home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  consiglio sul cibo - Discussione n 39429 - PermaLink
   consiglio sul cibo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 12:29   
Se mangia l’erba, di solito, è per un imbarazzo di stomaco e comunque per qualcosa che non va a livello gastrico ... Si sono fatte tante ipotesi sul fatto di mangiare l’erba, ma alla fine la più attendibile resta che è un primo segnale d’allarme che qualcosa non va a livello digestivo e il cane, per istinto, tende ad usare l’erba per purgarsi... infatti, l’erba irrita le pareti dello stomaco e poi vomitano succhi gastrici di colore giallo, e questo non va bene, perché crea gastrite...

Per i problemi di allergie alimentari, di solito si fanno le diete e i menù “a privazione”, in pratica gli si danno dei cibi che non ha mai mangiato per vedere come reagisce a livello gastroenterico...
Infatti, ci sono delle diete a base di struzzo, anatra ecc. ecc. insomma, tutti cibi non comuni nelle normali preparazioni industriali...
Però, non si deve fare a caso, quindi devi sentire prima il tuo vet. per sapere quale Protocollo terapeutico vuole adottare per il tuo cane in questo caso...




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 13:49   
L'alimentazione è una cosa molto importante ma anche molto complessa da indovinare. L'importante è dare tempo al tempo, ovvero, dopo ogni cambio di alimentazione occorrono ALMENO 15 giorni prima di vedere qualsiaìvoglia risultato.

Per quanto mi riguarda, quando mi è capitato con Sophie di avere problemi di dissenteria e cacca non ben formata e di un colore non scuro (per un protarsi di tempo troppo lungo) ho deciso (insieme al veterinario e dopo aver analizzato senza risultati importanti le feci) di procedere con la sverminazione con Drontal!

Una settimana intera di tacchino lesso e riso.

Poi ho ricominciato con le nuove crocchette con parsimonia e con una dose inferiore al solito (160gr anzichè 200gr - aggiungendo a fine pasto un premio).

Il risultato è stato che la cacca è tornata ben formata, l'appetito è accresciuto e non vi sono più stati episodi di dissenteria o vomito.

Insomma, è importante anche resettare la situazione ogni tanto, altrimenti, secondo me, si rischia di portarsi dietro problematiche latenti continue. Fossi in te, dopo avre consultato il veterinario, procederei con la sverminazione ed una settimana di dieta a tacchino (non pollo che è più grasso) e riso. Solo dopo questa procederei con la nuova dieta, in modo da verificarne l'effetto nel giro di un paio di settimane, non prima!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 21-04-2009 13:50 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 21:23   
ciao,
come ti hanno suggerito tutti l'intolleranza alimentare è il problema più probabile e frequente nei cuccioli..Cause diverse come una disfunzione pancreatiche sono possibili, ma improbabili vista la giovane età del cane..ciò non toglie la necessità di effettuare tutti gli esami del caso.

Cmq per l'intolleranza come diceva cocker potresti usare l'exclusion della baubon (bada che queste diete dovrebbero essere usate per almeno 8 settimane senza dare nient'altro al cane)..Oppure potresti usare lo z/d della hill's, in cui le proteine sono idrolizzate in modo da avere un peso molecolare tale da non essere intercettato dal sistema immunitario, questo ultimo prodotto è uno dei più recenti per affrontare questi tipi di problemi..però ovviamente non fare di testa tua ma parlane con il veterinario


0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 09:46   
io vi ringrazio tutti per i consigli e per l'interessamento dimostrato..cmq c tenevo a dirvi che nonostante il cane tenda a mangiare l'erba nn ha mai avuto episodi di vomito e per qnt riguarda la sverminazione nn credoo che sia il caso dato che ho finito di fare tutte le vaccinazioni compresa sverminazione il mese scorso...cmq oggi per maggiore sicurezza ho preso appuntamento con un altro vet che mi hanno detto è specializzato sulle razze nordiche qnd spero di risolvere qst problema al piu presto xke anche se il cane cresce bene ( a sette mesi ha superato un pastore tedesco di 10) sicuramente bene nn gli farà


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 10:43   
Incrociamo le code e.... facci sapere cosa ti dice!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 10:43   
ah dimenticavo di dirti che dai sintomi potrebbe anche trattarsi di giardia (è un tipo di parassita che non si combatte con gli antielmintici che si usano di solito per gli altri vermi intestinali), è difficile da trovare con gli esami delle feci, ci vogliono dei test particolari o l'esame delle feci deve essere ripetuto diverse volte perchè il parassita ha diverse fasi nel suo ciclo vitale, in alcune di queste lo si può riscontrare nelle feci, in altre no..Per cui sicuramente dovrebbe essere escluso anche questo aspetto..facci sapere cosa ti dice il nuovo vet


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 11:16   
Quote:

22-04-2009 alle ore 10:43, Logan24 wrote:
ah dimenticavo di dirti che dai sintomi potrebbe anche trattarsi di giardia (è un tipo di parassita che non si combatte con gli antielmintici che si usano di solito per gli altri vermi intestinali), è difficile da trovare con gli esami delle feci, ci vogliono dei test particolari o l'esame delle feci deve essere ripetuto diverse volte perchè il parassita ha diverse fasi nel suo ciclo vitale, in alcune di queste lo si può riscontrare nelle feci, in altre no..Per cui sicuramente dovrebbe essere escluso anche questo aspetto..facci sapere cosa ti dice il nuovo vet



Anch'io ho pensato a quella, ultimamente sento spesso e sovente di casi di giardia, ed è per questo che parlavo di sverminazione con Drontal, perchè solitamente è molto efficace contro la giardia (almeno per esperienza personale), magari con l'aiuto di un antibiotico (***), ma è meglio consultare sempre il veterinario!

PS: Il Drontal anche se a distanza di un mese dalla precedente sverminazione non fa nulla di male al cane.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 22-04-2009 12:39 ]


0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 12:07   
nn lo so chiedero al vet anche xke al cane sono state fatte 2 iniezioni di antibiotico credo che cmq siano state fatte proprio x escludere tale eventualità


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 17:20   
scusate non avevo letto il post io sicuramente al posto tuo cambierei le crocchette proplan atlethic non và benissimo per il tuo cucciolo gli alaskan come i siberian soffrono di intolleranze alimentari hanno bisogno di un grosso apporto di grassi e pochi carboidrati che assimilano male ...originariamente venivano alimentati con carni di salmone...quindi meglio optare per pesce come ti consigliava cocker..
per la mia siberian fino ai 12 ha mangiato royal canin 32 poi ora che ha 18 mesi ho provato eukanuba wild nature al salmone eccezionale e ne son contentissima adesso che è andata in calore non ha perso un pelo...ha delle crocchette dimensioni piccoline


0 
 Profilo
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 23:50   
sono andato al nuovo vet...lei anche se nn ne ha trovato tracce mi ha prescritto la terapia per la giardia e mi ha detto di continuare a dargli e/n formula fino alla fine della sacca e poi continuare con riso in bianco e carne macinata fino alla fine della terapia...ah mi ha anche data un addensante per le feci e dopo vedremo cosa dargli da mangiare..volpeblu puoi darmi informazioni su eukaluba? grazie a tutti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.106 Secondi