home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  LA NOSTRA GATTA ORA RIPOSA IN PACE... - Discussione n 2894 - PermaLink
   LA NOSTRA GATTA ORA RIPOSA IN PACE...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 21:55   
Salve a tutti, sono nuovo del forum, purtroppo abbiamo un grave problema con la nostra gatta, che ha una zampa molto gonfia, spero di poter trovare in Voi un valido aiuto! Scusate se mi dilungherò in una premessa ma è necessaria per esporVi un pò la situazione, grazie. La nostra gatta si chiama Schila, mia madre la trovò abbandonata in un campo, sotto il sole ardente del luglio di 11 anni fa. Era piccolissima, appena nata, insieme al fratellino che purtroppo morì poco dopo, ma lei invece ce l’ha fatta diventando la nostra bella (se pur “selvaggia”) gatta di casa. Dico “selvaggia” perché è assolutamente “intoccabile”, l’unica che riesce un pò a maneggiarla è mia madre che l’ha praticamente svezzata, cresciuta ed accudita fino ad ora. Io posso solo riuscire a sfiorarla rapidamente, ma è impensabile l’idea di tenerla in braccio o di accarezzarla, come credo tutti facciano con il proprio animale. Figuriamoci se ci provano degli estranei (veterinari compresi) lei comincia a soffiare, sfodera gli artigli, diventa una belva… fa davvero paura! È cresciuta in casa e non ha mai avuto a che fare con loro, ma adesso che purtroppo ha bisogno di cure, questa sua intolleranza al contatto è di fatto il nostro ostacolo maggiore! I due veterinari che l’hanno seguita (li chiamerò vet.A e B, di cui B viene anche a casa), hanno ipotizzato delle diagnosi e prescritto dei farmaci ma non avendo modo di toccarla se non previa anestesia o pesantemente sedata, la stanno praticamente lasciando al suo destino anche perché probabilmente la considerano già “segnata” a morire… (questo lo pensano solo loro!)
Ma veniamo al dunque:
Da circa 2 mesi la zampa posteriore destra ha cominciato a darle problemi, inizialmente con difficoltà a saltare ed astenia generale e successivamente con la comparsa di un gonfiore diffuso che è via via aumentato e che ha cominciato a farla zoppicare sempre più vistosamente.
Il vet.B prescrive Celestone (5 gocce 2 volte al dì per 6 giorni) con il quale è stata un pò meglio ma senza risolvere il problema. Ripetiamo quindi il dosaggio per altri 5 giorni ed ancora per altri 4.
Ma il gonfiore persiste. Il vet.B purtroppo si rende irreperibile… il 3 aprile quindi, dopo averle dato una dose massiccia di sedativo Killitan (90 gocce), riusciamo ad introdurla nella gabbietta e a PORTARLA dal vet.A. che dopo averla ulteriormente sedata (ma era ancora sveglia!)
riesce a farle una lastra alla zampa. Il vet.A forse spaventato dall’aggressività della nostra gatta non le fa le analisi del sangue (dice che non servono….)

Diagnosi del vet.A: osteomielite alla fibula (oppure qualcosa al muscolo…)
Cura: Clindacyn 75, 2 compresse al dì per 10 giorni
(il vet.A chiama questo farmaco “antibiotico primario”)

A parte la difficoltà nel darle il medicinale per via orale, abbiamo dovuto smettere subito la cura perché le procurava allergia immediata con schiuma alla bocca
(…guarda caso il medicinale è per i cani…)

Altra cura: ICF VET granulare (sospensione orale!)
(Il vet.A chiama questo farmaco “antibiotico secondario”)

Stesso problema nel darle il medicinale per via orale: dato a forza va tutto sprecato,
nel cibo idem poiché non mangia. Il vet.A dice che non può fare altro e se ne lava le mani.
Di fatto non riusciamo a curarla per via orale perché la gatta rimane anche 3 giorni senza cibo ne acqua e senza muoversi… quel poco di acqua che riusciamo a darle la porta ogni tanto a scendere per i suoi bisogni… il gonfiore che la fa zoppicare vistosamente, permane ed aumenta.
Molto preoccupata mia madre contatta di nuovo il Vet.B che finalmente viene a casa e guarda la lastra e la gatta (da lontano!) confermando grossomodo la diagnosi del vet.A.
In compenso, vista la difficoltà nel curarla per via orale, ci da delle iniezioni

Cura: BENTELAN fiale 1,5 ml + EPARMEFOLIN fiale adulti (vitamine e calcio)
1 + 1 fiale al dì per 6 giorni e poi altre 6 a giorni alterni (ma le stiamo finendo senza pausa)

Fortunatamente stiamo riuscendo a fargliele molto bene, nel senso che io la reggo per la collottola e mia mamma le fa l’iniezione sottocute, il tutto con molta tranquillità.

Il vet.B comunica anche una certa “paura” sull’ipotesi di farle l’anestesia per eventualmente portarla all’ambulatorio a fare altri esami (altra lastra, esami sangue, ecografia e quant’altro), secondo lui, allo stato attuale, potrebbe non risvegliarsi…(?)
Di fatto quindi se ne lava le mani anche lui…

Comunque con queste iniezioni la gatta si riprende abbastanza: mangiucchia, beve, si pulisce, cammina un pò anche se zoppicando ormai più che vistosamente (evita quando può di appoggiare la zampa in terra e si sdraia). Se non facciamo l’iniezione per troppo tempo (il giorno alterno) torna a non muoversi, a dormire a non mangiare ne bere. Però non si è lamentata mai, quindi non penso che provi un dolore troppo forte… semmai fastidio, non so, comunque non si è sciupata, il pelo è in buone condizioni e anche se molte volte non ha mangiato per giorni è ancora in carne.

Ora, io non sono veterinario ovviamente, ma prima di parlare di tumore osseo, amputazione, eutanasia e quant’altro, senza averla potuta visitare come si deve, credo che si dovrebbe provare a curarla per l’osteomielite diagnosticata, in modo massiccio e soprattutto diretto (quindi con iniezioni), sempre che di osteomielite si tratti…
Perché di fatto, la cura specifica per l’osteomielite non l’ha presa, in quanto non siamo riusciti a dargliela per via orale… e ora con il bentelan (quindi cortisone) non stiamo di certo curando il problema credo ma solo tamponando e tirando avanti… ma il gonfiore sta sempre lì e penso che sia “normale” visto che non ha fatto una cura come si deve con un antibiotico specifico!

Possibile che per i gatti non esiste un ANTIBIOTICO da fare con INIEZIONE che sia mirato e specifico per l’osteomielite?? da fare per via sottocutanea (o al limite intramuscolare, se qualcuno ci insegna come farle possiamo provare anche quelle…)

Sono riuscito a fare delle foto digitali alla lastra e ovviamente alla gatta e alla zampa in questione:
ALLEGO QUINDI TUTTO IL MATERIALE FOTOGRAFICO che possiedo sperando che le Vostre eventuali diagnosi, consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa possa esserci di aiuto, riesca nella migliore delle ipotesi a risolvere il problema o, nella peggiore, a confermare il suo destino…

Vi prego aiutateci!

Grazie in anticipo a tutti e scusate il lungo messaggio…


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 07-05-2006 22:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 07-05-2006 22:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 18-05-2006 15:05 ]


Allegati :  lastra1.jpg   
0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 22:11   
Ho letto la difficile situazione della tua micina, esistono senz'altro moltissimi antibiotici iniettabili, sottocute va benissimo, evitando certo la famiglia di appartenenza del principio attivo del farmaco che le ha procurato reazione.E' impensabile sedare la gatta ad ogni visita e mi pare assurdo che durante tutte queste sedazione nè il vet A nè il vet B abbia provveduto a fare un prelievo del sangue per un completo controllo ematico, che avrebbe aiutato nella diagnosi del problema, diagnosi che peraltro mi pare ancora nebulosa.
Non potendo io darti un parere specifico, segnalo il tuo post al nostro veterinaio moderatore.
Unico consiglio che intanto ti invito a seguire è aiutare la gatta a sopportare gli effetti collaterali del cortisone (e ne sta prendendo dosi massicce, poverina) con un gastroprotettore, ad esempio il Gastrogel bustine (sucralfato) 1 ml ogni 8 ore, essendo in gel si può unire al cibo o dato con la siringa perchè non ha un cattivo sapore.
Intanto allega il materiale che hai, è fondamentale per poterti dare un parere.
Un caro saluto e benvenuto sul forum.


0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 22:50   
Ti ringrazio molto per il benvenuto e per la gentile e rapida risposta. Si infatti penso che bisogna evitare il principio attivo dell'antibiotico primario Clindacyn (Clindamicina) che le ha fatto allergia...

mentre il principio attivo dell'antibiotico secondario ICF VET
(Cefalessina) pare che non le facesse allergia ma per via orale è stato impossibile fare una cura specifica decente (che infatti non ha fatto)
Le iniezioni rimangono l'unica via sicura e che riusciamo a fare da soli.

grazie per tutto!

in allegato seconda foto...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PerLaNostraGatta il 07-05-2006 23:01 ]


Allegati :  lastra2.jpg   
0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 22:59   
In allegato la foto della zampa destra col gonfiore sulla fibula...
foto scattata ieri sabato 6 maggio.

Grazie


Allegati :  zampa_destra.jpg   
0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 23:26   
In allegato altra foto della lastra effettuata il 3 aprile:
con gonfiore e fibula destra + ravvicinati

(in alto a sinistra è sempre visibile l'altra fibula per confronto)

Grazie


Allegati :  lastra3.jpg   
0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 23:45   
In allegato altra foto della lastra, con fibula destra + ravvicinata

(le foto che sto inserendo sono tutte in formato jpg con dimensione massima di 200kb come da limite allegato, se occorre posso inviare, a chi me ne farà richiesta, le foto in formato tif originali senza perdita di qualità. Queste che sto inviando anche se compresse, sono cmnq ottimizzate con qualità pressochè uguale. Sono grafico di professione.)

Grazie


Allegati :  lastra4.jpg   
0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-05-2006 alle ore 23:55   
In allegato la foto della gatta
con la zampa destra gonfia sulla fibula...
foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa).

Grazie



Allegati :  gatta-zampa.jpg   
0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-05-2006 alle ore 00:02   
In allegato la foto della zampa destra presa di lato
(si nota bene il gonfiore sulla fibula...)

foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa)
ora è molto + gonfia...

Grazie



0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-05-2006 alle ore 00:08   
Altra foto della zampa destra...
foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa).

Grazie



0 
 Profilo
PerLaNostraGatta

Registrato dal: 04-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-05-2006 alle ore 00:12   
Ancora un'altra foto della zampa destra...
foto scattata il 26 marzo 2006 (circa 1 mese e mezzo fa).

Grazie



Allegati :  gonfiore-zampa3.jpg   
0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi