home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anche il mio ciccio ha un fibrosarcoma - Discussione n 42638 - PermaLink
   anche il mio ciccio ha un fibrosarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 11:00   
Svantaggi dei corticosteroidi

Un dosaggio troppo alto o un uso prolungato possono aumentare in modo esagerato alcune delle normali azioni fisiologiche dei corticosteroidi, causando effetti collaterali mineralcorticoidi e glucocorticoidi.

Gli effetti collaterali mineralcorticoidi includono ipertensione, ritenzione di liquidi e di sodio e perdita di potassio. Sono soprattutto evidenti con il fludrocortisone, ma sono presentei anche con il cortisone, l’idrocortisone, la corticotropina e il tetracosactide. L’effetto mineralcorticoide è trascurabile con i glucocorticoidi ad alta attività, il betametasone e il desametasone, mentre compare solo in modo lieve con il metilprednisolone, il prednisolone e il triamcinolone.

Gli effetti collaterali glucocorticoidi includono il diabete e l’osteoporosi. Quest’ultima rappresenta un pericolo soprattutto per i gatti anziani in quanto può determinare micro-fratture osteoporotiche; inoltre, la somministrazione di alte dosi è associata a necrosi vascolare. Possono verificarsi anche alterazioni mentali; può subentrare un grave stato di nervosismo, depressione o euforia. Può verificarsi anche atrofia muscolare. Esiste anche una relazione tra terapia corticosteroide e ulcera peptica (il potenziale vantaggio di preparazioni solubili o gastroresistenti allo scopo di ridurre il rischio è spesso inutile).
Alti dosaggi di corticosteroidi possono causare la sindrome di Cushing, con immediate strie e alopecia; è in genere reversibile alla cessazione del trattamento, ma la dose deve essere sempre diminuita in modo molto graduale per evitare sintomi di insufficienza surrenalica. Nei gattini, la somministrazione di ingenti quantita’ di corticosteroidi può determinare un rallentamento della crescita anche per gli effetti dei corticosteroidi somministrati in gravidanza

SOPPRESSIONE SURRENALICA

La somministrazione prolungata di corticosteroidi può portare ad atrofia surrenalica che può persistere per mesi e anni dopo la sospensione della terapia. Attenzione: l’interruzione improvvisa dopo trattamenti a lungo termine può comportare insufficienza surrenalica, ipotensione e morte. La sospensione può associarsi a febbre, mialgie, artralgie, rinite, congiuntivite, noduli cutanei dolorosi e pruriginosi e perdita di peso.
In caso di malattie gravi intercorrenti, traumi o interventi chirurgici, per compensare la ridotta risposta surrenalica che segue a trattamenti prolungati con corticosteroidi, è necessario aumentare temporaneamente la dose di questi ultimi o, se la terapia è già stata interrotta, reintrodurli. Pertanto, gli anestesisti devono sapere se un gatto sta assumendo o abbia assunto corticosteroidi per evitare una caduta precipitosa della pressione arteriosa durante l’anestesia o nell’immediato periodo post operatorio. In caso di operazione il veterinario deve stabilire uno schema terapeutico preciso nei 2 o 3 mesi che precedono l’intervento chirurgico.
I proprietari di gatti in terapia a lungo termine con corticosteroidi dovrebbero sempre avvertire il veterinario per ridurre al minimo i rischi con in dettaglio il tipo di farmaco, il dosaggio e la durata del trattamento.

INFEZIONI

I trattamenti prolungati con corticosteroidi aumentano la predisposizione e la gravità delle infezioni; i sintomi clinici delle infezioni possono essere atipici. Le infezioni gravi, come le setticemie, possono raggiungere stadi avanzati prima di essere diagnosticate, possono svilupparsi o aggravarsi amebiasi o strongiloidiasi (escludere la presenza di queste infezioni prima del trattamento corticosteroideo nei pazienti a rischio o in quelli che presentano sintomi evocativi). Le infezioni oculari virali e micotiche possono essere aggravate. I segni di un’infezione fulminante comprendono polmonite, epatite e coagulazione intravascolare disseminata; l’esantema cutaneo non è il sintomo più rilevante. Solitamente i farmaci non vanno sospesi. Inutile dire che ci si deve rivolgere immediatamente ad un veterinario



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 12:48   
Quote:

17-07-2009 alle ore 10:35, Paola77 wrote:
La prima iniezione l'ha fatta circa 2 settimane dopo il secondo e ultimo intervento. Il mio vet fa alcune iniezioni a strati, non so come spiegarlo, visto che sul tumore che è attaccato allo sterno ne sono cresciuti altri, lui cerca di iniettare il cortisone su ogni piccola massa...


scusa ma allora se è solo cortisone - e concordo pienamente con giamon - non chiamarla chemioterapia...

se invece è chemioterapia intralesionale (si fa), ci sarà un chemioterapico, insieme ad un po' di cortisone...
sono due cose diverse...

poi (per capire i tempi), dici che ha iniziato a fare queste iniezioni dopo il secondo intervento...
quando ha fatto il primo?
quando ha fatto il secondo?
quanto tempo dopo il secondo intervento è comparsa la recidiva?

grazie per il contributo... non intende essere una polemica...


0 
 Profilo
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 18-07-2009 alle ore 12:32   
Ringrazio tutte veranete. Il mio vet mi aha detto che c'era anche del cortisone nell'iniezione. il resto non lo so....
il primo intervento l'ho ha fatto a fine agosto 2008, il secondo l'ho ha fatto se non sbaglio a ottobre, ma dopo un paio di settimane dal secondo 'cresciuto il terzo.






Non si vedeva la foto, avevi tolto i due punti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 18-07-2009 13:09 ]


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 15:14   
solo un saluto con tanta solidarietà ed affetto...



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 07:12   
Quote:

18-07-2009 alle ore 12:32, Paola77 wrote:
Il mio vet mi aha detto che c'era anche del cortisone nell'iniezione. il resto non lo so....

il primo intervento l'ho ha fatto a fine agosto 2008,
il secondo l'ho ha fatto se non sbaglio a ottobre,
ma dopo un paio di settimane dal secondo 'cresciuto il terzo.



1. se potessi chiedere cosa ci mette dentro...

2. sta andando molto bene se nonostante abbia recidivato a solo due settimane dal secondo intervento, sta resistendo da 8 mesi... anche felv+...

davvero se potessi dirci qualcosa di più preciso...
dalla foto sembra giovane il tuo ciccio... quanti anni ha?

grazie a te...



0 
 Profilo
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 13:37   
Il mio Ciccio ha 5 anni. Domani lo porto dal vet e gli domanderò cosa c'è dentro alle punture che fa... Il mio Ciccio ha una voglia di vivere immensa, me ne accorgo perchè comunque non si avvilisce, nemmeno dopo le operazioni... Ha fatto circa sei mesi strisciando le due zampe dietro e comunque correva anzi scivolava per tutta casa...


queste le ho fatte ora!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 14:15   
scusami, non ricordavo che sul tuo primo messaggio fosse riportata l'età... solo 5 anni... povero piccolo...

grazie per le info che riuscirai a darci...
spero che tu non debba portarlo per una nuova seduta...



0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 14:44   
Che bel miciotto!!!!è davvero un peccato questo brutto male...magati qualcuno riesce a darti dei consigli per cercare di prolungare un pò la sua vita e renderla meno sofferente...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 15:00   
forza miciotto bello


0 
 Profilo
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 15:31   
Nella prima foto si vede un pochino il tumore....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.196 Secondi