home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane o gatto? - Discussione n 4072 - PermaLink
   cane o gatto?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 17:16   
Ciao,
nella tua situazione non mi sembra assolutamente problematico accogliere un cane in casa. Mi riferisco al tempo che il cane dovrà passare da solo, che non è sicuramente troppo.
Sarebbe un problema se dovesse stare da solo tutto il giorno in quanto mancherebbe del tempo sufficiente per stabilire delle relazioni con i membri della famiglia, ma se dovrà stare da solo esclusivamente la mattina allora non ci sono problemi.

I problemi sono ben altri..scegliere il cane, di razza, non di razza, maschio, femmina, taglia..inoltre essendo il primo cane ti ritroverai con una serie di problemi che magari non immagini.
Ma siamo qui per aiutarti

Con il gatto certamente avrai un impegno gestionale inferiore.


0 
 Profilo
Mauro87

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 18:06   
Bè intanto grazie a tutti per le risposte...per rispondere a vale77 il cane lo terrei in casa perchè pur disponendo di un giardino vorrei abituarlo (ed abituarmi a mia volta) a farlo vivere con me e la mia famiglia, cioè più a stretto contatto e siccome abito al secondo piano non posso applicare la classica "porticina" al mio portone e sono constretto a scegliere "o dentro o fuori". a proposito io abito a Rimini.
Comunque mi piacerebbe un cane di piccola taglia tipo pinscher nano (anche se mi hanno detto che, in quanto terrier, sono terribili) oppure il Carlino che invece è di indole docile e mansueta....poi personalmente non sono un fanatico del pedegree, cioè mi basterebbe trovare un cagnolino di taglia piccola e dal pelo raso...la sua genealogia non m'importa...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 18:07   
Bhé io ti direi....cane!!
Ma solo perché io ho un debole per quelle linguette penzoloni!! Cmq veramente se il problema sono le ore la mattina, un cane se ben educato, nn ha problemi a passarle da solo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 18:25   
vedrai che pur senza giardino starà benissimo. Le razze che hai menzionato non hanno bisogno di chissà quanto spazio.


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 18:29   
[QUOTE]
25-08-2006 alle ore 18:06, Mauro87 wrote:
Comunque mi piacerebbe un cane di piccola taglia tipo pinscher nano (anche se mi hanno detto che, in quanto terrier, sono terribili) oppure il Carlino che invece è di indole docile e mansueta....poi personalmente non sono un fanatico del pedegree, cioè mi basterebbe trovare un cagnolino di taglia piccola e dal pelo raso...la sua genealogia non m'importa...
[/QUOTE]

Ohhhh!!!!Così mi piaci!!!!!
Bene bene...ora ti cuocio per benino...
Visto che non hai idee chiare sulla razza per te vale il detto "l'amicizia non si compra" quindi cosa ne dici di un giretto per canili???!!!!Dimmi di si dimmi di ssssssssssiiiiiiiiiiii!!!!!
A parte questo...Terrier sconsigliati alla prima esperienza!


0 
 Profilo
Mauro87

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 18:47   
Ti dico di si perchè sono gia stato in 2 canili (la mia ragazza mi ci ha costretto) però non saprei...molti dicono che nei cani di razza si può prevedere il carattere perchè, appunto, è garantito dallo standard mentre secondo altri sono tutte cavolate e ogni cane è un caso a se stante...tu cosa mi consigli?


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 18:58   
Il carattere nei cani di razza è prevedibile se ti rivolgi ad allevamenti seri che fanno un' accurata selezione (quindi ovviamete abbastanza cari), e cmq ogni individuo come puoi immaginare è diverso, però si in linea di massima è vero.
C'è da dire che se prendi un soggetto giovane ma non cucciolo (tipo 1-2 anni) o adulto al canile i volontari sapranno già dirti più o meno qual è il suo carattere!(e secondo me alla prima esperienza è la scelta migliore!!Ma capisco anche il desiderio di cucciolo!!)
Un cucciolo è meno prevedibile, ma allo stesso tempo è "malleabile" e l'educazione che gli impartisci significa già molto!!Non che gli adulti non siano ricettivi, anzi!!
Cmq già il fatto che tu abbia visitato 2 canili è un buon segno (brava la tua ragazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Diciamo che molto dipende da quello che tu ti aspetti e da quello che vuoi fare con il cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angi82 il 25-08-2006 18:59 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 19:00   
canile canile!e concordo nello sconsigliare i terrier
si dei cani di razza puoi presumere il carattere ma è anche vero che si portano dietro malattie e problemi tipici della razza..io consiglio meticcio di taglia medio piccola e i canili traboccano!!


0 
 Profilo
mally_giorgia

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 19:02   
anche i gatti sono molto affettuosi.....a volte quasi quanto il cane....pensa io ho un gatto di 18 anni,quando sto msale e sono sola in casa non mi lascia mai sola e mi accarezza con le zampette!!!!! auguri x la scelta ciao mally_giorgia



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 19:08   
lo vuoi cucciolo o gia grande?ci sarebbe un cagnolino carinissimo bianco meticcio tipo fox terrier e una cagnettina meticcia tipo pincher dalle tue parti..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi