home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  consiglio sul cibo - Discussione n 39429 - PermaLink
   consiglio sul cibo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 15:52   
ciao ho un alaskan malamute di circa sette mesi che nn riesce a stabilizzarsi con le feci..cioè la fa spesso lenta il vet dopo vari tentativi con fermentilattici, cibi altamente digeribili e costosi e antibiotici mi ha consigliato di aspettare che il cane diventi maturo e in tal caso se il prblema nn fosse rientrato da solo proceder con analisi piu approfondite...lui ha escluso allergie e intolleranze xke cmq il cucciolo cresce e anche troppo a suo dire...ora io chiedo a voi se potete consigliarmi un cibo particolare..magari qlcs di specifico per la razza....io per ora gli ho dato il proplan althletic puppy ora sto finendo il bustone di proplan en formula...grazie anticipatamente


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 16:25   
Ciao,
fermo restando che bisognerebbe sapere effettivamente da quello che dipende, io comunque andrei verso un cibo EFFETTIVAMENTE ipo allergenico, male non farà e potrai vedere se ci sono dei cambiamenti o meno, ti consiglio dunque la linea "Exclusion", è proprio preparata per le intolleranze, ha un'unica fonte proteica e unica di carboidrati, il che evita che nella pappa ci sia qualcosa che magari il cane non sopporta.
La pro plan atheltic puppy se non mi sbaglio è agnello e riso, io proverei dell'exclusion il pesce e patate, in modo che non vi siano quelle fonti proteiche che "potrebbero" magari aver disturbato il cane. Poi se ti trovi ci sono tanti gusti...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 16:27   
Ciao,
ma il vet. che cibo di ha consigliato? industriale o casalingo? umido o crocchette? Il Proplan te l'ha consigliato lui?

Non so se hai fatto fare anche un analisi delle feci per vedere se ha parassiti... di solito nei cuccioli e cuccioloni è facile riscontrarli (danno anche episodi di diarrea) ...

Consigliarti un'altra marca di cibo industriale, mi sembra fuorviante, anche perchè si rischia, cambiando in continuazione cibo, di contribuire allo squilibrio organico e fisiologico del cane...

Esistono dei cibi medicati (da dare anche per un breve periodo) di marche qualificate, sia in forma secca che umida, anche per i disturbi gastroenterici... ma forse il tuo vet ti avrà già consigliato di provarli...

Metti qui altre informazioni, in modo che possiamo cercare di aiutarti...




0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 16:49   
le analisi delle feci sono state effettuate e vengono tenute sempre sotto controllo poiche intorno ai 2 mesi il cane ha avuto una coccilliosi molto forte ma ora fortunatamente nn ha piu niente...cmq è stato il vet a coonsigliarmi il proplan en formula che è alimento secco dietetico per cani con problemi di digeribilità...ma a dire il vero nn ho notato molta differenza tra questo e il cibo normale


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 16:58   
Mah, io in un caso analogo (problemi gastroenterici), ho avuto buoni risultati con il cibo medicato ID della Hill's (puoi provare, eventualmente, con una scatola di umido, così eviti di prendere un sacco di cibo secco da 2 kg., che poi ti resta, se la prova non funziona) ... puoi chiedere al tuo vet se è il caso e che ne pensa...

Altrimenti, se la cosa continua, non ti resta che sentire il tuo vet. per un'analisi del sangue di controllo (emocromo e biochimico) con anche i valori che controllano la funzione gastrica: amilasi e lipasi...




0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 17:05   
in realta l'id della hill's l'ho gia provato in precedenza prima della proplan ma con i medesimi risultati


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 17:08   
Il cane potrebbe avere qualche intolleranza per me...e non è la prima volta che sento qualcosa del genere (no con questo cibo in generale).

Per en penso tu intenda Purine EN la linea veterinaria, per cani con problemi di gastroenterite, diarrea, pancreatite...problemi derivanti dalla digestione, ...
anche lì però se non sbaglio c'è il riso e pollo...

Io farei una prova, non nel fare mille cambi, che si potrebbe creare squilibrio, ma quando una cosa non va, un cambio può essere provvidenziale, se ovviamente si è già visto che il cane non ha problemi o patologie...per questo consigliavo un cibo formulato proprio per i cani con intolleranze con fonti differenti da quelle usate.

I cibi, le linee veterinarie, che sono poi quelle attualmente usate, sono ottimi, ma se si sa proprio che c'è un problema, un disturbo...




0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 17:44   
e come faccio a capire a cosa potrebbe essere intollerante il cane per evitare di dargli da mangiare cose sbagliate?


0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 18:11   
a visto che ogni volta mi sono sempre dimenticato di chiederlo al mio vet volevo chiedervi se il fatto che il cane qnd si trova nei prati mangi l'erba sia normale o se devo evitarglielo xke puo fargli male


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 22:03   
Che il cucciolo mangi l'erba potrebbe essere normale, ma dipende da che erba si tratta potrebbe anche far male...ma potrebbe anche essere un segnale perché a volte il cane mangia l'erba quando c'è qualcosa nel suo sistema gastrointestinale che non va e a volte si "causa anche il vomito", è un po' come per ripulirsi.

Per la pappa che non fa male, credo ci siano dei test per evincerli, anche se di questo non sono informatissima...io proverei una volta cambio completamente di fonti proteiche e di carboidrati come ti ho scritto, poi se continua ad avere problemi, richiederei ulteriori analisi al veterinario.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi