home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  maschio e femmina: che fare? - Discussione n 3819 - PermaLink
   maschio e femmina: che fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
kit

Registrato dal: 25-07-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 16:20   
ciao a tutti... ho un problemino che temo presto si tramuterà in un grosso problema: ho un bel micio di un anno circa, intero, come si dice tipicamente... cioè con ancora tutti gli attributi che è stato recuperato da un paesino in montagna dove abbiamo una baita e dopo essere stato adottato da me e il mio ragazzo è stato abituato a girare in libertà durante i weekend in montagna. di solito torna spontaneamente a casa un'oretta prima di partire, insomma, come se avesse preso abitudine a farsi i suoi giri ma poi sa che deve tornare da noi... insomma, era da un pò che invece in appartamento dava segni di insofferenza, tipo graffiare i mobili in piena notte e siccome noi due lavoriamo tutto il giorno abbiamo pensato che probabilmente si sentiva solo in settimana e che era stufo di dormire ventiquattro ore, così tramite contatti di mondogatto ho trovato una micina di tre mesi con cui si è trovato particolarmente bene e devo dire che si è acquietato molto , la notte dormono vicini mentre di giorno chiudo la porta la mattina vedendo che giocano o si lavano reciprocamente... la cosa mi rende molto felice ma e qui viene il ma: vorrei sterilizzarne solo uno dei due, so che è presto ma il micio è già pienamente consapevole di cosa fare mentre lei ho paura che mi sfuggirà il momento in cui è ora...mi hanno detto che se faccio sterilizzare il maschio la micia avrà dei problemi, a me sembra ridicolo, comunque di "consumazione" delle parti senza rimanenere incinta, ma secondo me è la situazione migliore, ci sarebbe uno sfogo per netrambi, no? mi scoccerebbe operarli entrambi, se non è strettamente necessario e poi la sterilizzazione al femminile è notevolmente più invasiva... qualcuno può aiutarmi? grazie mille!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 16:53   
Per il loro bene, visto che non ti interessa la riproduzione, ti consiglio di farli sterilizzare entrambi. Soprattutto per la femmina ciò significherà anche una maggior salute, in quanto la sterilizzazione - che non è poi questo intervento così spaventoso se fatto da un bravo veterinario - la proteggerà da eventuali tumori mammari.
Lo "sfogo" è qualcosa di non concepito dagli animali. Pensa, per di più, che l'atto sessuale è doloroso per la gatta.
Li farai stare molto più tranquilli, li farai stare bene, se li sterilizzerai tutti e due. Lo sfogo, per loro, è il gioco, la compagnia tua e quella reciproca.
Ciao!
E benvenuta sul forum.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 17:21   
Ha ragione Dany, falli sterilizzare entrambi.
Il maschio non marcherà il territorio spruzzando le sue secrezioni in casa e la femmina condurrà una vita molto più tranquilla, senza lo stress dei calori e con molti minori rischi di tumori mammari.
Vivranno meglio e di più.
Gli interventi sono entrambi di routine, se fatti da un bravo veterinario non ci saranno problemi.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 17:32   
Ciao Kit la mia famiglia è numerosa.... 7 gatti tra maschi e femmine.
I maschi sono tutti sterilizzati e l'età del tuo micio è giusta... le femmine invece non lo sono tranne briciola che ebbe dei problemi di parto. Io non ho avuto problemi cmq se fai sterilizzare prima lui, puoi prenderti tutto il tempo necessario per intervenire anche con la femminuccia...
Un bacione PAOLA


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 18:51   
Quoto Dany, Cristina e anche Paola, ormai sono interventi di routine, facendo sterilizzare prima il maschio, hai tutto il tempo per farlo anche alla femmina, ne guadagneranno in salute e benessere e, secondo me, eviterai la nascita di gattini randagi nelle scorribande di montagna.
Anch'io ho sentito che l'atto sessuale per le micie è doloroso.


0 
 Profilo
cinzia15

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 182
  Post Inserito 25-07-2006 alle ore 22:09   
Mi associo anche io. Alice e Rossellino erano entrambi sterilizzati e nn ho avuto alcun tipo di problema. Vivono meglio loro ed anche tu.


0 
 Profilo
kit

Registrato dal: 25-07-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 10:16   
si, anche io ero giunta alla conclusione che prima di tutto il maschietto era da operare, anche se girando in montagna in un anno non mi ha mai dato problemi di calore, probabilmente faceva quello che doveva fare in giro e tornava tranquillo. in ogni caso in questo modo sono sicura che non ci saranno gattini in giro a rischio che si potrebbero evitare (ovviamente nella zona vivono diversi gatti maschi e femmine in una colonia, da cui proviene anche il mio, abbastanza equilibrata). mentre per la micina l'operazione era fuori dubbio prima o poi anche perchè altrimenti non sarei in grado di fronteggiare a due cucciolate l'anno, soprattutto la parte delle sistemazioni in altre famiglie, so quant'è difficile, l'ho fatto per anni e non sei mai sicuro di come andrà a finire!
ho dei dubbi invece su due cosette: la prima è che il micio soffre da quando era piccolo di una strana forma di asma, forse potrebbe dargli problemi con l'anestesia? e poi non mi piace l'idea che vengano taglizzati, lo so che è un'operazione di routine ma c'è la possibilità che vengano fatti solo i tagli per legare le rispettive gonadi e soprattutto per la micia non il taglio per l'asportazione dell'utero se non necessario? vi ringrazio tutte, siete state molto disponibili!!! e grazie ancora per il benvenuto... ero capitata sul sito tempo fa, quando era mancato il mio micio diciasettenne, portata dai miei, anche se non ho ancora superato del tutto...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:33   
La strana forma di asma del gatto andrebbe fatta controllare bene da un vet in modo che non sia più "strana", ma sotto terapia.
Prima della castrazione il vet avrà così sotto controllo la situazione respiratoria in modo da non avere problemi sotto anestesia.
Il fatto che siano tagliuzzati purtroppo è inevitabile, nel maschio l'intervento è veramente minimo, il taglietto quasi invisibile, togliere utero e ovaie nella femmina è il solo modo per tutelare la gatta in fututo, pensando a brutti tumori mammari e/o uterini che comporterebbero ben altri interventi.
Stai tranquilla, è tutto fatto solo per il loro bene e benessere.
La sola precauzione importante è affidarsi ad un bravo veterinario.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 12:05   
Mi associo al parere degli altri. Sterilizzare senza dubbio alcuno. Dopo che l'avrai fatto alla tua gatta, concorderai. Prima anch'io ebbi parecchi dubbi :)

Ma non c'è partita. Pensa a quelle povere bestiole che hanno continuamente impulsi riproduttivi incontrollabili che non possono sfogare. E'una tortura.

Ti consiglio anche io di sterlizzarli entrambi, ma da un veterinario che sia BRAVO.

Dove abiti? Se sei in Campania posso consigliarti un luminare, il non plus ultra delle sterilizzazioni.


0 
 Profilo
kit

Registrato dal: 25-07-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:18   
è possibile che io possa fare un'intervento più semplice sulla micia, come ad esempio legare solo le tube invece che l'asportazione di tutto l'utero e ovaie? a pensarci mi si accappona la pelle... è così piccina!! aiuto


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi