home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia vomitina! - Discussione n 2596 - PermaLink
   micia vomitina!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 11:13   
ciao a tutti!
volevo sottoporvi il mio problema..
da svariato tempo la mia gatta ha problemi di vomito e diarrea.
il veterinario non le ha mai trovato balle di pelo nello stomaco quindi è da escludere, anche perchè le abbiamo dato la medicina apposita e non è cambiato nulla..
può mangiare solo determinati croccantini, gli altri li vomita all'istante! il veterinario ci ha detto di darle ogni tanto degli omogenizzati al pollo per evitare che i croccantini a lungo andare le irritino lo stomaco, e le diamo il plasil contro il vomito.
il fatto è che la situazione migliora per pochi giorni e poi ricomincia da capo..
io vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto lo stesso problema e cosa ha fatto, in particolare vorrei sapere se sono sintomi riconducibili a qualche malattia in particolare.. io le malattie feline non le conosco e quindi ho un pò di timore..
potrebbero essere i reni? dicono che è normale che i gatti ad una certa età abbiano tali problemi. nel caso che si può fare??
mi farebbe comodo qualsiasi tipo di inforamazione!
la mia gatta ha 7 anni e l'ho presa per strada quando aveva 6 masi, è sterilizzata e vaccinata.

grazie a tutti!

Gio


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 11:25   
Benvenuta sul forum.
Non vorrei spaventarti, ma sono dell'idea che quando un gatto presenta problemi, soprattutto nel tuo caso, visto che sono ricorrenti e non si rimedia aggiustando l'alimentazione, bisogna fare degli accertamenti.
Prima cosa che ti consiglio: le analisi del sangue e delle urine.
Così, e solo così, si potrà valutare la funzionalità renale, oltre a tutto il resto. E poi stabilire una terapia.
Inutile dare il plasil per fermare il vomito se non si pensa a individuare la causa del vomito.
Parlane col tuo veterinario di fiducia. Se vedi che tergiversa, senti anche il parere di un altro veterinario.
Mi raccomando, intervieni subito, perché in caso di patologie renali, la tempesitività è d'obbligo.
CIAO. Tienici al corrente.



0 
 Profilo
gaiades

Registrato dal: 06-11-2005
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 11:42   
Ciao patola benvenuta,
mi dispiace per la tua micina non sai qnt ti capisco! Purtroppo il vomito nel gatto è un sintomo "infame" , però va trattato e studiato non ti arrendere! La tua micia ha bisogno di accertamenti , comincia con le analisi del sangue come dice dany, fai un profilo completo e poi stai attento un gatto con vomito cronico e diarrea può essere disidratato va aiutato anche da qst punto di vista! in bocca al lupo


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 12:12   
grazie per le risposte tempestive!
il veterinario dietro casa mia è cambiato purtroppo, quella di prima era più brava (e pure più economica!)!
il fatto è che non ci ha saputo dare una indicazione più o meno precisa su cosa potrebbe essere! dal diabete ai reni a chissà cosa!! capisco che vomito e diarrea possono essere ricondotte a tante cose.. ma è pur vero che non posso fare analisi generali su tutto e di più!!
purtroppo in questo momento il problema è anche economico.. io sono studentessa e non ho molte disponibilità!
volevo appunto sapere se a qualcuno era capitato qualcosa di simile per poter capire intanto dove mirare.. reni? stomaco?
io ho pensato ai reni perchè vedo che beve molto, ma è pur vero che sarà sicuramente disidratata..
però il suo peso è costante e chiede sempre da mangiare anche subito dopo che ha vomitato!! strano no?
e per il resto è sempre vispa e sembra stare benissimo.. non so che pensare!!
sapete quanto può costare all'incirca l'esame delle urine o delle feci?
grazie mille!

Gio



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 12:28   
Fai fare le analisi del sangue mirate al controllo della funzionalità renale, con l'emocromo completo e anche la glicemia. Se la micia è tranquilla puoi evitare la sedazione e cavartela con una spesa contenuta.
Intanto, già dall'esame delle urine (che non costerà più di una decina di euro) potrai avere un'indicazione di massima sui reni.
Senti, la micia fa tanta pipì? La pipì ti sembra più abbondante del solito? E' tanto bagnata la lettiera?




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 12:32   
Dimenticavo. Per vedere se la micia è molto disidratata fai così: solleva una piega di pelle sopra le scapole. Se la piega rimane così per un pochino prima di tornare giù, c'è una certa disidratazione. Se la pelle invece si ridistende subito, vuol dire che va tutto bene.
Ma ricorda: nulla, nessun consiglio, neppure del gattaro/gattofilo più esperto, può sostituire il parere del veterinario! OK?!



0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 12:39   
ti ringrazio molto per la risposta!
so che il parere del veterinario è certamente più importante..
spero di trovarne presto uno migliore!
ho fatto la prova della pelle e direi che è tutto ok!
del resto beve di continuo..
cmq conto di chiamare il veterinario e farmi fare una ricetta per le analisi che mi hai indicato se lui le riterrà utili..
così almeno avrò una prima indicazione d'insieme!
ho letto che sei di roma come me! mi potresti consigliare un veterinario? il tuo quanto pende a visita? è bravo?
grazie ancora!
Gio

ps. oggi ho pubblicato la foto della mia micia su questo sito!
a breve dovrebbe comparire e se vuoi puoi vederla! si chiama ciula, anche se ormai ha altri 1000 soprannomi! :)


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 12:42   
Provo a mandarti un mp.
Fammi sapere se lo ricevi, perché in questi giorni il sito ha qualche problemino con i messaggi privati.
Ciao!


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 12:50   
è arrivato e ho risposto..
grazie ancora!

Gio


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 13:14   
Di niente... a presto! Fammi sapere come va.

P.S. La nostra esperta di miciotti, Cristina70, oggi non è on line. Appena ci sarà, vedrai che ti darà anche lei qualche buon consiglio.

Ciao!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi