home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  conoscete il cane lupo di saarloos??? - Discussione n 20512 - PermaLink
   conoscete il cane lupo di saarloos???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-03-2008 alle ore 14:59   
la storia del lupo cecoslovacco ha purtroppo esordi a dir poco inquietanti e terribili, in realtà questa razza inizialmente creata e allevata da gente senza scrupoli, serviva unicamente come allevamento di pellicce, che note marche acquistavano per farci ornamenti di cappucci e quant'altro.
quando fu scoperto e denunciato questo aberrante traffico, gli allevamenti per non incorrere in sanzioni, si affrettarono ad iscrivere la razza all'enci, ma chiaramente servendo solo ed esclusivamente per la loro pelliccia, di questa razza non furono inizialmente fatti studi e accoppiamenti per fissare le caratteristiche e moderarne il carattere.
ed è per questo che a tutt'ora spesso si trovano soggetti poco addomesticabili, e dal carattere che ha più carateristiche del lupo che del del cane, grazie ad allevatori onesti e amanti della razza, si sta cercando di raggiungere quell'equilibrio e fissare quei caratteri che un giorno ne faranno un perfetto compagno per l'uomo, ma per ora, nonostante sia un cane meraviglioso, io sinceramente mi sento di sconsigliarlo, sopratutto a persone alle prime armi, e che non abbiano le caratteristiche psicologiche per possedere un cane di questo tipo, per ora troppo difficile da gestire


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 11-03-2008 alle ore 18:02   
ciao evuccia, mi hai raccontato delle cose a dir poco agghiaccianti, e mi hai fatto venire un desiderio incontenibile di possedere una giacca fatta con la pelle di questi sedicenti allevatori...
in effetti, io non so se sarei la persona più adatta a confrontarmi con un cane simile, perchè sebbene abbia avuto a che fare con tanti cani, io ho l'abitudine di intenerirmi anche davanti ad una formichina, e i miei modi affettuosi e gentili non credo incutano timore agli animali. però credo di essere come la zia preferita per i cani dei miei amici, a cui ho insegnato giiochetti e comportamenti (ad esempio ho insegnato al rottweiler della mia vicina a non strapparmi le dita quando gli do il wurtstel!) che i loro padroni non erano riusciti ad insegnare!
(ormai anche i gatti randagi che entrano nel mio giardino non scappano più quando mi vedono!!!) tuttavia mentirei spudoratamente se ti dicessi che non morirei dalla voglia di averne un esemplare!!
in questi giorni ho avuto uno scambio di email con la proprietaria di un allevamento di cani lupo cecoslovacco, a cui ho chiesto informazioni sull'indole di questa razza. anche lei ha detto che il clc è un cane tra i più intelligenti con un carattere simile a quello del lupo, tuttavia ha aggiunto che lo ritiene adattissimo alla vita domestica perchè dice che, sebbene abbia un carattere molto tenace che cerca il confronto con l'autorità del padrone sin da cucciolo, è molto affettuoso e cerca un rapporto profondo e simbiotico con il padrone, esattamente come gli altri cani, se non di più. dice che è portato per ogni sorta di addestramento e che impara velocemente. tuttavia, sconsiglia l'addestramento alla difesa perchè l'indole lupesca per la difesa del territorio e del branco emerge con naturalezza in caso di bisogno (ha raccontato che l'esemplare che vive in casa con lei non è mai stata addestrata, eppure è un formidabile cane da guardia che in un'occasione ha "sventato" il tentativo di rapina di un ladro penetrato in casa.)
le ho chiesto in cosa il clc differisce dal saarloos, ma ha detto che ha avuto poche esperienze con quest'ultima razza, e da quello che ha visto le è sembrato che sia un cane più difficilmente addestrabile a causa della sua timidezza e diffidenza, non è un cane adatto all'azione ma più da compagnia, e dice che il saarloos ha un bisogno febbrile della vicinanza al padrone o ad altri esemplari perchè soffre moltissimo la solitudine.
in pratica, mi ha detto le stesse cose che avevo già letto sui siti che parlano di questa razza.
ok ho detto tutto! ciao ciao!!


0 
 Profilo
AleAzul

Registrato dal: 30-10-2007
| Messaggi : 849
  Post Inserito 12-03-2008 alle ore 09:18   
Io purtroppo conosco un cane lupo cecoslovacco perchè ce l'ha un tizio che abita dove abito io.

Dico purtroppo perchè come tanti hanno detto questo cane ha bisogno di polso e questo signore non ce l'ha assolutamente con lui.

E il cane mi fa tanta pena.Perchè si vede che di indole è un patatone e che è solo un po' irruento (deve avere un anno circa) ma che se avesse il padrone giusto sarebbe un cane splendido.




0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 12-03-2008 alle ore 12:03   
ok, basta! mi sono innamorata di questa razza!!! spero che un giorno avrò abbastanza carattere, tempo e giardino per permettermi un cagnone così!!!


0 
 Profilo
pariduzz

Registrato dal: 07-07-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-07-2008 alle ore 14:36   
Ciao sta storia della pelliccia è una stupidaggine colossale.

La razza è stata selezionaa dall'esercito cecoslovacco come cane da utilità nell'esercito.Cercavano un cane che potesse correre nella neve,e resistere a temperature poibitive tra le altre cose.

E' u ncane con un caratetre particolare,ma crea un legame con il capobranco veramente unico e profondo.

Certo,bisogna avere polso,disponibilità,tempo,e tanta ma tanta passione.

I due lupi nelle foto a seguire sono antares e pantoscle.

Se volete altre info ptoete scrivermi a :

pariduzz@virgilio.it













0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-07-2008 alle ore 15:13   
Che meraviglia il cane lupo cecoslovacco!
Pariduzz raccontaci di loro...io ho poche notizie riguardo questa razza....so che è molto più vicina ai lupi selvatici,che ai cani....so che è una razza forte,che ha bisogno di un proprietario sereno e fermo,so che hanno bisogno di spazi e che sn "lupi" indipendenti....So che è intelligentissimo e "poco plasmabile"....dai...continua a parlarci di loro


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 07-07-2008 alle ore 15:43   
buondì! pensavo che questo post fosse caduto nel dimenticatoio... meno male che lo avete riesumato!
vorrei tanto avere info su questa razza.
ne ho sentite di cotte e di crude.
anche io so che è stato selezionato dall'esercito nel tentativo di ottenere un animale con i pregi di entrambe le specie: la restistenza e l'intelligenza del lupo e il coraggio del cane.
dopo tutto quello che hanno detto riguardo a come sia un animale indomabile e imprevedibile, io continuo a desiderare un cucciolo. anzi, non uno, ma due, una coppia di cagnoni giganti e intelligenti, non voglio dei cani, ma dei compagni, e penso che questa razza sia l'ideale a chi non desidera sottomettere con l'intimidazione, ma guidare con affetto ed equilibrio.
girando su siti di allevamenti di altre razze, ho scoperto che dicono quasi la stessa cosa di tante razze: hanno bisogno di un padrone che sappia imporre la propria figura dominante e che abbia polso ed equilibrio perchè il cane tenta di imporsi.
e a pensarci bene, tutti i cuccioli o anche i cani adulti cercando di sottomettere il padrone a un certo punto, per stabilire quanto possono osare con lui. ci mettono alla prova. e lo fanno tutti, che siano pastori tedeschi, meticci o chihuaha! la differenza sostanziale sono le dimensioni!
tutto dipende dall'educazione data al cane.
inoltre, riguardo al fatto che gli allevatori sostengono di scegliere con estrema cura il futuro padrone, ho scoperto che è una cavolata coi fiocchi, perchè ho scoperto il sito di un canile che accoglie solo cecoslovacchi, e ogni cane nel canile ha una scheda con la sua storia. e ve la dico tutta: il 90%dei cecoslovacchi in quel canile sono i campioni di quegli stessi allevatori, che evidentemente non erano stati in grado di gestire gli animali o l'intero allevamento, col risultato di doverli abbandonare in un canile. per non parlare di tutti i cecoslovacchi chiusi in canile perchè i padroni se l'erano fatta sotto sentendo il cane ringhiargli contro, o perchè erano stati addirittura morsicati.
ma sapete quanti cani conosco che hanno morso o ringhiato al padrone? lo stesso pastore tedesco che aveva il mio ragazzo gli affibbiò un morso all'avambraccio che gli costò 5 punti.
e io stessa sono stata morsa da un altro pastore tedesco gigante a pelo lungo perchè volevo accarezzarlo, e il padrone disse che era innoquo. ho la cicatrice sul polso. e l'ultima volta sono stata morsa da un enorme labrador randagio a cui stavo dando da mangiare (cani notoriamente tranquilli), che mi agguantò il braccio continuando a ringhiarmi addosso finchè non riuscìì a calmarlo abbastanza da convincerlo a lasciarmi il braccio. se non avessi avuto il giubbotto avrei sicuramente avuto bisogno dei punti.
per contro, ho incontrato un cecoslovacco una volta, che era di un punk, uno di quei ragazzi che vive per strada di elemosina... il cane girava liberamente sciolto insieme a un altro cane. e vi dico che era tranquillissimo, per niente nervoso...
tutto sto poema per dire che secondo me c'è una cattiva informazione intorno al cecoslovacco che convince le persone a temerlo come se fosse una bestia difficilmente contenibile.
inoltre, ribadisco che il comportamento del cane dipende dall'educazione impartitagli, e ovviamente dal suo carattere. ma, un buon padrone, crescerà un buon cane. tutto qui, il mistero del cecoslovacco. almeno, a mio parere.
baci e saluti a tutti!

@pariduzz: aspetto il tuo punto di vista! grazie di avermi contattata, o non mi sarei mai accorta del post!



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-07-2008 alle ore 16:37   
ring...credo che tutti i cani hanno bisogno di esser seguiti non solo dal punto di vista della salute fisica,ma anche e soprattutto nell'aspetto educativo caratteriale.....
ho conosciuto una miriade di canetti isterici,meticci e non,che non superavano i 15 kg.....
certo è che ci sn razze di cani più dominanti (che poi sn anche i più belli,a parer mio),più "caratteriali"...e questi hanno maggior bisogno di esser seguiti bene....un cane con un bel carattere forte non può esser gestito da un incompetente,perchè un solo errore può comprometterne lo sviluppo....
il lupo cecoslovacco è stupendo,e un cane non molto conosciuto,per questo mi piacerebbe tanto che pariduzz ci desse tante info


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 07-07-2008 alle ore 16:53   
sono d'accordo con te!


0 
 Profilo
pariduzz

Registrato dal: 07-07-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-07-2008 alle ore 20:24   
Beh io ne ho due,mi hanno ormai riconsociuto come i lcapobranco,mi venerano,passo con loro tantissimo tempo,ho avuto diversi cani ma con nessun oero riuscito a creare un rapporto cosi' speciali.

Sono iperattivi,testardi,tenaci,costantemente skizzati,ma hanno un quid in piu',non saprei spiegarlo bene,forse ci ricollegano a qualcosa di atavico,di selavggio,qualcosa che la civiltà moderna ci ha sottratto e che riviviamo attraverso i loro occhi.






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi