home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO - Discussione n 37382 - PermaLink
   Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 14:27   
grazie per i vostri messaggi e le vostre indicazioni...

vi aggiorno sulla situazione:
ho telefonato al canile e ho detto che il gatto ha una rogna contagiosa e loro mi hanno risposto che sì lo ricoverano ma dietro segnalazione dei vigili urbani, i vigili non penso che ne capiscano di malattie e se ho detto che è contagiosa non penso che una volta al canile lo dimettano perchè potrebbe non essere contagiosa,
su quello che mi dite cioè che il canile si sbarazzi facilmente di animali in pessime condizioni questo mi sovviene e l'ho capito da altri casi anche indiretti... e quindi la soluzione a questo punto è la degenza presso un veterinario... una cosa che dovrò vedere nel pomeriggio...

altra notizia è che in in mattinata ho cercato il gatto 2 volte e non l'ho trovato e così pure il falegname non l'ha visto,
l'ultima foto che vedete era di ieri pomeriggio, se ne stava al sole senza reagire, non cacciava nemmeno le mosche...
spero che sia in qualche casa diroccata nei dintorni e quindi lo dovrò cercare, non so se ce la faccio nel pomeriggio, oltre alla pericolosità dei ruderi...

prima penso che mi informerò del veterinario così una volta preso il gatto, se lo trovo, lo porto direttamente lì, visti altri impegni familiari, non penso di potere fare tutto oggi...
mah, spero di potere fare qualcosa...

riguardo alle terapie non convenzionali lo so che hanno sicuramente un effetto più preventivo e che vanno usate nel lungo periodo, tranne qualche altra sostanza che però dovrebbe essere usata con regolarità, per esempio somministrazione massiccia di vitamina C, come ascorbato presumo poichè l'animale anche se lo produce, in stato di malattia invece ne giova..., so comunque che serve una medicina a questo punto...
quel cardotek fx (ivermectina) che mi dite, tenendo conto anche dei rischi, non sarei così competente da poterglielo dare, come iniezione non avrei molta competenza... sulla coscia o perpendicolarmente sollevando un pò di pelle potrei farlo, certo non nell'osso e comunque mi farei consigliare precisamente dal farmacista o dal veterinario se serve o comunque ne richiederei la consulenza
se avete altre cose da indicare mi facilita l'impegno...

grazie,
vi aggiorno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 14:29 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 14:30   
PErchè hai detto che il gatto ha sicuramente la rogna?Sembra rogna ma nn è detto e soprattutto nn è detto che sia contagiosa e che nn ci sia dell'altro...va visitata...
I medicinali nn darli di testa tua ma solo se è il veterinario a prescriverteli,in più se nn riesci nemmeno a prenderlo nn riuscirai di certo a fargli un'iniezione!Affidati ad un vet,è senza dubbio la cosa da fare ora


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 14:34   
ho detto che ha la rogna -contagiosa- a quelli del canile perchè così si poteva ricoverare, ma questo è escluso visti altri casi non andati a buon fine... quando dicono che un animale è morto potrebbe essere che è perchè tendono a sbrigarsi per i casi difficili...

sicuramente se lo posso trovare... e prendere, lo porto dal veterinario, le medicine dovrà prescrivermele lui, mi rendo conto, ma a quel punto richiederò prima la degenza, perchè non ho esperienza, soprattutto per un caso così difficile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 14:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 14:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 14:37 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 15:10   
il caso non è difficile... è che ci sono delle difficoltà... la principale è che non è facile prendere il gatto... poi, tutto si risolve...
cmq sia, devi valutare con l'aiuto di un veterinario...
spero che tu riesca a trovarlo...



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 15:11   
In bocca al lupo per il micione... speriamo si faccia presto trovare e prendere!
Facci sapere!


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 16:17   
allora piccolo aggiornamento, tra un impegno e il prossimo,

ho perlustrato la zona e ho chiesto ad una signora che ha una cuccia fuori con alcuni gatti e gattini, Matteo l'ho visto mangiare nei giorni scorsi con loro, la signora è al corrente che il gatto è malato e metteva nel cibo per tutti i gatti un antibiotico prescritto dal suo veterinario sarebbe lo ZIMOX-Pediatrico, presumo che abbia messo delle dosi indicate,
nella vostra esperienza questo Zimox è utile?
ha effetti collaterali?

Matteo comunque non l'ho trovato, ho lasciato il mio numero al falegname così se lo vede mi ha detto che mi chiama e lo mettiamo in un cartone e lo portiamo da un veterinario su cui mi devo ancora informare e appena ho tempo mi metto a vedere tra le case diroccate.

Grazie per le vostre indicazioni :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 16:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 16:21 ]


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 16:31   
un particolare:
la signora mi ha detto che ha visto nei giorni scorsi il gatto con del fumo che saliva dalla testa...
io ho pensato che si fosse messo troppo vicino alla stufa del falegname, il falegname non lo tocca e lo lascia fare, che il gatto per poca sensibilità alla pelle si sia un pò surriscaldato... e poi sia andato fuori...
ma la signora mi ha detto che lo ha visto di mattina presto in questa condizione... difficile che possa trattarsi del calore della stufa, dipende dall'orario... e questo non l'ho potuto verificare...
o piuttosto non so se possa essere una manifestazione della sua malattia...

tra l'altro non ha prurito, se questo può essere un'indicazione utile, ma la metto tanto per circoscrivere la situazione prima della necessaria visita tentando di portarlo da un veterinario...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 16:33 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 19:01   
Fumo? Ma la signora è sicura? Con la rogna non c'entra proprio niente, ma anche con altre cose... a meno che non si sia bruciato ma mica se ne sarebbe stato lì fermo.... forse la signora non ha visto bene, ma non ho capito se dopo questo fatto il gatto è stato rivisto... Comunque andrebbe preso e portato dal veterinario, a seconda del tipo di rogna a volte fanno un'iniezione da ripetere dopo 15 giorni... non riesci a procurarti una gabbia trappola da qualche associazione o gattile?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 19:52   
Quote:

27-02-2009 alle ore 16:17, rem wrote:
la signora è al corrente che il gatto è malato e metteva nel cibo per tutti i gatti un antibiotico prescritto dal suo veterinario sarebbe lo ZIMOX-Pediatrico, presumo che abbia messo delle dosi indicate,
nella vostra esperienza questo Zimox è utile?
ha effetti collaterali?


...METTEVA NEL CIBO DI TUTTI I GATTI UN ANTIBIOTICO?
Non voglio dire altro, non sarei affatto gentile...
Lo Zimox non solo non serve, ma non fa nemmeno bene, né a lui né agli altri gatti... non si danno medicine a caso!



0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 20:28   
allora: sono andato da un veterinario che ha una clinica con degenza ma non per malattie infettive,
mi ha detto, come voi, che se è rogna bisogna fare un raschiato precisando che non è una semplice presa di materiale dalla pelle ma è più profonda... e bisogna portargli il gatto,
mi ha detto che può essere molte cose... una rogna rossa che non so se è quella infettiva e l'altra, una micosi, una dermatite e ancora,
alla mia domanda se il gatto può morire mi ha detto di no, ma dipende dalle tossine che gli possono passare in circolo,

intanto adesso di sera non posso cercarlo perchè è un pò lontano e poi tra case che sono dei ruderi cadenti cercherò domani,
il falegname mi potrà avvisare sempre se lo vede, vedremo di metterlo in una gabbietta... vuol dire che la compro appositamente così si risparmia tempo e di farlo vedere quindi al veterinario

riguardo al fumo visto dalla signora non so cosa dire perchè non ho visto personalmente, è successo almeno l'altro ieri... poi il gatto l'ho rivisto e la seconda foto è dopo questo fatto.

sullo zimox sarà una misura preventiva per tutti i gatti... se glielo ha consigliato il veterinario o ha fatto bene o ha sbagliato ed è meglio non seguire queste prescrizioni o non so.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 20:29 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.078 Secondi