home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia vomitina! - Discussione n 2596 - PermaLink
   micia vomitina!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 03-05-2006 alle ore 16:32   
non volevo assolutamente dire che non vale la pena spendere i soldi per la mia gattina.. forse sono stata fraintesa!
l'unica cosa che volevo sottolineare è che l'altro veterinario probabilmente ha sparato "facciamo le analisi" perchè non sapeva dove mettere le mani ed è molto grave visto che oltretutto dalle analisi non avrebbe cmq visto la tracheite ma al massimo la presenza di una qualche infezione e quindi sarebbe stato da capo a dodici!
quello che volevo dire era che mi sembra assurdo che un veterinario non si renda conto delle cose più evidenti ma punti direttamente a farmi spendere 60 euro senza nemmeno un valido motivo!!
spero di essermi spiegata meglio ora.. non voglio attaccarti, sia chiaro.. è solo che forse non mi avevi capita!
cmq grazie per la risposta! :)

Gio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-05-2006 alle ore 21:17   
Non vorrei fare la parte dell'antipatica, ma mi pare che ci sia da mettere qualche puntino sulle i.
Il tuo secondo veterinario ha riscontrato una gengivite e una tracheite, e ha attribuito alla velocità di alimentazione il vomito, quindi non vomito ma rigurgito, questo fa supporre che il materiale vomitato era SEMPRE cibo intero, non digerito, ma la diarrea come l'ha spiegata?
Forse la tracheite ha prodotto del catarro alle prime vie respiratorie che ingerito ha causato diarrea....e allora un fluidificante o mucolitico?
E l'antibiotico antivirale? E' una nuova scoperta farmaceutica?
Niente di personale nei confronti di nessuno dei due veterinari, ma ciò che è più ragionevole fare è prima di sparare una cura (la solita intramontabile antibiotico + cortisone) totalmente a caso, e ripeto totalmente a caso, è bene sapere qual'è il problema, non solo ipotizzarlo.
Le analisi del sangue sono necessarie, sono la prima cosa da fare, sia per capire cos'ha la gattina adesso, sia per avere un quadro generale del suo stato.
Ma se tu sei contenta così...



0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 11:35   
Primo: forse ho spiegato male io.. non mi ha parlato di antibiotico antivirale, mi ha semplicemente spiegato che se la tracheite dovesse essere di origine virale le cure saranno diverse e probabilmente un pò più lunghe.
Secondo: visto che la tracheite c'è non mi sembra che l'antibiotico sia proprio "a caso".. andrà pure curata no? se al termine di questa cura le passa la tracheite ma qualche sintomo che ha ora dovesse persistere si faranno altri accertamenti. però intanto inziamo a curare quello che ha.. io sono d'accordo sul fatto di partire dalle cose più lampanti per poi eventualmente andare a verificare più nello specifico.
Terzo: non vorrei passare per quella che se ne frega o che la prende con leggerezza..
"se tu sei contenta così.." io non son contenta per niente nè del fatto che la mia gatta stia male nè del fatto di doverle fare iniezioni e dare sciroppi, nè sono contenta di vederla mogia mogia che ciodola per casa!!
sono ovviamente preoccupata ma questo non vuol dire farsi prendere da allarmismi inutili!! preferisco risolvere un problema alla volta.
Mi hanno parlato molto bene di questo veterinario, l'ho scelto con cura. E comunque è stato il primo a dirmi qualcosa di sensato..
Cristina70 so che quello che dici lo dici in buona fede, non lo metto in dubbio, ma dalle tue parole fai sembrare me una superficiale e lui un incompetente!!
Devo fare le analisi del sangue?? ma per cercare cosa??
vanno fatte mirate (come per noi umani del resto!), quando si ha il sospetto di qualcosa in particolare, sennò non servono a molto!
A me tanti medici hanno fatto fare le analisi che non servivano a niente e i miei distubi rimanevano!!
Preferisco un veterinario che mi dice:" curiamo questo intanto e poi vediamo come va" ad uno che dice " non so cosa curare facciamo le analisi a casaccio!". sbaglio?

scusate lo sfogo..

Gio


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 14:04   
Cara Patola, io ti porto solo la mia esperienza...... Ho imparato in quasi 30anni che vivo con gatti e cani che quando ci sono dei sintomi è sempre troppo tardi... Il mio Felix in un mese ci ha lasciati e da poco.... Quando si sono manifestati i suoi sintomi era tardissimo. Delle analisi di controllo che ho fatto alle altre gattine che stavano benissimo, hanno evidenziato l'alterazione di alcuni valori ematici (rene) che curato ora in forma acuta si risolve, ma se diventa cronico e lo diventa senza sintomi evidenti, sono già morti. Un controllo ematico si fa anche quando i gatti stanno bene... Loro non parlano e se hanno doloretti o disturbi non possono dirlo..... Non si vuole criticare nessuno, nè proprietari nè veterinari, noi tremiamo solo per i nostri piccoli forse eccessivamente non sò..... ma curare impotentemente un animale e vederlo morire tra le tue braccia è atroce......
Nei miei 30 anni ho perso una cagnetta di 14 anni, un micione di 7 anni che in solo 3 giorninon ci fece capire nulla nemmeno il tempo delle anlisi e Felix un mese fa di 10 anni tutti tra le mie braccia........ Non te la prendere, cogli il buono di quello che uno vuole dire... Ciao Cara, facci sapere della piccola.. PAOLA

P.S. se leggi il post di "keopee bricila" capirai che sto passando.....


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 14:30   
Patola, ti assicuro che io non ho alcun interesse e tantomeno intenzione di dare del superficiale o incompetente a nessuno, il mio solo interesse è il benessere dei gatti e cerco in ogni modo e maniera di essere d'aiuto, nel mio piccolo.
Mi sono limitata a sottolinerare che prima di curare un sintomo bisognerebbe conoscere la malattia, se la tua gatta, come hai scritto tu, beve di continuo, ha da tempo la diarrea e vomita il sospetto non è solo una tracheite, che senz'altro ci sarà, ma che potrebbe essere solo un malessere marginale.Io ti auguro che il problema sia solo quello, ma esiste il reale sospetto di qualcosa di più serio che potrebbe coinvolgere i reni.L'iniziare una terapia può compromettere poi l'esito esatto delle analisi, qualora i sintomi persistessero dopo la cura o dovessero tornare dopo un primo miglioramento, in più il cortisone potrebbe nuocere alla gattina se avesse per esempio il diabete...
L'esperienza che ho sui gatti mi ha insegnato che purtroppo non ci sono mai allarmismi inutili, ma anzi patologie riscontrata molto spesso troppo tardi.
Le analisi del sangue vanno fatte mirate e infatti ti avevo scritto, e anche Dany, di far controllare emocromo, reni e glucosio nel sangue.Sono tre valori:creatinina, urea e glicemia, più l'emocromo.
Personalmente ad un medico che mi dice "intanto curiamo questo poi vediamo" preferisco di gran lunga uno che mi dice "facciamo le analisi del sangue (che non sono mai a casaccio) e poi vediamo dai risultati cosa c'è che non va.
Il mio scrivere "Ma se tu sei contenta così..." era la citazione della tua stessa espressione nel post precedente.
Spero che tu abbia compreso il senso del mio post.
Tanti auguri per la tua gattina.



0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 05-05-2006 alle ore 16:21   
Per Cristina70 e palmiola:
ragazze scusate se magari ho risposto in maniera un pò brusca..
so che non volevate nè offendere nè crtiticare ma solo consigliare..
il fatto è che sono già preoccupata di mio e dopo aver provato diverse cose e due veterinari sentirmi dire che sto comunque sbagliando mi ha fatto un pò imbestialire!!
non volevo aggredire nessuno!

detto questo..
incrociando le dita sembra che stia meglio! :)
oggi dopo diversi giorni è finalmente un pò più attiva come era prima, non ha avuto nè vomito nè diarrea da due giorni ed è riuscita perfino a mangiare un pò di pappa umida che non mangiava da tempo perchè le dava fastidio! :)
spero che continui così..

volevo un consiglio..
le dobbiamo dare lo sciroppo per bocca ma è moooolto difficile!!
la mia micia è paurosa e schizzinosa ed è una lotta spararle lo sciroppo con la siringhetta direttamente in bocca, diventa una belva!!
come posso fare? siamo già tutte piene di graffi io e mia madre.. e poi ora ha imparato ed è difficile anche coglierla di sorpresa!
c'è qualche trucco che mi sfugge??
grazie!

Gio


0 
 Profilo
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 05-05-2006 alle ore 17:20   
anche la mia Maggie stà prendendo lo sciroppo due volte al giorno per 15 gg ...

glielo do con la siringhina, certo non gradisce, ma per fortuna lei è buonissima e non si lamenta.

Prova a mescolarlo con il mangiare e se vedi che lo scansa o non lo mangia, prova ad imboccarla.

Non saprei dirti altro ...


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 05-05-2006 alle ore 18:15   
HO visto questo post solo ora.
Se posso permettermi......
è brutto darsi degli incompetenti tra uno e l'altro vet.....poi dopo aver dato dell'incompetente bisognerebbe fare solo cose giuste.
in particolare il secondo vet ti ha parlato di tracheite per davvero?
Se si dovrebbe poterti spiegare come una tracheite sia dolorosa nella deglutizione.
Se l'arte medica non è una cosa campata in aria la trachea non ha niente a che fare con il settore digerente...mentre se invece ci fosse una faringite o al massimo una faringo laringite allora mi troveresti più d'accordo.
Non ho letto tutto ma se il gatto ha diarrea e vomito già dall'inizio allora questo è un quadro gastro enterico ..non respiratorio..a meno che non abbia un quadro gastro enterico..E..respiratorio.
nella visita clinica bisogna irentarsi su cause che diano il problema e non su più cause che diano il problema..
la faringite poi potrebbe essere la causa del vomito ( ma così essendo non ci sarebbe la necessità di avere una diarrea..) oppure potrebbe essere la CONSEGUENZA del vomito.
il vomito o il rigurgito acido dallo stomaco non è certamente salutare per la mucosa digerente della farige e la infiamma.

Non sto dicendo con questo che i colleghi sono incompetenti..ma che dovreste vedere il rproblema più a fondo.
POi la cura........antibiotico e cortisono sono una antitesi....
che vuol dire dare antibiotico E cortisone?
Perchè il cortisone?
se c'è una causa virale il cortisone potrebbe inibire la risposta immunitaria.
se c'è una gastrite sicuramente peggiora il quadro gastrico. per dare solo un effetto antiinfiammatorio è possibile usare antiinfiammatori non steroidei blandi invece del cortisone che io personalmente ABORRO se non in casi che devono prevederlo.

se non avete fatto una lastra con mezzo di contrasto o no io la farei...questi animali mangiano di tutto...se non avete fatto analisi io le farei..
scusate per la fretta
ciao



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-05-2006 alle ore 17:57   
Cara Patola, capisco il tuo momento grazie delle scuse, ma non preoccuparti. Ti comprendo moltissimo anch'io, quando c'è un problrma hai piccoli, non sò che fare e di chi fidarmi. Cmq in tutti questi anni alcune cose le ho imparate e altre spero di impararne ed è per questo che con enfasi ti abbiamo risposto, per aiutarti. Si è percepito dal tuo racconto qualche cosa che non quadrava e come me anche Cristina ha percepito la stessa cosa. Ora anche AL62 veterinario, manifesta delle perplessità. Non sei tu a sbagliare, ma veterinari che a volte non sono molto profondi e scrupolosi... purtroppo noi non abbiamo la palla di vetro per capire la loro competenza però a noi è sembrato strano quello che ti hanno detto dati i sintomi della micia.
Se hai le possibilità, fai un controllo ematico, per valutare la funzionalità renale, epatica, emocromo, insomma un quadro generale. Forse sarà inutile, ma sicuramente ti sarai accertata del suo stato di salute. Ma la gatta esce fuori o vive solo in casa? Se esce un controllo anche per la FILV E FELV che sono due bruttissime malattie che si prendono o dalla madre o stando con altri gatti all'aperto. Sai sugli animali è come per noi unami c'è un mondo sterminato di cose di malattie, di sintomi comuni a molte patologie e di contro il fatto che i piccoli amici non ci possono parlare e dipendono solo da noi e dal veterinario.
CMQ SONO CONTENTA CHE SI STIA RIPRENDENDO però non trascurare ugualmente un controllo approfondito.
Non prendere le mie parole come una predica, avrei detto le stesse cose anche alla mia migliore amica, anzi l'avrei accompagnata io.
Ti abbraccio e fammi sapere ci tengo... PAOLA


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 10:56   
Ciao Palmiola!
rispondo alla tua domanda: no, la gatta non esce mai!
nemmeno mangia insettini o farfalline perchè è molto schizzinosa e generalmente le fa schifo qualunque cosa che non sia la sua pappa.. non è a contatto con altri gatti nè con altri animali. anche il vet me lo aveva chiesto..
per rispondere a tutti e anche a al62: io non so con precisione quali siano stati i motivi che abbiano spinto il veterinario a darmi un certo tipo di cura, non sono un medico e non so valutare come a quando possa servire il cortisone..
in ogni caso noto (con piacere) che la mia piccolina sta molto meglio, ora come ora anzi sta benissimo!! :)
fa i suoi bisogni normali, non vomita, è vispa e mangia e beve regolarmente!
il vet mi aveva detto di riportarla da lui la settimana prossima quando finisce la cura..
vedremo lo stato della gola e poi prossimamente senza medicine, cortisoni e sciroppi potrò valutare se rimane stabile o se ricomincia tutto da capo a dodici.. ovviamente spero nella prima ipotesi!
Grazie a tutti per la vostra preoccupazione anche da parte di Ciula! :)
a presto!

Gio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.669 Secondi