home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Artrite e stomatite - Discussione n 3604 - PermaLink
   Artrite e stomatite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 09-07-2006 alle ore 02:14   
Stasera preoccupata x il mio micio ho scoperto questo bellissimo forum, finalmente un pò di persone che amano gli animali...Vorrei chiedervi un consiglio perché sono davvero preoccupata per il mio micione! ha quasi 8 anni e già da qualche mese il veterinario mi ha detto di fargli il depomedrol (50cc) quando smette di mangiare. Vedete, ho sempre salvato gattini che avrebbero fatto una brutta fine ed adesso ne ho 11. Sono tutti sterilizzati e da 2 anni vaccinati anche x la leucemia. Può darsi però che qualcuno l'abbia contratta prima ed infatti diversi di loro (soprattutto quelli che ho allattato da sola perché li avevano buttati in un fosso proprio appena natI) soffrono di stomatiti ripetute. La mia Pustola..non ridete ma si chiama così...:) ha preso il depomedrol il 20 giugno ma ha la bocca ancora infiammatissima per cui mangia poco. Per di più da circa un mese ha dolore ad una delle zampe posteriori. Il vet. mi ha detto che l'unica cosa da fare è dargli il cortisone, ma il meno possibile perché dopo questo non rimane altra cura da fare. Possibie? E' un patire vederlo così, sta sempre fermo guardandomi ma è triste triste..


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-07-2006 alle ore 16:30   
Ciao shishy e benvenuta sul forum!
C'è una cosa che non va veramente bene, prima di fare un vaccino per la leucemia il veterinario doveva fare il test per verificare la positività o negatività alla malattia!
Ma si è sempre in tempo per farlo e sapere almeno che cosa si combatte.
Le gengiviti, le stomatiti, le ulcere boccali non sono lesioni tipiche solo delle infezioni virali, ma anche di disordini renali.
L' accumulo di sostanze tossiche, come l'ammoniaca non eliminata dai reni mal funzionanti, crea danni allo stomaco (nausea, inappetenza e anche vomito) e alla parete interna della bocca, con lesioni molto dolorose.
Quello che il tuo micio deve assoltamente fare è un prelievo del sangue (da sveglio mi raccomando, niente sedazione!) e controlare così l' emocromo, la funzionalità epatica e renale, la glicemia e i test a Felv e Fiv.
Dopo, con i risultati in mano si saprà cosa curare.
E nel frattempo asssolutamente niente cortisone!
Aspettiamo notizie.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 09-07-2006 alle ore 20:34   
Grazie mille Cristina. Avendo tutti gatti che stanno fuori oltre che in casa, il vaccino è stato fatto a tutti (oltre a quello trivalente) per prevenzione, tanto più perché l'anno scorso una delle mie gattine è morta di leucemia. Probabilmente l'aveva presa dalla mamma. Il veterinario mi ha detto che chiaramente tutti gli altri gatti sono a rischio e che anche se l'avessero presa facendo il richiamo si rinforzano contro la malattia. Il fatto è che avedo 11 mici, tra sterilizzazioni, castrazioni, detartrasi oltre che x i vaccini, spendo parecchio per loro. Quidi visto che il test costa abbastanza il vet. mi ha detto che non mi conviene farlo, anche perché, se anche l'avesse contratta poco ci potrei fare. Quidi cerco di tenere tutti più che sotto controllo anche perché non mi risulta che ci siano cure specifiche x la leucemia. O sbaglio? consigliami più che puoi, io sai mi fido di quello che mi dice lui ma non vorrei fidarmi troppo e farci rimettere i miei mici, che sono per me una delle cose più belle che ho, insieme al mio grande maremmano!



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 09-07-2006 alle ore 20:37   
Probabilmente avendo diversi gatti ed essendome morti due (una sicura di leucemia e un'altra forse di AIDS) lui pensa che si tratti automaticamente di Felv o Fiv.
ma perché niente cortisone?



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 10:02   
non voglio andare contrio ad un collega ma non ho in mente studi scientifici che affermino la cosa della protezione maggiore con vaccino su animali sieropositivi.
con stomatiti imponenti di quel genere c'è anche la possibilità di malattie autoimmuni tipo granuloma o placca eosinofilica ( stomatite eosinofilica)(in questo caso c'è anche l'opzione ormonale come terapia)
fatti tutti gli accetrtamenti su fiv felv reni etc.
antibiotico terapia..
su casi non controllabili i dentisti ci dicono che togliere TUTTI i denti genera nel 95% dei casi il miglioramento della situazione.
Personalmente ero scettico, poi ho provato e sono rimasto sconcertato dai buonissimi risultati...
niente cortisone quindiche porta dopo un po grandissimi problemi), anche se è una opzione terapeutica se non si vuole o può affrontare l'ablazione dentale, ma diagnosi e terapie mirate.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 19:41   
In questo caso non sono stati tolti i denti perché sono tutti sani. E non ci sono placche come nel caso del granuloma. Più che altro sono le genvive fortemente arrossate tanto che provocano dolore quando mangia. A questo si aggiunge il dolore dell'artrite. Il vet. mi ha detto che con il cortisone (depomedrol 50 cc) si curano tutte e due ma che quando questo comincerà a non fare più effetto non si potrà più fare niente...Io cerco di darglielo il meno possibile (più o meno dopo 1 mese e mezzo) ma è un patire vederla così...Più aiutare dare lo stomodine o corsodyl in casi così cronici o è un pagliativo che servea poco?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 20:55   
Ciao, prova a chiedere al tuo vete se va bene lo Stomorgyl 2 o 10 ( dipende dal peso del gatto) Noi usiamo questo quando dei gatti "liberi" non mangiano a causa di placche in bocca e gengive infiammate ( dopo aver escluso problemi renali, ovvio) e funziona.


0 
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 17:22   
Lo Stomorgil è meno "pesante" del cortisone? Lui usa il depomedrol praticamente x tutto! Essendo molto deciso quando parla mi convince sempre che si sta facendo la scelta giusta ma ultimamnete a volte ho il dubbio di dare ai miei mici troppe medicine e troppo pesanti per loro. Grazie!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 18:13   
Lo Stomorgyl è un antibiotico.
Il Depomedrol è un cortisonico.
Il primo cura le infezioni, specificatamente le gengiviti, le stomatiti, le infezioni ghiandolari.
Il secondo è un antiinfiammatorio immunosoppressore, quindi calma il dolore, le infiammazioni, il rossore, ma non è curativo , non uccide nessun batterio presente in bocca, ma anzi, con le sua azione immunosoppressiva distrugge lentamente il sistema immunitario del tuo gatto, aiutando le infezioni a proliferare.
Nel frattempi il cortisone danneggia i reni, il fegato e l'organismo in genere, anche se ha un effetto dopante e quindi stimolante sull'appetito e del tono generale del gatto.
Il cortisone in questo caso, con i problemi che ha il tuo gatto NON è una cura.
E' solo un palliativo per stimolare il gatto, ma in realtà fa più danni che altro.
Il fatto che il tuo vet usi il Dopomedrol per quasi tutto ti fa chiaramente capire che è il momento di affidarsi alla professionalità di un altro medico.
Per il bene del tuo gatto.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 15:47   
[QUOTE]
11-07-2006 alle ore 18:13, Cristina70 wrote:
Il fatto che il tuo vet usi il Dopomedrol per quasi tutto ti fa chiaramente capire che è il momento di affidarsi alla professionalità di un altro medico.
Per il bene del tuo gatto.
[/QUOTE]

Ottimo Cris!!!!!


0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.404 Secondi