home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  TUMORE CUTANEO (MELANOMA) GATTO MASCHIO 13ENNE - Discussione n 2643 - PermaLink
   TUMORE CUTANEO (MELANOMA) GATTO MASCHIO 13ENNE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 03-04-2006 alle ore 14:33   
Buongiorno, sono Paola...sono nuova del forum. Di solito quando ci si registra ad un forum è perkè si ha bisogno di aiuto o consigli purtoppo questa volta ho a che fare con un problema ben più grave.

Ringrazio anticipatamente per il servizio e disponibilà che date.

Ho un gatto maschio di 13 anni. Castrato da giovane dopo 1 accoppiamento. Da un mesetto presenta un bozzo nero sul collo (circa mezzo cm). All'inizio non gli diedi importanza ma dopo 2/3 settimane che l'aveva ho deciso di portarlo dal veterinario. Gli ha fatto un ago aspirato e gli ha diagnosticato un TUMORE MALIGNO CUTANEO (altamente maligno mi ha detto) spiegandomi che è uno di quelli che tendono a metastatizzare e per cui domani interverrà chirurgicamente asportando il tumore e facendo una radiografia ai polmoni + esami del sangue per vedere se si è allargato. Volevo capire se, nel peggiore delle ipotesi che il tumore sia già in metastasi (mi parlava di polmoni/reni/fegato), quanto potrebbe rimanere di vita al gatto. Lui per ora sembrerebbe in buona salute...mangia e beve normalmente. Quel bozzo l'ha da un mese...forse qualcosina in più...è possibile che si sia già allargato così tanto?
Poi non ho capito altre cose: se io tolgo questo tumore...sempre ipotizzando che sia in metastasi...dovrebbe rallentare il processo di allargamento o non cambia niente? Una volta rimosso questo se ne potrebbero formare altri? Grazie ancora.

Un saluto! Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-04-2006 alle ore 14:57   
Ciao cara, benvenuta tra noi.... L'asportazione del tumore non esclude metastasi altrove o la formazione di muove dopo l'intervento. Rivolgiti ad un esperto oncologo e valuta, dopo l'intervento, la chemio che io non volevo fare, ma che è ben soppertata dai gatti e dà ottimi risultati.
Il mio Eyes era arrivato quasi in fin di vita e non mostrava nulla poi hanno diagnosticato un linfoma all'intestino da operare immediatamente.... era come un polmpelmo.... non volli fare le chemio per la sua qualità di vita, ma dopo 3 settimane dall'ecografia comparvero 6 - 7 metastasi sparse nell'addome così iniziammo il protocollo per la chemio. Eyes ha 8 anni e l'intervento lo ha subito a fine novebre, ora le metastasi si sono assorbite e non compaiono + dall'ecografia, i valori ematici sono buoni dato che queste cure tendono ad alterare l'emocromo, la funzionalità renale ed epatica.... quindi sta facendo solo delle chemio di mantenimento..... Valuta tutte le possibilità e cerca di fare il possibile..... Un bacione e facci sapere tue notizie e del miciotto... PAOLA


0 
 Profilo
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 03-04-2006 alle ore 15:55   
Ciao Paola...siamo omonime! eheh!
cercando delucidazioni riguardanti il mio caso (o meglio del mio micio) su questo forum ho leggiucchiato del tuo Felix....Povero...mi spiace anke se non ho i coraggio di leggere tutti i post perkè solo dopo i primi avevo già i lacrimoni...Ufff....

Due mesi fa il mio micione MEO è morto sotto la macchina...e ora scopro un tumore all'altro mio BRICOLONE...che palle!
Posso capirti! Un bacio! 2^Paola!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-04-2006 alle ore 14:13   
ciao Paola, se ti senti invece leggili i post, non sempre si tratta di mici che ci hanno lasciati e cmq si imparano tantissime cose. Si fa tesoro delle esperienze degli altri per poter capire meglio quello che appartiene al mondo dei nostri piccoli amici.... Ti abbraccio tanto e fammi sapere del miciotto, intervieni al + presto, il tempo è preziosissimo.... PAOLA


0 
 Profilo
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 09:07   
Buongiorno a tutti...
vorrei aggiornare la situazione del mio micione...magari la mia esperienza servirà a qualcuno...

domenica gli hanno trovato questo tumore...ieri pomeriggio è stato operato. Ha uno sbrego immenso sul collo (il tumore tangeva la giugolare) ma l'operazione è andata bene...il tumore è stato tolto e la radiografia non ha evidenziato altri tumori nei polmoni.......

Oggi avrò anke gli esami del sangue da cui vedremo se anke reni e fegato sono a posto....

Per ora son contenta....

Il veterinario mi diceva che in questo genere di tumore, gioco forza è la tempestività degli esami e dell'intervento...essendo un tumore altamente maligno e che metastatizza molto velocemente.

Sinceramente quando l'ho portato x la visita non pensavo in un esito del genere...poi, non so perkè, ero convinta che i tumori degli animali fossero tutti benigni...

Cmq...oggi vedremo anke gli esiti degli altri esami.......
A presto!

Paola





0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 09:11   
In bocca al lupo. Aggiornaci.
Ciao!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-04-2006 alle ore 12:02   
Ciao cara, anche se operato, io penserei alla kemio..... dato che si potrebbero presentarsi in breve delle metastasi.. ad Eyes in 3 settimane dall'intervento si fecero 6-7 masse che prima non c'erano... a livello cellulare non hai nessun controllo ecografico o strumentale..... Pensaci davvero e vedrai che se i valori ematici sono a posto, lui reaggirà molto bene..... Eyes ha seguito il protocollo del linfoma segnato sui prontuari.. + qualche accorgimento personalizzato...... Ma tu di dove sei? Un buon oncologo c'è dalle tue parti? O l'università universitaria?


0 
 Profilo
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 09:30   
Ciao a tutti.
ho avuto gli esiti delle analisi del sangue...tutti i valori vanno bene...non hanno evidenziato disfunzioni agli organi vitali.
Ora manca solo l'esito dell'esame istologico (tra 15 gg) e poi vedremo il da farsi.
Valuterò sicuramente il discorso kemio (povero micio... se penso ke fino a tre gg fà sguazzava allegro nel giardino...) ne parlerò col veterinario...

(X Paola): quando mi dici "bravo oncologo" intendi un oncologo generico per le persone? Il tuo micio ke tipo di tumore aveva?

Un bacio
Paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 09:40   
No no, veterinario oncologo!


0 
 Profilo
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 09:51   
Ma va?.......
esistono ongologi solo per animali...

No sinceramente nella mia zona non avrei idea di dove trovarne...io sono di un paese in prov. di PV....30/40 km a sud di Milano.

Bhè cmq prima sento il veterinario...mi fido molto di lui...sono 15 anni che segue tutti i miei mici...
Provo ad accennargli a lui la storia dell'oncologo...magari me ne sa indicare qualcuno....magari lavora diettamente con lui in clinica...

Grazie del consiglio!
A presto


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi