home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  aiuto kira ha un bozzo su una zampa....CHIUSO - Discussione n 30036 - PermaLink
   aiuto kira ha un bozzo su una zampa....CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
4gatti

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 295
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 00:40   
aiutatemi x favore...gia' lotto insieme ad uno dei miei mici x l'irc...adesso alla mia doberman di 7 anni e' uscita su una zampa un specie di bolla rossa ....sembra come se fosse una bolla irritata anche se lei non si gratta e non si lecca quasi mai la parte..domani o giovedi il vet le fa le analisi x vedere come fare l'anestesia vista l'eta' e poi le fara' un prelievo di tessuto x effettuare l'esame istologico...spero tanto non sia un tumore gia' ho perso 2 cani x questa malattia ....il problema e' che da quando la mia mamma ha avuto un ictus (anche se adesso sta abbastanza bene)kira e' diventata poco gestibile non vuole piu' uscire x andare a spasso(fortunatamente i miei hanno 2 enormi terrazze)...praticamente vive attaccata a lei tanto che mio padre si e' arreso a farla dormire in camera con loro...insomma anche portarla dal vet diventa un problema...e al solo pensiero che possa stare male mi si gela il sangue..sia xe' non sopporterei di veder soffrire anche lei ...sia x non dare un dispiacere alla mia mamma...scusate lo sfogo ...ma vorrei solo un pensiero speciale da tutti voi che amate cosi' tanto gli animali x kira in attesa dell'esito degli esami....


0 
 Profilo
tipostrano

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 161
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 00:59   
fai fare prima un prelievo per esane citologico in modo da evitare, si spera un anestesia.
e meno preciso ma puo dare indicazioni importanti
e rapido veloce e non invasivo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tipostrano il 10-09-2008 01:00 ]


0 
 Profilo
joesatriani1985

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 264
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 01:01   
forza kira!!!dai speramo che nn è niente...ma una foto?grazie!!


0 
 Profilo
4gatti

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 295
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 01:07   
Quote:

10-09-2008 alle ore 00:59, tipostrano wrote:
fai fare prima un prelievo per esane citologico in modo da evitare, si spera un anestesia.
e meno preciso ma puo dare indicazioni importanti
e rapido veloce e non invasivo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tipostrano il 10-09-2008 01:00 ]



grazie adesso prendo nota ...non sono molto lucida ultimamente...ma questo esame viene fatto cmq su un campione di quel bozzetto?


0 
 Profilo
4gatti

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 295
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 01:09   
Quote:

10-09-2008 alle ore 01:01, joesatriani1985 wrote:
forza kira!!!dai speramo che nn è niente...ma una foto?grazie!!


domani provvedo x la foto e' troppo bella la mia kiki..


0 
 Profilo
tipostrano

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 161
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 01:10   
si fa un prelievo con un ago... piccolo
senza anestesia locale o generale
non ha controindicazioni tranne la minor sensibilita diagnostica

e il primo passo prima di una biopsia


0 
 Profilo
4gatti

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 295
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 01:31   
io provo a farglielo chiedere...lui ha seguito fino alla fine anche la mia boxerina...spero solo che non voglia fare quell'esame solo x conferma di qualche brutto sospetto...adesso non ce la potrei fare ad affrontare anche questo....xo' devo cercare di essere positiva e affrontare le cose un passo alla volta...grazie cmq sei gentile come al solito....


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 10:07   
a seconda della tranquillità del cane e della grandezza della lesione l'escissione bioptica si puo anche fare in an locale su una zampa.
ti conviene molto di piu una isto che un citologico anche se il cito puo essere indicativo.
Non potresti avere (con solo citologico) la risposta definitiva ma dipenderebbe molto dalle cellule che riusciresti a prelevare con ago sottile.



0 
 Profilo
tipostrano

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 161
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 12:57   
si potrebbe discutere tra biopsia incisionale ed escissionale... utilità indicazioni e vantaggi-svantaggi

sono d'accordo che si puo utilizzare un punch da biopsia in anestesia locale,
ma rimane il secondo step in un procedimento di acquisizione dati- stadiazione di una neoformazione sconosciuta cutanea, salvo che il paziente non voglia farsi prelevare il campione e si debba ricorrere a sedazioni o anestesia in tal caso meglio un prelievo bioptico incisionale, con i dettami indicati dalla procedura standar oncologica che da piu indicazioni...
talvolta la citologia puo dare indicazioni rapide ed utili ( eg mastocitoma, istiocitoma sarcomi infiammatori del gattoed simili)

spendo il mio cent per la citologia quando e possibile


0 
 Profilo
4gatti

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 295
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 17:37   
il prelievo di tessuto e' stato fatto....non so il metodo usato...cmq non e' stata fatta anestesia...quando vado a casa mi faccio spiegare bene...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi