home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO - Discussione n 37382 - PermaLink
   Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 20:59   
La rogna, se lo è, è sì una malattia infettiva ma in qualsiasi clinica può essere curata! Basta seguire le normali norme igieniche!
Anche le micosi sono infettive, così come la rinite ma qualsiasi veterinario mi ha sempre tenuto i mici per curarli.

Per il fumo potrebbe essere stato lo sbalzo di temperatura: pelle molto calda, da stufeta, a contatto con il freddo di questi giorni.

L'antibiotico da mettere nell'alimento per aiutare micini raffreddati, quindi cura su tutti e non mirata, l'ho sentito spesso consigliare.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 28-02-2009 alle ore 06:55   
io capisco benissimo che avere a che fare con le persone non è facilissimo... in questo periodo, poi, mi sembrano tutti stressatissimi... cmq... prova a sondare la disponibilità di un altro vet se c'è... e cmq sia, porta a far vedere il gatto... sono sicura che il vet saprà dirti cosa ha... e iniziare a curarlo, anche se non ha la possibilità o non vuole tenerlo in degenza...
circa la possbilità di contagio, anche io cerco di non sottolineare per non alimentare fobie
circa l'antibiotico nella pappa, so bene che si fa, ma non va bene perché magari poi c'è chi mangia tanto e chi mangia poco... e non è detto che l'antibiotico sia distribuito uniformemente nella pappa... e probabilmente c'è anche chi non ne ha bisogno e così si debilita prendendolo... basta un po' di attenzione e si può dare l'antibiotico a chi deve avere l'antibiotico... mica saranno tutti gatti furiosissimi? in genere, dopo qualche volta che si porta da mangiare ad un gruppo di gatti randagi, diventano quasi tutti disponibili... fallo presente (gentilmente) alla signora... l'unico modo è essere gentili... io, con costanza, pacatezza e gentilezza, la scorsa estate ho convertito alla sterilizzazione una signora anziana che abitualmente annegava gattini... bravo/a che compri una gabbietta... prevedo che aiuterai altri mici...



0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 01:50   
grazie per le vostre indicazioni e suggerimenti

oggi non ho potuto fare nulla, il falegname non mi ha chiamato e sono uscito solo in serata, mi sono riposato in quanto il sabato non lavoro... domani pomeriggio vado a cercare Matteo, mi porterò del cibo che distribuirò tra le case diroccate dove può essersi rintanato... vicino comunque c'è sempre qualcuno che lascia del mangiare se si è mosso sarà andato a mangiare...
se ne parla lunedì per fare qualcosa di utile...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 01-03-2009 01:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 01-03-2009 01:54 ]


0 
 Profilo
lillotta

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 02:34   
caro e bravissimo rem, quando puoi facci avere notizie, se hai tempo di andare a cercarlo e se lo vedi.
povero miciotto Matteo... sembrava proprio non stare bene..
se fosse rogna è causata da acari e curabilissima, stessa cosa per altri parassiti o funghi: importante è solo che matteo venga preso e poi curato

off-topic: son stata due volte a Ragusa (purtroppo ormai diversi anni fa): bellissima la città e molto belli i dintorni!


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 14:39   
salve a tutti,
rispondo sempre di fretta e complessivamente scusate ma ho poco tempo tra impegni vari.

per lilotta, penso che avrai visitato di Ragusa la parte vecchia, anzi vecchissima, ovvero Ragusa Ibla (dove lavoro) Matteo si trova proprio ad Ibla, tanto per sapere ecco dove si trova, visto che c'è la possibilità di mettere immagini e anche per capire, per quanto possa essere non necessario...

matteo mangia dove sono approssimativamente le frecce rosse, le case diroccate dove si dovrebbe trovare sono nell'ellisse bianca della foto...

comunque ora vi saluto e vado a vedere, devo dare del cibo anche a dei cani randagi

ci si aggiorna

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 01-03-2009 14:46 ]


0 
 Profilo
carmelozza

Registrato dal: 28-01-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-03-2009 alle ore 16:17   
sono un po' sconcertata dal fatto che venga somministrato lo zimox senza una reale necessità.
l'antibiotico dato senza una reale infezione batterica alla lunga può creare delle resistenze..
io rimanfo della mia idea: cardotek nella pappa per agire subito poi quando si farà prendere una bella visita non gliela leva nessuno!!


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 01:32   
tengo presente questo "cardotek" =ivermectina forse è meglio prima una visita dal veterinario, se riuscissimo a trovare matteo... o forse è meglio metterlo nel cibo in attesa che possa farsi vivo?
ma non ne parlavate tanto bene... certo è meglio una visita prima...
ma se non si vede...
domenica pomeriggio l'ho cercato per molti angoli della zona, la signora non lo vede da giovedì,
ho lasciato anche dei bocconcini, lunedì e oggi, martedì, pure, ma non si è visto, il falegname mi ha indicato ieri che potrebbe essere dentro un garage abbandonato che ha un'apertura sotto la saracinesca così ho messo all'interno il contenuto di una scatola di friskies al fegato ieri e una oggi, stamattina ce n'era poco ma potrebbe essere stato qualche altro gatto...

potrebbe essere anche sceso in un orto dove ci sono persone che il falegname mi dice che si curano dei gatti, randagi, che entrano ed escono... ma non ho chiesto ancora se l'hanno visto...

intanto è strano che per una malattia simile il gatto se non l'hanno preso per curare è scomparso...
insomma non capisco quanto grave è la malattia... se il gatto si è andato a rintanare senza essere visto da chi gli ha dato il cibo ogni giorno... potrebbe essere in qualche anfratto e ce ne sono molti dove non potere guardare,
mah... spero bene che possa quantomeno bere o nutrirsi oltre a quello che gli si lascia...
ovviamente monitoro la situazione


0 
 Profilo
lillotta

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 01:54   
mi spiace, caro rem, che matteo non sia più tornato.. questa cosa fa stare un po' in pensiero.. speriamo si sia rifugiato in un posto sicuro e si stia ristabilendo anche da solo.. a volte i mici riescono a superare così alcune malattie, se non gravi
grazie per quanto fai! ti siamo vicino anche se purtroppo solo in modo virtuale


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 09:04   
Quote:

04-03-2009 alle ore 01:32, rem wrote:
tengo presente questo "cardotek" =ivermectina forse è meglio prima una visita dal veterinario, se riuscissimo a trovare matteo... o forse è meglio metterlo nel cibo in attesa che possa farsi vivo?
ma non ne parlavate tanto bene... certo è meglio una visita prima...
ma se non si vede...


io non è che non ne ho parlato bene... ho detto che sarebbe meglio che un vet vedesse il micio (anche per il dosaggio)... ma ho detto che si fa, che io stessa l'ho fatto... se ti ho detto che sarebbe meglio tenerlo un po' in degenza (è da vedere cmq come reagisce perché alcuni randagi non ne vogliono sapere e allora è meglio rimetterli dove erano...) è perché nella mia esperienza i gatti malridotti tendono a sparire... e il più delle volte non perché tendano a rintanarsi e ad andare a morire... ma perché qualcuno si incarica di toglierli di mezzo... e cmq sicuramente potrebbe essere curato meglio... anche tirato un po' su...
è difficile valutare e dare consigli senza conoscere la situazione (nell'interesse del gatto)...
spero che tu riesca a trovarlo... facci sapere...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 05-03-2009 02:52 ]


0 
 Profilo
lillotta

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 05-03-2009 alle ore 00:50   
Quote:

04-03-2009 alle ore 09:04, titi wrote:
...nella mia esperienza i gatti malridotti tendono a sparire... e il più delle volte non perché tendano a rintanarsi e ad andare a morire... ma perché qualcuno si incarica di toglierli di mezzo...



in effetti anche io temo che spesso succeda così anche se presso un'oasi felina (dove a volte do una mano) si era visto tornare dopo una decina di giorni un micio che avevan segnalato star male e non si riusciva a trovare.. probabilmente qualcuno lo aveva aiutato
speriamo per matteo sia lo stesso... quando puoi aggiornaci un po'


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.112 Secondi