home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Morde e scappa... - Discussione n 12571 - PermaLink
   Morde e scappa...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 10:33   
Buongiorno, una cortesia ho un dubbio che mi attanaglia da tempo...
Il mio akita inu di 6 mesi ogni tanto fà cosi:

mi prende la mano in bocca (come per mordermi ma non stringe), poi si abbassa di colpo e scappa!!!

non capisco se è un modo di chiamarmi al gioco o se mi vuole sfidare.

Mi potete aiutare?
So che è un cane dominante e non bisogna sottovalutare questi particolari nei primi mesi di crescita.

Come devo comportarmi quando fà così?

grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alberto76 il 05-09-2007 10:36 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:16   
Puoi fornire qualche info in più? Come avviene la presa della mano? In che occasione? Con quali modalità?


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:25   
Generalemente mi si avvicina, mi prende la mano in bocca (molto delicatamente) e si abbassa di colpo (con la parte davanti, come per giocare) poi se mi avvicino corre via come per chiamarmi a seguirlo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:33   
Beh credo non ci siano dubbi sulla volntà di giocare!! Il fatto di abbassare l'anteriore (soprattutto se associato a scodinzolamento)e di prendere la mano con delicatezza per poi scappare indicano a mio parere proprio l'invoto al gioco... Rex, il mio cucciolo meticcio, quando vuole giocare prende la palla e me la porta fra i piedi, se non lo guardo me la lancia addosso... Ogni cucciolo ha un suo modo di fare ma non penserei minimamente a segni di aggressività. Magari cerca di fargli perdere l'abitudine di addentare la tua mano ma non ti preoccupare. Gli Akita poi sono cani tranquilli quindi col passare del tempo cercherà sempre meno di coinvolgerti nel gioco.


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:41   
mmmmm grazie è interessante...
quando torno mi porta sempre qualcosa (la palla o un giocattolino)

Una cortesia, non ho mai avuto cani, sono imbarazzato su che tipo di giochi fare...

- La pallina lo ha stufato (me la riportava ma ora la prende e non te la ridà +...)
- il "tiro alla fune" me l'hanno sconsigliato con l'akita...

che altro c'è? la palystation?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:49   
Io eviterei quelli che potrebbero aumentare la possessività e l'aggressività del cane, quindi melgio di no il tiro alla fune e la lotta... per il resto tutto va bene, io ad esempio gioco con Rex a calcio... Io calcio il pallone e lui "vola" a rincorrerlo!!! Per la pallina puoi fare così: tu lanci la pallina, lui va a prenderla e dovrebbe riportartela. Se non lo facesse, tieni in mano dei bocconcini appetitosi; appena il cane lascerà la pallina per sua volontà tu gli darai un bocconcino e lo premierai con tante coccole. Vedrai che ben presto capirà che mollando la pallina avrà il premio e quindi non esiterà a lasciarla. Il premio dovrà essere dato sempre per le prime volte poi sempre più raramente e ad intaervalli irregolari. Comunque l'Akita non è un cane da riporto quindi non avere grosse pretese!!


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:53   
ank'io facevo il pallone e funzionava ma adesso non và +...
altri giochi?
lui vuole sempre giocare, io invece lo voglio sempre coccolare...


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 12:32   
Anche la mia per il riporto non è portata, anche se ho insistito varie volte perchè anche io preferisco evitare la lotta e il tiro alla fune visto che tende ad essere dominante.
Il calcio può essere un bel gioco, però.....dopo due secondi fora la palla!!!
Ora ha la palla forata e gioca molto con quella: la prende in bocca come un qualsiasi trofeo e cerca di farsi rincorrere!
Anche lei a volte mi prende le mani in bocca tipo se vuole giocare e io sto camminando per i fatti miei con le mani penzoloni arriva e me le prende in bocca... però sempre molto delicatamente, non mi è mi sembrata aggressiva..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 16:32   
[QUOTE]
05-09-2007 alle ore 12:32, Dory wrote:

Ora ha la palla forata e gioca molto con quella: la prende in bocca come un qualsiasi trofeo e cerca di farsi rincorrere!

[/QUOTE]

E' un gioco diverso rispetto al riporto...ma quando iniziano a fare così nn riportano più nulla
Per i giochi....io con Lucky gioco sempre con la pallina (ma lui è pallina.dipendente) però puoi anche insegnarli a trovare le cose che nascondi


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 16:46   
Si ci ho provato a nasconderle le palline, ma dopo poco si stufa e non riesce a scaricarsi fisicamente. Magari con la pallina è diverso perchè per prenderla la faccio scarrozzare un po...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi