home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  faccio bene???mi sento cattiva!!! - Discussione n 3199 - PermaLink
   faccio bene???mi sento cattiva!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 23:59   
ciao!vi pongo una domanda forse un po'strana..allora..teo.,il mio labrador di un anno..ormai vive in giardino....fino a una settimana fa pero'solo la sera dopo la passeggiata lo tenevo a dormire in camera mia....e anche quando pioveva lo portavo dentro con me perche'anche se ci sono dei posti dove si potrebbe riparare non ci va!..cmq...da una settimana l'ho lasciato fuori anche la sera perche'ho notato che in casa aveva molto calso, e ovviamente ha dormito fuori...da tre giorni qui piove e anche se la voglia di portarlo in casa e'forte,sia mia mamma che il mio ragazzo mi hanno detto che deve abituarsi a star fuori anche con la pioggia perche'deve capire che deve ripararsi....oggi ha piovuto tantissimo...e dopo la solita passeggiata pomeridiana l'ho lasciato fuori nonostante il temporale....quel fessacchiotto si e'messo seduto giusto in mezzo al giardino sotto la pioggia e guardava la mia finestra...ma io ho fatto un po'di cuore duro e l'ho lasciato li'.ho poi notato che cmq si va a riparare sotto il balcone!!!!secondo voi faccio bene???o sono cattiva???ho un sacco di sensi di colpa perche'mi fa troppa tenerezza!!!!cosa faccio????


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 00:27   
ciao,
il tuo cane è cresciuto in casa se non ricordo male, giusto? In questo caso non è il massimo per lui ora ritrovarsi relegato in un giardino.. Non ne capisce la motivazione, si sente privato delle sue abitudini, del rapporto speciale che aveva instaurato con te..Poi considerata la razza secondo me è una pessima scelta. Il labrador è un cane che ha bisogno di vivere in famiglia, è un cane socievole, ha la necessità di partecipare alla vita sociale del suo branco..altrimenti finirà per intristirsi. Sicuramente preferirà soffrire un po il caldo per stare in casa con te piuttosto che fuori al fresco ma da solo..

I cani veramente fortunati non sono quelli con un immenso giardino, ma quelli che possono partecipare attivamente alla vita del proprietario; se poi c'è anche il giardino, meglio..può essere una palestra, un luogo in cui giocare, rilassarsi, ma non il luogo in cui vivere..(almeno io la vedo così. Nel caso di razze molto socievoli e attaccate all'uomo come labrador e boxer sono assolutamente contrario alla vita in giardino).


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 00:54   
teo e'stato in casa con me fino a tre mesi fa...ma poi ha cominciato a distruggere tutto!!!vivo ancora con i miei genitori e purtroppo ho dovuto tenere conto anche delle loro esigenze...mio padre non ama avere animali in casa tantomeno un cane grosso come teo che cmq non si stava un attimo fermo...e distruggeva tante cose!sinceramente in casa mi sembrava insofferente percio'ho cominciato pian piano ad abituarlo in giardino...e non mi sembra triste..anzi...e'diventato piu'tranquillo....ha il suo spazio dove giocare dormire e mangiare...mi manca averlo in casa ma anche il vet mi disse all'epoca che avrei fatto bene ad abituarlo fuori.....ora sta bene perche'ha preso le sue abitudini e sa che a degli orari fissi vado da lui per giocare insieme passeggiare e dare pappa....il mio problema si e'posto con la pioggia....ho notato che non si e'mai abituato alla cuccia e credo che sia stato proprio perche'l'abbiamo viziato troppo....sono un po'in crisi..perche'tanti dicono quello che mi hai detto tu...altri dicono di non umanizzare troppo il proprio cane...intanto io in casa non riesco a gestirlo..perche'e'grosso...e fa un sacco di danni...e non credo sia un fatto di educazione..ma proprio di carattere!!!uffa!!!!.......che faccio???.......


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 01:27   
se e' solo per la pioggia non devi assolutamente preoccuparti, secondo me, almeno alle mie la pioggia piace proprio e se devono scegliere fra stare in casa o sotto un bell'acquazzone preferiscono la seconda opzione , poi se ci sono anche io a bagnarmi con loro si divertono ancora di piu', quando si stufano o entrano o si riparano fuori nella cuccia o sotto la veranda, ma credimi non si stufano cosi' facilmente, a meno che non ci sia il vento fortissimo


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 01:41   
mi sento troppo in colpa a lasciarlo li'fuori con la pioggia!pero'poi penso quando fa caldissimo e si mette sotto il balcone dove c'e'ombra...e dico: beh cosi'come si ripara dal caldo si riparera'anche dal freddo no???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 12:01   
invece è proprio un fatto di educazione
Considera che io ho un boxer in appartamento...una delle razze più vivaci in assoluto eppure ci sta benissimo senza fare mai danni..
Non riesci a controllarlo perchè come hai detto tu, lo hai viziato troppo ed evidentemente non hai credibilità come capobranco.
Non vedo come il cane possa fare danni in casa se ci sei tu a controllarlo, potresti tenerlo in casa lasciandogli ovviamente accesso al giardino quando ci siete voi, e lasciarlo in giardino quando invece non c'è nessuno in casa, così evitate che possa rompere qualcosa.
Quando lo tenevi in casa con te, dormiva tranquillo la notte?
Il labrador è molto attivo da cucciolo, ma poi si calma parecchio in età adulta. Abbi pazienza. Adesso devi cercare di dargli gli stimoli di cui ha bisogno perchè evidentemente si sente sottostimolato, ha parecchie energie da sfogare.
Anche la mia lisa se la facessi stare sempre in casa dopo un po sclererebbe e inizierebbe a saltare da una parte all'altra per invitarmi al gioco, per cui la porto spesso in campagna o a correre in bici..Oppure la faccio giocare anche in casa con i suoi giochi che non ha sempre a disposizione..
Se teo si mette a giocare con qualcosa che non dovrebbe toccare rimproveralo, ma cerca anche di attirare la sua attenzione verso un giocattolo e gioca un po con lui.
Poi potresti portarlo in bici, il cane si sfoga parecchio ed è importante anche per mantenere tonica la muscolatura.


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 13:21   
come faccio a farlo correre in bici??lo lego dove???tu come fai?ci avevo pensato ma praticamente non so come fare!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 14:13   
Per portarlo in bici: con una mano tieni il guinzaglio e con l'altra il manubrio.. Ma ci vuole un po di educazione altrimenti rischi di fare qualche volo!!!
Io stesso devo stare molto attento quando ci sono gatti perchè lisa scatta di brutto! un NO secco e deciso in questi casi ci sta tutto se non vuoi rischiare di finire per terra. In generale lisa va avanti tranquilla anche se quando vede qualche cane si ferma perchè vorrebbe andare a giocare..Quando arrivo nei campi la libero completamente.
Potresti cominciare a portarlo in luoghi un po isolati e vedere come si comporta, poi magari passi alla pista ciclabile quando sei più sicura.
Non finirmi per terra sennò poi mi sento in colpa..


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 16:39   
ahaha!!stai tranquillo!!cmq lo sto gia'portando ogni pomeriggio in un campo a correre e giocare con altri cani...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-06-2006 alle ore 18:49   
rinunci al proposito di portarlo in bici?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi