più di tanto e adesso ci troviamo con le mani massacrate. Cerca di indirizzare la sua attenzione mordicchiiosa verso i suoi giochini e magari dotala anche di un osso di pelledi bufalo (ovviamente della sua misura) vedrai che sgranocchiare che farà e poi aiuta anche a tenere i denti puliti

Foto del mordicchioso!!!!




0 
 Profilo
Teddy

Registrato dal: 29-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 13:10   
Vi ringrazio per i vostri consigli. Sto cercando di scoraggiarlo, o comunque di indirizzare la sua attenzione verso i suoi giochi quando tenta di mordicchiare. Non è facile perchè è piccolo, e non sembra seguire molto ciò che dico però cerco di riamanere coerente


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 14:44   
Tutti i cani tendono a mordicchiare da cuccioli, devi fargli perdere subito questo vizio con fermezza devi insistere non con le maniere forti ma con guanto di velluto basta un NO imperioso alzandi la mano e vedrai che il tuo cane capirà ,non ti stancare di insistere.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 16:32   
che bello un cucciolo sono da mangiare di baci
a quell'età sono terribili, la mia faceva gli agguati alle mie caviglie, arg che male, quando le dicevo NO si fermava e mi dava i bacini e poi... ripartiva a mordicchiare.
A parte le mani graffiate, i mobili rosicchiati, le pipì per casa, goditi questi momenti perchè sono bellissimi, unici e irripetibili, da cuccioli sono dei peluches meravigliosi da strapazzare di baci, poi crescono e già prenderli in braccio per darli tanti bacini in quel bel panciotto rosa quando ci vengono di attacchi di coccolite acuta diventa difficile.
UN BACIO a te e UNA CAREZZA al piccolo peloso.
P.S. aspettiamo la foto


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 17:05   
tutti i cuccioli tendono più o meno, nei primi mesi di vita, a mordicchiare tutto ciò che gli capita sotto ai denti, un pò lo fanno come gioco e scoperta del mondo circostate, un pò lo fanno, perchè i dentini da latte gli danno fastidio, e hanno bisogno di mordere per alleviare un pò il fastidio, di sicuro questo atteggiamento, è più evidente nei cuccioli separati dalla madre e dai fratelli, prima del giusto tempo, perchè la madre nei primi periodi di vita, gli insegna tante cose che poi gli saranno utili al suo equilibrio una volta divenuto adulto, e una di queste è anche dominare l'aggressività, il cucciolo, non si rende conto, quando stringe, se può fare più o meno male, ed è proprio la madre, che interviene, quando il cucciolo, esagera, perciò è fondamentele, sin dai primi mesi di vita, educare il cane, indirizzandolo verso comportamenti che lo portino a divenire un adulto equilibrato.
cerca sempre di mantenere una linea di condotta ferma e coerente, non gli consentire mai di morderti mani e caviglie, scambiandoti per il suo ossetto preferito, perchè ciò in futuro, potrebbe creare molte problematiche, perciò quando ti morde, anche se è un gioco, scoraggia questo suo comportamento, interrompendo ogni tipo di interazione con lui, dandogli diversi tipi di giocattoli, con i quali può divertirsi ed interagire, stessa cosa per ciabatte e vestiti, non dargli mai da mordere qualcosa di tuo, magari la ciabatta vecchia e rotta, perchè non farebbe distinsione fra una ciabatta vecchia e una scarpa nuova da 300 euro, con il riisultato che ti romperebbe anche quelle perchè in qualche maniera, tu gliene hai dato il permesso, il consiglio che ti posso dare è distrailo da questa brutta abitudine, dandogli tanti giocattoli diversi con cui divertirsi, non lo sgridare quando assume atteggiamenti indisponenti, ma piuttosto ignoralo, finchè non si è calmato, mantenendo sempre la stessa linea di condotta, e una tonalità di voce, bassa e ferma, cercando il più possibile di lodarlo quando si comporta bene, più che sgridarlo e punirlo quando fa qualcosa che non va


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-07-2007 alle ore 17:52   
Benvenuti sul forum, a te ed al cucciolotto!!!
Che un cucciolo di due mesi mordicchi tutto quello che trova è la cosa più normale del mondo....aspettiamo una fotina del cucciolo..


0 
 Profilo
Teddy

Registrato dal: 29-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 10:03   
Mi sto attrezzando per fare una fotina degna di questo forum
Senza aprire una nuova discussione chiedo il vostro aiuto per un MIO imperdonabile sbaglio: stamani, dopo una notte di ululati e disastri vari in giro per la casa ho perso la pazienza e ho rimproverato Teddy, in maniera piuttosto severa, alzando la voce e dandoli un paio di sculaccioni sul sedere (non forti...). Mi vergogno di me stesso e ancora di più sono preoccupato: Teddy resterà traumatizzato verso di me? Sarà in grado di dimenticare e perdonarmi? Più tardi abbiamo giocato, gli ho dato da mangiare e l'ho accarezzato a lungo.
Vi prego..so di aver sbagliato, ma posso ancora rimediare?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi