home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta randagia e cuccioli appena nati - Discussione n 2716 - PermaLink
   gatta randagia e cuccioli appena nati

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 18:04   
salve a tutti!!!! sono lauretta 16-17....ieri io e una mia amica abbiamo trovato in aperta campagna una gatta che stava partorendo in mezzo alle spine, ne aveva già fatti due, ma non aveva finito....noi l'abbiamo lasciata partorire e ce ne siamo andate.
oggi siamo tornate in quel campo, vicino a quelle spine e abbiamo trovato 4cuccioli e la mamma che, prima, ci ha soffiato contro, poi è andata via...io avevo portato uno scatolone in cui mettere mamma e cuccioli, dell'acqua e dei croccantini...abbiamo tolto i cuccioli dalle spine e li abbiamo messi nella scatola ma la mamma non si fidava così ne ha portato uno in mezzo all'erba, noi le abbiamo portato gli altri tre cuccioli ma ne ha presi solo due...poi dopo molta fatica e dopo aver rischiato di essere aggredite da una "mamma amorevole, ma molto inca..ata", siamo riusciti a darle anche l'ultimo cucciolino.
ora cosa dobbiamo fare?????dobbiamo continuare a portare i croccantini o li dobbiamo abbandonare a loro stessi?????????
VI PREGO....QUALCUNO RISPONDA!!!!!!!!!
LAURETTA 16-17


0 
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 18:13   
Io non ho esperienza di piccoli e mamma gatta, spero che qualcuno esperto ti risponda e ti consigli, speriamo non piova, c'è almeno un riparo dove possibilmente collocarli?


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 18:15   
Spero che Cristina o Dany siano in linea per darti condsigli, loro sono molto brave


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 21:24   
grazie isotta per aver risposto ma io non so comunque cosa fare...domani continuerò a darle da mangiare, poi quando i cuccioli cresceranno probabilmente li aiuterò a svezzare...cmq GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 13-04-2006 alle ore 00:11   
cara lauretta, anche io non so cosa consigliarti.. poichè un canile è una gran brutta soluzione, ma anche l'abbandono non è umano. la cosa più dolce che potresti fare secondo me è, nel limite delle tue possibilità, continuare ad aiutare mamma gatta, la quale per cercare cibo dovrebbe altrimenti allontanarsi dal nido ed esporre i piccoli ai vari pericoli inevitabili in cui incorrerebbero in caso di ore di solitudine forzata! cosa ne dici? comunque devi essere proprio una brava persona, sensibile ed onesta, se hai pensato di aiutare un'anima in difficoltà pur senza avere la certezza di essere poi a tua volta sostenuta in quello che fai! un abbraccio.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 13-04-2006 alle ore 09:00   
Purtroppo oggi devo chiudere perché ho tanto lavoro e Cristina non è on line, però volevo solo dirti di controllare che la mamma allatti i piccoli. Li avete toccati, spostati, maneggiati e forse la mamma può sentirsi disturbata dagli odori che avete "attaccato" ai micini.
Lasciate tranquilla la mamma. Costruitele un riparo e portatele cibo e acqua, senza però avvicinarvi troppo e senza toccare i cuccioli.
Fatemi sapere!


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 13-04-2006 alle ore 09:07   
Superely ha ragione, bisoga fare il possibile perchè mamma gatta non debba lasciare i piccoli per cercare cibo, e una mamma ne ha bisogno anche di più per allattare i piccoli, poi dovrebbe stare in un posto riparato, visto che in primavera le piogge sono frequenti, i piccoli si ammalerebbero subito e anche in modo grave. Sostengo anch'io che sei una brava persona e non oso dire nulla di chi ha pensato bene di lasciare quella povera gatta incinta in mezzo ai rovi, spero che nella vita venga ricompensata come si merita. Un in boca al lupo per mamma e piccoli.
ps. anche per me il canile non è a considerare come soluzione, piuttosto si potrebbero mettere annunci in giro e sui forum per farli adottare


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 13-04-2006 alle ore 09:09   
Se non dovesse allattarli? Bisogna farlo col biberon? Potrebbero morire allora? Scusa Dany, ma sono preoccupata anch'io per quei micetti


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-04-2006 alle ore 09:32   
Una cucciolata appena nata in mezzo ad un campo, senza nessun riparo, con cani randagi in giro e altri animali, non ha molte possibilità.I rischi sono molti.
L'ideale sarebbe portarli via in un trasportino per gatti o in uno scatolone. Se non conosci nessuno che si potrebbe occupare anche momentaneamente di loro, almeno finchè i piccoli superino la prima fase più delicata di crescita rivolgiti all'ENPA della tua città, lo trovi sull'elenco, oppure a qualunque organizzazione animalista.Potranno aiutarti anche nel recupero.
Lauretta non aspettare, la notte in questi giorni fa veramente molto freddo, di giorno il sole è caldo e queste escursioni termiche sono pericolose per le vie respiratorie di esserini così piccoli e indifesi.
Tienici aggiornati, mi raccomando.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 13-04-2006 alle ore 10:02   
Mi rendo conto di quanto sia importante Cristina in questo forum! Io, per quanto gattara, il pericolo non lo avevo considerato proprio, perché penso al cortile del mio condominio dove i randagi sono abbastanza al sicuro.
Brava Cri e grazie di esserci. Sempre.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi