home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Morde e scappa... - Discussione n 12571 - PermaLink
   Morde e scappa...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 17:57   
mai rincorrere il cane quando ha la pallina in bocca.....
questo è un altro segnala di dominanza: mai permettere al cane di decidere lui quando vuole giocare....
Decidete voi quando giocare,con cosa giocare e quanto tempo deve durare il gioco. Il cane deve essere stimolato al gioco,è un momento importante della sua giornata,non solo gli permette di scaricare lo stress,ma col gioco impara ad obbedire (il riporto con la pallina è un esempio) e si lega maggiormente a voi. Il cane deve fare questo tipo di associazione: Padrone-obbedienza-gioco-premio...."quando sono col mio padrone sto bene e sono felice"....quando un cane inizia a ragionare così,vi darà sempre attenzione,nn sarà mai stressato,ve lo potrete portare ovunque e nn vi darà mai problemi comportamentali....
Il cane impara a giocare con Voi...siete voi ad insegnarglielo. Fate scomparire tutti i giochi (non devono mai essere sempre alla loro portata,il gioco è un premio!).Scegliete un unico gioco con cui stimolarlo....i cani ad esempio imparano il riporto con la pallina...se non vi da retta....dopo 3/4 lanci posate la pallina e stop. Se risponde all'invito,tante coccole e lodi. Inizialmente,le palline devono essere due,uguali. Ne lòanciate una....lui la prende e quando sta per tornare con la pallina in bocca,solo quando è vicino a voi,lanciate la pallina 2....il cane dovrebbe lasciare la pallina 1 e rincorrere la pallina 2.....


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 19:07   
Si infatti ho provato come dici tu. Non la rincorro mai con la pallina in bocca (tempo fa quando era più piccola lo facevo, ignoravo le conseguenze). Uso due palline, ma lei è talmente attirata da quella che ha catturato che la seconda al limite la guarda e poi si rimette al lavoro. Allora prima di tirarle la pallina numero 2 uso il bocconcino per farle lasciare la prima e le lancio la seconda. Piano piano capisce che per avere il premio deve lasciare la pallina una volta tornata da me e allora uso sempre meno il bocconcino e sempre più la pallina numero 2. Peccato che è un pò che non glielo faccio e devo iniziare tutto daccapo, anche perchè spesso mi ritrovo a giocarci senza bocconcino e è più difficile. Però ho avuto una buona impressione, ce la posso fare!!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 20:37   
Ciao, la mia piccola abbassava la coda e scappava perchè si dovevano spremere le ghiandole dell'ano..e il veterinario non mi aveva mai detto nulla.



0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 23:51   
....scusa non l'ho capita.....


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 00:01   
Dory basta un pezzettino piccolo di formaggio, oppure un pezzetto di wustel o di qualcosa che a lei piace (con lucky bastava il pane!!!)..e cerca di nn fare il gioco del riporto per un'ora a file, rischi di annoiarla e stancarla...dieci minuti, poi cambi....magari più volte al giorno, ma nn molto di seguito


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 09:39   
[QUOTE]
05-09-2007 alle ore 20:37, sharon wrote:
Ciao, la mia piccola abbassava la coda e scappava perchè si dovevano spremere le ghiandole dell'ano..e il veterinario non mi aveva mai detto nulla.

[/QUOTE]

neanche io l'ho capita


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 09:42   
Quando le ghiandole perianali sn da svuotare e quindi infiammate, il cane abbassa la coda e struscia il sederino a terra


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:23   
[QUOTE]
06-09-2007 alle ore 00:01, Jack wrote:
Dory basta un pezzettino piccolo di formaggio, oppure un pezzetto di wustel o di qualcosa che a lei piace (con lucky bastava il pane!!!)..e cerca di nn fare il gioco del riporto per un'ora a file, rischi di annoiarla e stancarla...dieci minuti, poi cambi....magari più volte al giorno, ma nn molto di seguito
[/QUOTE]

perfetto
e se ve lo dice Ele........lo sapete vero che lucky ormai è un pallina-dipendente!!!!


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:28   
Eh eh!! si di solito uso i wurstel!!
Purtroppo è un periodo in cui non ho molto tempo per lei, devo dare un esame difficilissimo il 18, ma se tutto va bene dopo sono tutta per lei e la riporto anche al campo facendole fare un pò di agility, almeno per gli attrezzi che può fare dato che non ha ancora 18 mesi..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.978 Secondi